1. MARTEDÌ 25 APRILE – RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE
FIAB Verona, in collaborazione con l’Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, organizza la tradizionale biciclettata città-periferia attraverso i luoghi della Resistenza a Verona. Una bella occasione per conoscere la storia e fare due giri di pedali in città. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Brà. Tutte le informazioni e i volantini (con la descrizione delle tappe) qui.
2. MERCOLEDÌ 26 APRILE – “PEDALA CHE TI PASSA” A LEGNAGO
Combatti la sedentarietà con il salutare movimento in bicicletta. Tutte le informazioni qui.
3. GIOVEDÌ 27 APRILE – “PEDALA CHE TI PASSA” A VERONA
Continuano le brevi e facili escursioni mattutine (durata due ore e mezza circa) per incentivare l’uso della bicicletta, in collaborazione con il Servizio Promozione Salute dell’ULSS 9 Scaligera. Partenza dalla sede alle ore 9.00. Tutti i dettagli e il volantino qui.
4. GIOVEDÌ 27 / VENERDÌ 28 APRILE – BANCHETTO IN PIAZZA
I nostri banchetti sono un momento importante per incontrare i ciclisti e i simpatizzanti, promuovere l’Associazione, raccontare le nostre esperienze, ascoltare idee e suggerimenti, raccogliere nuove iscrizioni e rinnovare le tessere (scadute definitivamente il 31 marzo: hai rinnovato?). Vieni a trovarci in Piazza Brà, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Trovi il calendario turni e tutte le informazioni qui.
5. VENERDÌ 28APRILE – CICLOCIACOLANDO
Di sicuro ormai conosci le ciclociacolando, i semplici percorsi in provincia con qualche tratto di strada sterrata, senza fretta e con tanto spazio per "far ciacolar" i partecipanti. Con sosta colazione a metà mattinata, meglio se in pasticceria. La quarta uscita della serie partirà, come di consueto, dalla sede alle ore 9. Leggi qui.
6. SABATO 29 APRILE – DA VERONA A ROVERETO SULLA CICLABILE DELL’ADIGE
Bella e motivante pedalata lungo la regina delle ciclabili veronesi, la ciclabile dell’Adige, nel tratto da Verona verso Rovereto, con ritorno in treno. Prenotazioni entro mercoledì 26 aprile! Tutte le informazioni e il volantino qui.
7. DOMENICA 30 APRILE – AL PARCO NATURA VIVA
In prima assoluta per FIAB andiamo a visitare la sezione faunistica e pedonale del parco. Arriveremo seguendo il facile percorso del Biffis e lungo strade secondarie. Al ritorno sono previste piccole varianti sul percorso. Trovi tutte le informazioni qui.
8. MARTEDÌ 2 MAGGIO - UNA CAPITALE MANCATA (INCONTRO IN SEDE)
Bepo Merlin, curatore della serata, ci anticiperà le bellezze medievali della Verona scaligera, che andremo poi a visitare dal vivo, durante la biciclettata ciclostorica del 13 maggio. La serata è a ingresso libero, aperta a tutti. Puoi partecipare anche se per qualche ragione non potrai venire a pedalare il 13 maggio. Tutte le informazioni qui.
9. VOLONTARI CERCANSI PER BANCHETTO IN PIAZZA
Come già detto, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30 saremo in piazza Brà con il banchetto. Se hai un po’ di tempo disponibile puoi darci una mano con un turno di presenza (due ore, ma anche un’ora sola è un bel regalo). Comunica la tua disponibilità a Roberto all’indirizzo mail segretario@fiabverona.it.
10. MOTIVAZIONI – IN BICI PER FARE IL PAPÀ
Se domandiamo a un ciclista perché va in bici, le risposte sono le più diverse. Molte infatti possono essere le molle che spingono i pedali: dall’ambientalismo alla salute fisica, dal risparmio economico alla piacevolezza e al benessere. Michelangelo va in bici per avere più tempo per fare il papà. Leggi qui.
11. STRADA STRETTA – NON SORPASSARE I CICLISTI
Il sorpasso non è un diritto, specie se la strada è stretta e la manovra presenta rischi. Per questo in Gran Bretagna… Guarda e leggi qui.
12. TUTTE LE SPLENDIDE FOTO VINCITRICI DI OBIETTIVO TERRA 2017
Andiamo un po’ fuori tema (ma sempre restando nel campo dell’ecologismo) riposando la vista e il cuore con la visione delle foto vincitrici di Obiettivo Terra 2017, il concorso fotografico della Fondazione Univerde. Oltre 1300 le foto partecipanti, la metà delle quali scattate da under 35. Una vera bellezza, tutta da ammirare. Leggi la presentazione e guarda il video.