giovedì 14.06 - domenica 17.06.07


Cicloraduno Nazionale FIAB, 20° edizione - Verona, 14-17 Giugno 2007
VINI, BACI, BICI - Pedalando nelle terre di Giulietta

giovedì 12 aprile 2007, di webmaster

Aggiornamento del 19.06.2007


CICLORADUNO FIAB: il programma, i depliant, le istruzioni per iscriversi li trovate qui:
www.fiab-onlus.it/cicloraduno


Cicloraduno nazionale FIAB a Verona - 20^ edizione. Vini, Baci, Bici – Pedalando nelle terre di Giulietta dal 14 al 17 giugno.
Per 4 giorni guideremo i nostri ospiti, soci Fiab di tutta Italia, e stranieri aderenti a ECF, in escursioni con bici da turismo e mountain bike nel territorio della nostra provincia. 15 i percorsi previsti che faranno conoscere le terre veronesi in lungo e in largo: dalla pianura alle colline moreniche, dalla zona est a quella del Garda, dal Baldo alla Lessinia, dalla Valpantena alla Valpolicella. Gli itinerari con partenza sempre da Verona, sono adatti a tutti i gusti: facili, medi e impegnativi. La partecipazione è aperta anche ai soci veronesi previa iscrizione in sede.
ACCOMPAGNATORI:
AdB Verona
Km
Difficoltà:
Riservata ai soci
Tipologia: Cicloescursione
Tipologia: Speciale MTB
Organizza AdB Verona


