domenica 7 maggio 2006, di webmaster
Organizzata dalla FIAB, “Lupo in bici” e dall’Amministrazione comunale, anche quest’anno a San Giovanni Lupatoto, Bimbimbici 2006 è stato un grande successo: abbiamo contato 420 persone, ma molto probabilmente erano di più ! Sicuramente in più era il bambino rumeno che per errore si è aggregato al nostro corteo e si è trovato inaspettatamente fuori zona. Tranquillizziamo subito tutti: il bambino è stato accompagnato a casa e, per essere coerenti, è tornato con le sue gambe (in bici) scortato dal bandierone giallo della FIAB.
Certo alla vista del lupo alla rotonda, se l’era vista brutta !
La bici è anche questo: avventure, incontri, imprevisti che poi hanno sempre un lieto fine e lasciano dei piacevoli ricordi.
Il corteo è sfilato sicuro e tranquillo, a parte qualche ruzzolone senza conseguenze, lungo i 18 Km complessivi del percorso. Anche le cadute fanno parte della vita: l’importante è rialzarsi ed avere imparato qualcosa !
I bambini hanno fatto riscoprire anche ai grandi una cosa importante: gli spostamenti possono essere fatti in modo semplice e indolore per l’ambiente.
Inoltre abbiamo tutti scoperto che anche la distanza è relativa. Forse la famosa teoria di Einstein non copre questo argomento, però a nostro avviso si può applicare anche sulla ciclabilità : gli 8 km (la distanza tra la nostra piazza Umberto I e piazza Brà) che separano San Giovanni da Verona sono sembrati veramente più corti, perchè percorsi in sicurezza, tranquillità e bella compagnia. Mah: proveremo a rimisurarli. Che dire del cavalcavia di Palazzina ? Non sembrava neanche in salita ! Avete mai provato a percorrerlo durante la settimana lavorativa ? Con le auto che ti sfrecciano vicino a velocità folli: sembra il Mortirolo !
Tutti a San Giovanni potremmo raggiungere la città in bicicletta sia per lavoro che per hobby: chiediamo però che vengano realizzati dei percorsi sicuri, non vogliamo rischiare la vita, anche se qualcuno già lo fà.
“Chiudete i buchi !” è quello che abbiamo detto al corteo per manterlo corto e compatto, ma che ora diciamo anche alle Amministrazioni, in questo caso di SGL e Verona, per correggere la rete ciclopedonale che “fa acqua” da tutte le parti.
Segnate tutti già da ora la data per l’anno prossimo: 6 Maggio 2007. Speriamo che per quella data Verona sia ancora più vicina.
Grazie ai negozi di biciclette di S. Giovanni che hanno offerto i gadget e al Galassia che ha offerto le merendine.
Grazie a vigili (il prossimo anno vorremmo vederli in bici !), protezione civile, ambulanza e furgone al seguito.
Grazie all’Amministrazione Comunale, rappresentata dal vice-sindaco e dal sindaco dei ragazzi, alla quale ricordiamo di impegnarsi a fondo per i diritti dei pedoni e dei ciclisti-urbani .
Per consultare le foto di Bimbimbici di San Giovanni usare questo link: http://www.flickr.com/photos/lupoin...
Per vedere le foto di situazioni infelici a San Giovanni già segnalate all’Amministrazione dagli “Amici della bicicletta” usare questo link:
http://www.flickr.com/photos/lupoin...