Newsletter 27/2017

mercoledì 30 agosto 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 8 SETTEMBRE – CICLOCIACOLANDO
Riprendono le passeggiate del venerdì mattina sotto la guida di Marisa. Semplici percorsi in provincia con qualche tratto di strada sterrata, senza fretta e con tanto spazio per "far ciacolar" i partecipanti. Sosta colazione a metà mattinata, meglio se in Pasticceria. Partenza alle 9 dalla sede. Tutte le informazioni qui.


2. SABATO 9 SETTEMBRE – BICI & BIO A GNIREGA DI MARANO
Guidata dal fido Beppe Abbate, la prima Bici & Bio di fine estate ci porterà in media Valpolicella a visitare l’Azienda Vinicola Bio "Terre di Gnirega" di Gigi Aldrighetti e Figli e degustarne l’ottima produzione. Tutte le informazioni e (prossimamente) il volantino qui.


3. DOMENICA 10 SETTEMBRE – SULLE STRADE DI GIUSEPPE VERDI
C’è tempo fino al 6 settembre (ma non aspettare l’ultimo momento) per prenotare questa stupenda escursione Bici & Bus nelle terre verdiane, pedalando sulle strade che hanno ispirato al Maestro le celebri pagine di Aida, Nabucco e Rigoletto. Non indugiare! Tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 10 SETTEMBRE – PEDALATA ECOLOGICA “TRA I DUE PONTI” (LEGNAGO)
Ripresa “morbida” per la prima uscita della sezione legnaghese “Bassa in bici”. Un breve e facile itinerario ciclo-culturale-enogastronomico per la valorizzazione del territorio in collaborazione con le Pro-loco di Bonavigo, Roverchiara, Angiari e Legnago. Tutte le informazioni e (prossimamente) il volantino qui.

COMUNICAZIONI


5. [RINVIATA] DOMENICA 3 SETTEMBRE – BICI & NATURA AL “BOSCO DELLA FONTANA”
È rinviata a domenica 1 ottobre la cicloescursione “Bici & Natura” alla Riserva Naturale “Bosco della Fontana" di Mantova. Vedi qui.


6. ANCORA QUALCHE POSTO LIBERO PER LE CICLOVACANZE DI SETTEMBRE E OTTOBRE
Le due ciclovacanze autunnali (“Lungo il Po verso il mare” e “Dal Po al Mar Ligure) sono confermate. Ci sono ancora alcuni posti liberi, facci un pensierino. Tutte le informazioni, i programmi e le schede di iscrizione a partire dall’articolo, qui.


7. CE L’ABBIAMO FATTA! SUPERATO IL NUMERO DEI SOCI 2016
Il 31 luglio abbiamo raggiunto (e superato di 1 unità) il numero di soci (1.666) iscritti nel 2016. Nonostante il periodo di crisi e le già espresse considerazioni sui molti mancati rinnovi, siamo riusciti a raggiungere i tesserati dell’anno precedente. Non era scontato, e siamo molto soddisfatti di avere invertito la preoccupante tendenza negativa degli ultimi anni. Ovviamente questo traguardo non significa per noi tirare i remi in barca: siamo pronti a ripartire con un settembre pieno di attività e iniziative, in un costruttivo dialogo con le amministrazioni a tutti i livelli, per migliorare gli indici di ciclabilità urbana e promuovere il cicloturismo nella nostra provincia e regione. Grazie per averci supportato con la tua iscrizione, ci impegneremo a meritare questa fiducia. Per festeggiare il risultato raggiunto, offriamo una bella possibilità a chi si tessera fino al 30 settembre: per ogni socio ordinario, nuovo o rinnovato, regaleremo una tessera familiare. Se ancora non ti sei iscritto, non perdere l’occasione per far parte della grande famiglia FIAB, associati! Leggi qui.

CULTURA CICLISTICA


8. VORREI MA NON POSSO – TUTTE LE SCUSE PER NON ANDARE IN BICI
Omar Gatti in un articolo per Bikeitalia ha descritto le principali scuse per non andare al lavoro in bicicletta e per non provarci nemmeno. Scuse vecchie, ma intramontabili, purtroppo. Le trovi ben descritte (e confutate) una per una, qui.


9. AUTO ELETTRICA – QUELLO CHE NON VIENE DETTO CHIARAMENTE
Quanto pesa una batteria? Quanto tempo ci vuole per ricaricare un’auto elettrica? Quanto costa una ricarica? Difficile rispondere. Si parla tantissimo dell’auto elettrica come soluzione a numerosi problemi di trasporto. In realtà i problemi che risolve, per ora, sono pochi: in ambito urbano solo l’inquinamento locale, e solo in parte. Leggi tutto qui.