Newsletter 19/2017

lunedì 15 maggio 2017, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 21 MAGGIO – LE CORTI STORICHE DI VERONA SUD
Piacevole e facile biciclettata piana di 40 km, guidata in collaborazione con il CTG “Un volto nuovo”, per conoscere le corti storiche di Verona sud in seguito ad un’attenta ricerca all’Archivio di Stato di Verona. Con sosta pranzo al sacco presso il Parco Naturale del Pontoncello. Tutte le informazioni qui.


2. DOMENICA 21 MAGGIO – IL SEMIGIRO DEL LAGO SUD
Escursione impegnativa, una novità nel nostro programma. Con Alessandro Troiani e Sandro Silvestri andremo a Torri, attraverseremo il lago con il traghetto fino a Maderno e torneremo passando per Salò, Desenzano e Peschiera. Tutte le informazioni e l’itinerario dettagliato qui.


3. DOMENICA 21 MAGGIO – BIMBIMBICI VALPOLICELLA
Quest’oggi la 18ma edizione di Bimbimbici, qui a Verona, è stata un vero successo, con un fiume festoso di molte centinaia di bambini e di “grandi” a conquistare la città e manifestare il desiderio (e il bisogno) di una città più a misura di bicicletta. Domenica prossima sarà la volta della Valpolicella, con ritrovo alle 9.30 davanti al municipio di Negrar. Trovi le info e il volantino sulla pagina Bimbimbici del nostro sito, qui.


4. MERCOLEDÌ 24 MAGGIO – PEDALANDO LUNGO IL SILE
Il Sile è il più lungo fiume di risorgiva italiano, e pedalare lungo i suoi argini costituisce uno dei più noti e suggestivi itinerari ciclabili europei. Dalle sorgenti vicino a Badoere percorrendo suggestivi tratti ombreggiati dell’ex ferrovia Treviso-Ostiglia raggiungeremo il centro di Treviso, e da lì entreremo presto in un paesaggio da favola, in cui il fiume disegna verdi anse tra salici, cigni e antichi burci (navi mercantili di legno) semiaffondati. Passati per Casier e Casale termineremo il nostro viaggio in bici a Quarto d’Altino. Pullman con carrello bici, gita in collaborazione col CAI Verona Cesare Battisti: affrettarsi, posti limitati! Tutti i dettagli qui.


5. DOMENICA 28 MAGGIO – PEDALIAMO E PAGAIAMO
Appuntamento ormai tradizionale: andremo da Piazza San Zeno a Dolcè in bici per strade secondarie e vigneti; con i gommoni del Canoa Club di Pescantina scenderemo poi l’Adige fino ad Arcè, dove ritroveremo le biciclette. Pranzo al sacco. Necessaria l’iscrizione. Vedi le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


6. OLTRE 1000 BICI MARCHIATE – DIAMO I NUMERI
Lo abbiamo raccontato sui nostri social: abbiamo raggiunto le 1000 biciclette marchiate! Ma le domande sono tante… Quali sono i colori più diffusi? Sono di più le bici marchiate dai maschi o dalle femmine? Quanti anni ha la bici più vecchia? E quante sono le mountain bike? A tutte le tue curiosità risponde il nostro breve reportage statistico, che puoi trovare qui.


7. PARTITA LA NUOVA CAMPAGNA FIAB #CODICEDISICUREZZA – PARTECIPA!
Troppi morti e feriti sulle strade. Sollecitiamo l’approvazione della riforma del Codice della Strada. Inizia una nuova campagna della FIAB, che si articolerà nel tempo con diverse iniziative. E tu, cosa puoi fare? Un laccetto bianco sul tuo veicolo, una foto sui social con l’hashtag #CodiceDiSicurezza, scrivi ai presidenti di Camera e Senato. Vedi tutti i dettagli qui.


8. ATTENZIONE AI RINVII E AGLI ANNULLAMENTI – CE L’HAI IL CALENDARIO ONLINE?
Ti ricordiamo che la ciclovacanza del 18 maggio a Piacenza è stata annullata, mentre l’escursione Bici & Bio di domenica prossima è stata rinviata al 15 luglio. Tieni sempre sotto controllo tutte le variazioni al programma, seguendo il nostro sito FIAB Verona o il sito nazionale www.andiamoinbici.it. Oppure collega il nostro calendario Google al tuo account. Trovi tutte le istruzioni e una facile guida veloce qui.

CULTURA CICLISTICA


9. ECCO PERCHÉ C’È SEMPRE TRAFFICO NELLA TUA CITTÀ
Ecco perché c’è traffico in tutte le città del mondo: perché l’automobile è spettacolarmente inefficiente per trasportare persone: troppo ingombrante. E più aumentano le auto, più aumenta la congestione, dovuta anche all’enorme spazio richiesto per i parcheggi. Tutto dimostrato con i numeri, in questo articolo.