1. MARTEDÌ 18 APRILE – RECLINATA, QUESTA SCONOSCIUTA (INCONTRO IN SEDE)
C’è un mondo a noi vicino che probabilmente ci è poco conosciuto: quello delle bici reclinate. Il nostro socio Giuseppe Fontanabona, appassionato ciclista "reclinato" e costruttore egli stesso di alcuni interessanti prototipi, propone questo incontro, con l’intenzione di mostrare da vicino agli interessati (ma anche a chi fosse semplicemente curioso) qualche modello. Alcuni ospiti “reclinati” racconteranno le loro esperienze in diretta. Tutte le informazioni qui.
2. MERCOLEDÌ 19 APRILE – “PEDALA CHE TI PASSA” A LEGNAGO
Combatti la sedentarietà con il salutare movimento in bicicletta. Tutte le informazioni qui.
3. MERCOLEDÌ 19 APRILE – BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA (INCONTRO A ISOLA)
A Isola della Scala, presso la Sala Civica di via Cavour, tre autorevoli ospiti parleranno dei benefici dell’attività fisica, del rapporto tra attività motoria, corretta alimentazione e benessere psicofisico, e dei rischi per la salute che comporta la sedentarietà. Al termine dell’incontro sarà possibile controllare glicemia e pressione arteriosa. Tutte le informazioni qui.
4. GIOVEDÌ 20 APRILE – “PEDALA CHE TI PASSA”: LUNGA VITA IN BICICLETTA!
Continuano le brevi e facili escursioni mattutine (durata due ore e mezza circa) per incentivare l’uso della bicicletta, in collaborazione con il Servizio Promozione Salute dell’ULSS 9 Scaligera. Partenza dalla sede alle ore 9.00. Tutti i dettagli e il volantino qui.
5. SABATO 22 APRILE – BICI & BIO A CASTELROTTO DI SAN PIETRO INCARIANO
Beppe Abbate conduce la consueta, interessante pedalata Bici & Bio, stavolta in Bassa Valpolicella, con visita e degustazione all’Azienda Vinicola Biodinamica "Monte Dall’Ora" di Carlo e Alessandra Venturini. Tutte le informazioni qui.
6. MARTEDÌ 25 APRILE – RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE
FIAB Verona, in collaborazione con l’Istituto veronese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, organizza la tradizionale biciclettata città-periferia attraverso i luoghi della Resistenza a Verona. Quest’anno il giro è stato rivisto, con l’inserimento di alcune nuove tappe. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Brà. Tutte le informazioni e i volantini qui.
7. SABATO 6 / DOMENICA 14 MAGGIO – FESTIVAL IN BICICLETTA
Dopo la prima edizione di successo, torna il Festival in Bicicletta, organizzato dal Comune di Verona e FIAB Verona per coinvolgere e sensibilizzare l’intera città sulle tematiche della mobilità urbana. Dal 6 al 14 maggio 2017 l’intera città sarà coinvolta in quella che si preannuncia una grande festa della bicicletta dedicata a tutti, giovani, adulti, famiglie e bambini. Durante i nove giorni di Festival, sono in programma numerose attività per appassionare i partecipanti di tutte le età al mondo delle due ruote: eventi, convegni, biciclettate e incontri di vario genere che hanno come comune denominatore il mondo delle due ruote. Leggi tutti i dettagli e guarda il bel video di presentazione qui.
8. CICLOVACANZA IN NORMANDIA – C’È ANCORA POSTO
La ciclovacanza in Normandia si farà, dal 28 luglio all’11 agosto. Ci sono ancora alcuni posti liberi, e abbiamo deciso di mantenere aperte le iscrizioni fino ad esaurimento. Sei ancora in tempo per iscriverti. Leggi i dettagli qui.
9. CICLORADUNO NAZIONALE DEI 7 LAGHI A VARESE
Sono già aperte le iscrizioni al Cicloraduno Nazionale FIAB organizzato quest’anno dagli amici di Varese. In collaborazione con FIAB Trento stiamo organizzando un transfer collettivo in pullman GT con carrello bici (costo 50€). Referente veronese per l’iniziativa è Guerrino Zandonà. Puoi trovare i suoi recapiti, tutte le informazioni, i riferimenti web e il volantino con le sistemazioni e i percorsi, qui.
10. VADO A FARMI UN GIRO – LA NUOVA ZELANDA IN BICI DI JOVANOTTI
Oltre che apprezzabile per la cura e la freschezza nel montaggio, il film di Lorenzo Jova è un felice inno al cicloturismo. Una ciclovacanza in “Jova” Zelanda, Aotearoa, Isola del sud: 20 giorni in strada, 3000 km passati a pedalare agli antipodi del Mondo e nel profondo di se stesso. Guardare, gustare, sognare. Qui.
11. THE GREAT TRAIL - LA PISTA CICLABILE PIÙ LUNGA DEL MONDO (CANADA)
The Great Trail è un sentiero pedalabile così grande che ora il Canada può vantarsi di avere la “pista ciclabile” più lunga del mondo. Stiamo parlando di più di 20mila chilometri nel profondo Canada fuori dalle realtà urbane più note. Per tanti ciclisti di tutto il mondo un sogno e una suggestione tra fiumi, laghi, foreste, montagne. Leggi l’articolo qui.