martedì 24 gennaio 2017, di LucianoLor
19 settembre 2016
Uso delle luci, giusta la campagna della Municipale.
Non dimentichiamo i rischi della velocità elevata.
Il problema di chi va in bicicletta col buio senza luci esiste ed è grave. Nel nostro piccolo lo segnaliamo e lo monitoriamo da molti anni, registrando lievi ma costanti miglioramenti che ci piace attribuire anche al nostro sforzo di regalare kit luci a chi ne è sprovvisto durante le nostre periodiche campagne. Che ora i kit luci vengano donati anche dalla polizia municipale, è quasi una conquista per la nostra città. Sebbene la circostanza della sanzione non sia piacevole, il metodo proposto favorirà una diffusione più capillare del messaggio. A breve anche noi di Fiab torneremo a contare i ciclisti illuminati e spenti e a regalare ulteriori kit luce.
Dai dati sull’incidentalità stradale, la mobilità dolce (ciclisti e pedoni) si conferma la tipologia di utenza stradale più esposta al rischio ed è pertanto urgente prendere provvedimenti ulteriori e significativi a sua tutela, primo fra tutti la riduzione della velocità dei mezzi motorizzati in ambito urbano. E’ la velocità, infatti, il primo killer della strada.
Il presidente FIAB Verona
Giorgio Migliorini
Allegato :
Tabella rilevazione Ciclista Illuminato confronto 2011-2016.
Nel 2011, anno in cui abbiamo cominciato a contarli e a sensibilizzarli, i ciclisti "completamente spenti" erano ben il 58% (oggi sono il 43%) e quelli in regola soltanto il 2,3% mentre oggi sono il 12%.