1. VENERDÌ 9 GIUGNO - CICLOCIACOLANDO
Consueto appuntamento del venerdì mattina per una pedalata in compagnia, con tante ciacole (e la pausa caffè). Vedi le info qui.
2. DOMENICA 11 GIUGNO – LE COLLINE PARMENSI
Famosa per le Terme Berzieri, simbolo della città, Salsomaggiore è situata nella splendida cornice delle colline emiliane. La maggior parte degli alberghi e degli edifici è in stile Liberty e l’eleganza dei suoi giardini e le decorazioni delle suoi aiuole ne fanno una cittadina termale tra le più rinomate in Europa. Andremo a visitarla nell’escursione Bici+Bus sulle colline parmensi (Tabiano Bagni, Soragna e Fontanellato). Iscrizioni entro il 9 giugno. Tutte le informazioni e il volantino qui.
3. DOMENICA 11 GIUGNO – L’ANELLO DEI COLLI EUGANEI (LEGNAGO)
Un classico degli itinerari cicloturistici, in una cornice straordinaria (Abbazia di Praglia, Villa dei Vescovi, Castello del Catajo, vigneti, boschi, vie d’acqua…). Non mancare! Tutte le informazioni qui.
4. DOMENICA 11 GIUGNO – I TESORI DI VILLAFRANCA (ISOLA)
Gli amici di Isolainbici ci invitano a partecipare a questa facile cicloescursione alla scoperta dei tesori di Villafranca. Una opportunità per visitare il territorio e per conoscerne gli aspetti artistici, storici, ambientali e gastronomici con la guida degli studenti dell’Istituto Stefani Bentegodi, Istituto Carnacina e Istituto Ettore Bolisani. Tutte le informazioni qui.
5. UNA TESI DI LAUREA SULL’INFORTUNIO IN ITINERE – DARESTI UNA MANO?
Serena Turchi, dottoranda del corso magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna, per la sua tesi si sta occupando dei fattori che influenzano gli infortuni in itinere. Si è rivolta a noi perché ci troviamo in una delle 5 regioni statisticamente più interessate dal fenomeno degli infortuni in itinere e ci ha chiesto di aiutarla a diffondere il questionario (anonimo) per la raccolta dati, che trovi a questo link.
È un lavoro serio e ben impostato, che merita i dieci minuti di attenzione richiesti. Puoi leggere le motivazioni principali della ricerca nell’intervista fatta a Serena dall’associazione romana Salvaiciclisti, qui. Grazie per la collaborazione.
6. MARTEDÌ 6 GIUGNO – COSA VORREI DALLA MIA SMART CITY? (INCONTRO)
Sentiamo spesso parlare di Smart City con riferimento ai sistemi di mobilità urbana del domani. Ma come trasformare Verona in una Smart City del futuro? Quali sono le tecnologie abilitanti per le Smart City? Gli amici del Verona Fablab risponderanno a questa e ad altre domande nel corso dell’incontro di presentazione del Verona Smart City Contest. Un momento di incontro conviviale con altri appassionati di tecnologia e sostenibilità. Non mancare! Martedì 6 giugno alle 17.30 presso 311 Verona in lungadige Galtarossa. Tutte le info qui.
7. SABATO 10 GIUGNO – RINVIATA LA BICI & BIO A COSTALUNGA DI MONTEFORTE
Per problemi organizzativi l’escursione Bici & Bio prevista per sabato 10 giugno è rinviata a data da destinarsi. Daremo prontamente notizia della nuova data sul sito e sui calendari online (oltre, ovviamente alla newsletter).
8. È IN PARTENZA IL TRENOBUS DELLE DOLOMITI
Il TrenoBus delle Dolomiti è il servizio intermodale che permette a tutti i cicloturisti e gli amanti del trekking di percorrere le piste ciclabili dell’anello dolomitico racchiuso tra Calalzo, Cortina, Misurina ed Auronzo. Un’occasione imperdibile per visitare tutte le numerose attrazioni turistiche sul territorio bellunese, patrimonio dell’UNESCO. Dopo una partecipata giornata inaugurale, lo scorso 2 giugno (c’eravamo anche noi di FIAB!) il servizio partirà con regolarità l’11 giugno, offrendo corse giornaliere (non solo nei weekend) nei due versi dell’anello. Tutte le Informazioni qui.
9. RASTRELLIERE CERCANSI: LA PROTESTA DEI CICLISTI
Biciclette come striscioni per protestare contro la mancanza di rastrelliere a Firenze. E’ la manifestazione organizzata da Ciclisti Urbani Fiorentini: sostengono che lo spazio per le bici viene in continuazione diminuito, invece di aumentare come dovrebbe. In particolare, i Ciclisti Urbani Fiorentini protestano per le rimozioni: "Nel centro storico di Firenze i posti bici sono abbondantemente insufficienti ma l’amministrazione comunale ha comunque deciso di fare rimozioni forzate in tutta la ZTL". Vedi le foto della protesta qui.