1. MARTEDÌ 2 MAGGIO - UNA CAPITALE MANCATA (INCONTRO IN SEDE)
Bepo Merlin, curatore della serata, ci anticiperà le bellezze medievali della Verona scaligera, che andremo poi a visitare dal vivo, durante la biciclettata ciclostorica del 13 maggio. La serata è a ingresso libero, aperta a tutti. Puoi partecipare anche se per qualche ragione non potrai venire a pedalare il 13 maggio. Tutte le informazioni qui.
2. MERCOLEDÌ 3 MAGGIO – “PEDALA CHE TI PASSA” A LEGNAGO
Combatti la sedentarietà con il salutare movimento in bicicletta. Tutte le informazioni qui.
3. GIOVEDÌ 4 MAGGIO – “PEDALA CHE TI PASSA” A VERONA
Ultimo appuntamento con le facili escursioni mattutine (durata due ore e mezza circa) per incentivare l’uso della bicicletta, in collaborazione con il Servizio Promozione Salute dell’ULSS 9 Scaligera. Partenza dalla sede alle ore 9.00. Tutti i dettagli e il volantino qui.
ATTENZIONE! Stiamo cercando un sostituto per coprire l’assenza dell’accompagnatore, dovuta ad un imprevisto impegno istituzionale. È tuttavia possibile che l’uscita debba essere “autogestita” dai partecipanti, salvo optare per l’annullamento.
4. SABATO 6 / DOMENICA 14 MAGGIO – FESTIVAL IN BICICLETTA
Dopo la prima edizione di successo, torna il Festival in Bicicletta, organizzato dal Comune di Verona e FIAB Verona per coinvolgere e sensibilizzare l’intera città sulle tematiche della mobilità urbana. Dal 6 al 14 maggio 2017 l’intera città sarà coinvolta in quella che si preannuncia una grande festa della bicicletta dedicata a tutti, giovani, adulti, famiglie e bambini. Durante i nove giorni di Festival, sono in programma numerose attività per appassionare i partecipanti di tutte le età al mondo delle due ruote: eventi, convegni, biciclettate e incontri di vario genere che hanno come comune denominatore il mondo delle due ruote. Leggi tutti i dettagli e guarda il bel video di presentazione, qui. Nei prossimi giorni, inoltre, ti invieremo un numero speciale della newsletter dedicato esclusivamente al Festival.
5. DOMENICA 7 MAGGIO – FESTA DELLA BICI / TERRA DEI FORTI (VALPO)
Tradizionale giornata sulla ciclabile ’Terra dei Forti’ organizzata dal Comune di Dolcè e dalla Pro Loco di Borghetto d’Avio, con pasta party per tutti i partecipanti. L’escursione sarà accompagnata da Lamberto e Adriano del gruppo Valpobike. Trovi tutte le informazioni e il volantino qui.
6. DOMENICA 7 MAGGIO – LONIGO E I COLLI BERICI (LEGNAGO)
Andrea e Maria Grazia, di FIAB Legnago Bassainbici, accompagneranno questa escursione su uno straordinario itinerario che si snoda tra pianura e collina. Tutti i riferimenti e il volantino, qui.
7. DOMENICA 7 MAGGIO – AMBIENTIAMO 2017 – ELOGIO ALLA NATURA (ISOLA)
Piacevole e facile pedalata pomeridiana con gli amici di FIAB Isolainbici dal Parco Valle del Menago a Bovolone per inaugurare il nuovo punto informativo FIAB del Parco. Solo 15 km adatti a tutti, grandi e piccini, con andatura rilassata in piacevole compagnia. Informazioni e volantino qui.
8. CICLOVACANZA GRADO - LAGO DI BLED - ALPE ADRIA: APERTURA ISCRIZIONI
È ormai vicino l’inizio delle adesioni per la ciclovacanza Grado - Lago di Bled - Alpe Adria (dal 24 al 27 agosto): per iscriversi ci sarà tempo dal 12/5 al 9/6. Ideale continuazione della ciclovacanza dell’anno scorso sull’Alpe Adria, ripartiremo da Grado costeggiando laguna e Isonzo fino a Gorizia; passando per Cividale entreremo in Slovenia raggiungendo Caporetto e Tolmino, dove l’Isonzo disegna suggestive gole; ci trasferiremo poi allo splendido lago di Bled, uno dei luoghi più incantevoli d’Europa, quindi lungo la Sava rientreremo in Italia a Tarvisio, da dove pedalando ancora sull’Alpe Adria arriveremo a Chiusaforte, meta finale del viaggio. Volantino e scheda d’iscrizione sono reperibili qui.
9. MARCHIATURA – PREMIATO L’UTENTE NUMERO 1000
La scorsa settimana abbiamo raggiunto il traguardo della 1000ma bicicletta registrata attraverso il servizio comunale di marchiatura gestito da FIAB Verona. Guarda la foto del giovane Edoardo che riceve il diploma dalle mani del comandante della Polizia municipale Luigi Altamura e del presidente FIAB Verona Corrado Marastoni, qui. Se ancora non l’hai fatto, registra la tua bici e vieni a punzonarla presso la nostra sede in piazza Santo Spirito 13, tutti i venerdì non festivi dalle 16 alle 19. Trovi tutte le informazioni, le istruzioni e l’accesso al sistema a questo link. Il servizio è gratuito.
10. INCIDENTI IN BICI: L’AUTO È COME UN’ARMA, L’USO VA LIMITATO
Tra i molti articoli a commento del tragico incidente che è costato la vita al campione Michele Scarponi, questo di Linda Maggiori è uno dei più interessanti per completezza, oggettività ed equilibrio. Da leggere, qui.
10. SGUARDO GLOBALE 5: NYC EARTH DAY 2017 – COM’È ANDATA?
Per la seconda edizione della giornata della Terra, New York City ha mostrato il suo lato creativo. È andata ancor meglio dello scorso anno l’iniziativa “città senz’auto”, con la chiusura al traffico di Broadway da Union Square a Times Square. Due chilometri e mezzo completamente dedicati a ciclisti e pedoni, con un corollario di iniziative assolutamente degno della Big Apple. Un grande spettacolo, senza dubbio. Leggi e guarda (in inglese) qui.