IL CICLORADUNO NAZIONALE FIAB 2007

Teatri e anfiteatri romani, castelli e palazzi medievali, chiese romaniche, fortificazioni veneziane e austriache. Verona è davvero molto bella. In particolare la sua parte più antica che si trova quasi completamente racchiusa, con i suoi vicoli e le sue piazze, da una grande ansa del fiume Adige.
Di Verona sono molto belli anche i dintorni. Subito a nord della città si trovano le prealpi veronesi, i monti Lessini, il Carega e il Baldo. Un paradiso per chi ama la mountain bike (e il silenzio, i sentieri, le case di pietra, la polenta, i funghi, il formaggio di malga...). A ovest il lago di Garda. Un richiamo per moltissimi ciclisti che possono perdersi nel suo entroterra fatto di colline dolci e di strade secondarie che, nella parte più meridionale, attraversano i luoghi delle grandi battaglie risorgimentali: Custoza, Solferino .. A sud della città la pianura. Le cosiddette “Valli Grandi”, una delle regioni italiane meno densamente popolate, dove ci sono ancora aironi, mulini e risaie. A est, verso Vicenza, le “città murate” come Soave, con il suo bellissimo castello.
Qui, fra tutto questo splendore, organizzato da noi veronesi, dal 14 al 17 giugno si svolgerà il Cicloraduno Nazionale Fiab 2007. Lo slogan sarà: “vini, baci, bici - pedalando nelle terre di Giulietta”: una via di mezzo tra l’irraggiungibile “veni, vidi, bici” del raduno di Roma, il richiamo alla tragedia di Shakespeare che ha reso Verona famosa ovunque e l’orgogliosa rivendicazione di una delle caratteristiche salienti della nostra terra: noi di vino, di vino buono, ne facciamo spaventosamente tanto.
Tra poco sul nostro sito verranno inseriti i programmi dettagliati, i costi e le modalità di iscrizione. Sin d’ora possiamo dire che ogni giorno si potrà scegliere fra quattro itinerari (facile, medio, impegnativo e mountain bike) che toccheranno i posti più belli della nostra provincia. Tutte le escursioni si concluderanno prima delle 18, potremo sempre cenare insieme (sabato 16 la cena di gala sarà in un palazzo splendido) e ci sarà il tempo per visitare una città che di notte è straordinariamente bella. Per alloggiare si potrà scegliere tra l’albergo, l’istituto religioso, l’ostello, la palestra e il campeggio. Ci sarà pure uno spazio camper. Verona è facilmente raggiungibile. Anche in treno: ci stiamo dando da fare con Trenitalia per aumentare la disponibilità di spazi bici su alcuni convogli. Ai cicloradunisti contiamo di regalare una pubblicazione che riporterà tutti gli itinerari e alcuni gadget che siamo sicuri saranno molto apprezzati.
Abbiamo già il patrocinio del Comune e della Provincia di Verona. Siamo fiduciosi di ottenere presto anche quello della Regione Veneto.
I nostri obiettivi? Almeno tre. Il primo è quello di far divertire il più possibile gli almeno 600 soci Fiab ed Ecf che ci aspettiamo. Cercando - in una città turistica non è facile - contenere al massimo i costi del loro soggiorno.
Il secondo. Vogliamo attirare attenzione sul cicloturismo e sulle sue valenze. Anche su quella economica. Qui siamo ad un passo dal Trentino Alto Adige e quindi al confine di quello sterminato reticolo di percorsi ciclabili che da li arrivano al nord Europa. Gli operatori pubblici e privati veronesi hanno colto con molto ritardo il significato del potenziale cicloturistico legato alla bellezza e alla fortunata collocazione geografica della nostra provincia. Qualcosa adesso comincia a muoversi. Avanzano i lavori della ciclopista del Sole e di quella dell’Adige. A sud ferve l’attivismo dei mantovani (hanno già 400 km di percorsi). Le grandi piste sul Po sono una realtà. Nella battaglia per il recupero della linea ferroviaria dismessa Treviso Ostiglia (che attraversa proprio quelle Valli Grandi che dicevamo) troviamo ogni giorno nuovi alleati. Insomma tutto lascia pensare che presto una rete di grandi itinerari potrà richiamare anche da noi quelle decine di migliaia di cicloturisti che scalpitano al di là delle Alpi. E che anche noi veronesi potremo, finalmente, scorazzare qua e là molto più confortevolmente. Bisogna spingere perchè questo miracolo avvenga con meno lentezza.
Il terzo. Vogliamo vincere la scommessa, tutta nostra, di riuscire nella difficile impresa di organizzare un buon raduno facendo bella figura con tutti voi e celebrando al meglio il 25° anniversario della nostra fondazione. E di trovare contemporaneamente le risorse da dedicare anche all’impegnativa normalità di un’associazione che vuole continuare a crescere (eravamo 440 nel 2002, siamo stati 1204 nel 2006, saremo 1500 nel 2007) e che vuole affrontare, con la necessaria determinazione, un anno straordinario anche per via delle elezioni amministrative che qui si svolgeranno proprio a ridosso del cicloraduno.
Siamo ottimisti. E fiduciosi, come sempre, nell’aiuto dei nostri soci.

Il direttivo Fiab Amici della Bicicletta di Verona.


La 20a edizione del Cicloraduno nazionale Fiab si terrà a Verona dal 14 al 17 giugno 2007.
Il Consiglio direttivo dell’Associazione Fiab Amici della Bicicletta di Verona ha deciso di accogliere l’invito a suo tempo rivolto dal Presidente nazionale, Luigi Riccardi, affinché l’associazione locale Fiab con il maggior numero di soci - oltre 1.000 iscritti - ospitasse nel proprio territorio l’importante appuntamento in bicicletta che consente a centinaia di cicloescursionisti provenienti da tutta Italia di incontrarsi e pedalare insieme alla scoperta degli angoli più nascosti del nostro paese. Inoltre durante il cicloraduno l’associazione veronese celebrerà il 25° anno dalla sua fondazione.
La data del cicloraduno quest’anno viene anticipata di una settimana rispetto a quella tradizionale poiché in quella successiva a Verona inizia la lunga stagione lirica ed è impossibile trovare alloggio per gli oltre cinquecento cicloescursionisti attesi.

Le informazioni sul Cicloraduno le trovate nel sito Fiab (dove c’è già la prima brochure, che presenta l’evento ad enti pubblici e privati, che potrebbero diventare possibili partners e/o sponsor): http://www.fiab-onlus.it/cicloradun...

calendario Eventi Fiab 2007