Rastrelliere fantasma: andiamo a cercarle?

giovedì 9 febbraio 2017, di LucianoLor

9 febbraio 2017

Rastrelliere fantasma: andiamo a cercarle?

Saremmo ben lieti di accompagnare l’assessore Ambrosini in un giro dei quartieri della città alla ricerca delle rastrelliere che l’assessore sostiene essere presenti in numero più che sufficiente. Se è vero, infatti, che il centro storico è discretamente dotato sotto questo punto di vista, non altrettanto si può dire dei quartieri.

Nel caso citato di quartiere Navigatori, abbiamo già avuto modo di sottolineare che è presente un’unica rastrelliera da 6 posti bici che dista almeno 3-400 metri dal luogo in cui le 12 biciclette sono state rimosse, ed è giustamente posizionata davanti ad una scuola, il che la fa risultare, tuttavia, quasi sempre piena. Se agli automobilisti venisse proposto un servizio della sosta così scadente, ci sarebbe una rivolta. Perché dovrebbero accettarlo i ciclisti?

A quanto pare sfuggono le reali dimensioni del fenomeno ciclistico veronese: se nella nostra annuale conta a settembre, in due ore e mezzo del mattino incrociamo 5-6.000 ciclisti in entrata o in uscita dal centro storico, è ragionevole supporre che nei quartieri della città circolino ogni giorno almeno altrettante biciclette, dunque i 2.500 posti bici citati dall’assessore risultano del tutto insufficienti. Ad ogni modo nella prossima newsletter lanceremo un sondaggio tra i nostri iscritti chiedendo quanto dista da casa loro o dal loro luogo di lavoro la rastrelliera più vicina.

Ma più che sulle rastrelliere aggiuntive, che attendiamo da tempo e confidiamo arriveranno, prima o poi, ci saremmo aspettati una risposta sulla proposta di permettere a residenti e lavoratori di parcheggiare le bici all’interno delle pertinenze dei condomini, debitamente attrezzate, come già si fa in molte città, tra cui Milano.

Non abbiamo mai avuto alcuna difficoltà ad ammettere le mancanze dei ciclisti urbani che peccano sotto tanti altri aspetti. In questo caso, però, la questione è completamente diversa.

Il presidente FIAB Verona
Giorgio Migliorini
Portfolio
per vedere le foto ingrandite cliccare (per tornare a questa pagina: usare comando "indietro" del vostro browser)


2017.02.08 L’Arena - «Ciclisti penalizzati, servono rastrelliere»

2017.02.09 L’Arena - Bici, in arrivo 70 rastrelliere «Ma non c’è carenza di posti»