Newsletter 13/2017

lunedì 10 aprile 2017, di LucianoLor


Dal Presidente e dal Direttivo di FIAB Verona un sincero augurio di una Buona Pasqua.

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 11 APRILE – RITORNO A CASA (INCONTRO E PROIEZIONE IN SEDE)
Dario Dalla Mura e Elena Peloso, dell’Associazione Memoria Immagine, ci presentano il loro ultimo lavoro, raccontandoci con un nuovo documentario l’esperienza del campo di accoglienza reduci e internati di Pescantina (attivo dal 1945), che diede sostegno e aiuto a centinaia di migliaia di internati militari, politici e deportati che si salvarono dai campi in Germania. Una pagina di storia nobile e un po’ dimenticata, particolarmente attuale in questi tempi, riportata alla luce dai due documentaristi veronesi con il consueto stile garbato e sguardo lieve. Tutte le informazioni qui.


2. MERCOLEDÌ 12 APRILE – “PEDALA CHE TI PASSA” A LEGNAGO
Anche a Legnago, come a Verona, si combatte la sedentarietà con il salutare movimento in bicicletta. Tutte le informazioni qui.


3. GIOVEDÌ 13 APRILE – “PEDALA CHE TI PASSA”: LUNGA VITA IN BICICLETTA!
Il movimento in bicicletta è utile per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari e del metabolismo e i problemi legati alla sedentarietà. Brevi e facili escursioni mattutine (durata due ore e mezza circa) per incentivare l’uso della bicicletta, in collaborazione con il Servizio Promozione Salute dell’ULSS 9 Scaligera. Partenza dalla sede alle ore 9.00. Tutti i dettagli e il volantino qui.


4. VENERDÌ 14 APRILE – GIRA LA RUOTA, BLA, BLA, BLA: CICLOCIACOLANDO!
Terza uscita per Ciclociacolando, l’appuntamento mattutino del venerdì, senza fretta e con tanto spazio per "far ciacolar" i partecipanti. Con sosta colazione a metà mattinata. Partenza alle 9 dalla sede. Tutte le informazioni qui.


5. LUNEDÌ 17 APRILE – DAL VENETO IN LOMBARDIA
Con Alessandro e Gianbattista ritorna la classica pedalata di Pasquetta, lungo un percorso denso di storia sulle colline del Basso Lago fra Salionze, Monzambano, Castellaro e Borghetto. Giusto quel che ci vuole per smaltire il pranzo pasquale. Tutte le informazioni qui.


6. LUNEDÌ 17 APRILE – ESTE E L’ABBAZIA DI CARCERI (LEGNAGO)
Sempre a Pasquetta, ma con partenza da Legnago, un’altra proposta per un suggestivo itinerario tra natura e storia nella bassa padovana occidentale, ad Este, con visita alla magnifica Abbazia di Santa Maria delle Carceri. Informazioni e volantino qui.


7. MARTEDÌ 18 APRILE – RECLINATA, QUESTA SCONOSCIUTA (INCONTRO IN SEDE)
C’è un mondo a noi vicino che probabilmente ci è poco conosciuto: quello delle bici reclinate. Il nostro socio Giuseppe Fontanabona, appassionato ciclista "reclinato" e costruttore egli stesso di alcuni interessanti prototipi, propone questo incontro, con l’intenzione di mostrare da vicino agli interessati (ma anche a chi fosse semplicemente curioso) qualche modello. Alcuni ospiti “reclinati” racconteranno le loro esperienze in diretta. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


8. DOMENICA 23 APRILE – STRADE PER LA VITA 2017 – UNA PEDALATA CON I LIONS
In occasione dell’evento “Strade per la vita 2017”, organizzato da Lions Club Verona Arena, accompagneremo il corteo dei ciclisti lungo un percorso cittadino. La manifestazione ha carattere di solidarietà in favore di iniziative per l’infanzia (Campagna internazionale per la Vaccinazione Infantile contro il Morbillo e ABIO Verona – Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS). Per i soci FIAB la quota minima dell’offerta libera è ridotta a 10 euro. Tutti i dettagli sull’evento Facebook, qui.

CULTURA CICLISTICA


9. TOURING – LA RIVISTA DELLA MOBILITÀ
“Touring – la rivista della mobilità” è il magazine mensile del Touring Club Svizzero. Tante pagine colorate, piene di curiosità, molte delle quali dedicate al mondo della bici, ma non solo. Di interessante c’è appunto la convivenza (pacifica) di mezzi diversi in una stessa testata, cosa a cui decisamente non siamo abituati, nonostante la realtà ci veda, in molti casi, oltre che ciclisti, anche motociclisti o automobilisti, senza assolutismi (la regola infatti dice: “il mezzo giusto per lo spostamento giusto”). Leggi qui.