Venerdì 20 gennaio 2017 - ore 21.00 - sala "E.Lucchi" in Piazzale Olimpia, 3
Viaggiando in bicicletta nel mondo
Due ruote attraverso l’Africa
La serata inaugurale della consueta rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo: l’esperienza cicloturistica diventa racconto” giunta ormai alla 29^ edizione, vedrà la presenza di un grande amante della bici, Obes Grandini, che presenterà il suo viaggio “Due ruote attraverso l’Africa”, dal quale è poi nato un libro con il medesimo titolo.
Non lasciarti vincere dalla pigrizia o dal freddo: vieni a conoscere questo simpatico cicloviaggiatore, ne vale davvero la pena!
Incontro con Obes Grandini.
Sala "E. Lucchi" all’Antistadio, Piazzale Olimpia 3, 37138 Verona.
Ora di inizio: 21.00.
Ingresso libero.
Clicca qui per il volantino della rassegna.
Guarda qui il programma delle altre serate.
CHI È OBES GRANDINI
Figlio di agricoltori, Obes nasce nel 1952 a Medelana di Ferrara. Fin da giovanissimo non ha mai trattenuto l’impulso che lo spingeva verso terre straniere, alla conoscenza di culture diverse e di genti nuove, cercando di soddisfare, in particolare, il vero desiderio di entrare in sintonia con la Natura, qualunque fosse il suo volto.
La bicicletta entra in scena nel 1980 e si dimostra subito mezzo ideale per l’indole solitaria e lenta di Obes. Lui e la sua fedelissima compagna di viaggio a due ruote hanno affrontato il pianeta con garbo e devozione, quasi con la paura di disturbare o lasciare un’impronta troppo profonda del loro passaggio.
Oltre al passaporto e ai visti, Obes non dedica troppo tempo a pianificare l’itinerario: per lui, un uomo dalla voce calma e i modi delicati, l’importante è salire in sella e partire come un gabbiano solitario, che segue il vento, l’istinto, la libertà.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Due ruote attraverso l’Africa”
In aereo fino al Sud Africa e da lì in bicicletta fino a casa, a Medelana, in provincia di Ferrara
di Obes Grandini
In questo libro racconto il mio passaggio attraverso il continente africano iniziato il 24 maggio del 2010. Ho preferito cominciare il vagabondare sulla mia inseparabile due ruote da Città del Capo in Sud Africa. L’idea di tornare a casa in bicicletta ricco di esperienze africane mi ha fa fatto decidere in questo modo. Sud Africa, Zambia, Malawi, Tanzania, Burundi, Ruanda, Uganda, Sudan del Sud, Sudan ed Egitto sono stati i paesi attraversati. Ho completato il rientro passando per Giordania, Siria, Turchia, Grecia, Albania, Montenegro, Croazia e Slovenia. Il 27 maggio 2011 ho appoggiato la bicicletta al muro di casa dopo circa 20450 km percorsi.
“Due ruote attraverso l’Africa” contiene le mie piccole avventure, le traversie, gli approcci a culture straniere che fanno pensare. Non posso certo dire di conoscere l’Africa, mi manca lo spessore culturale e, l’immensità di questa terra così varia, così saccheggiata da predatori venuti da lontano necessiterebbe una vita intera per farsene solo un’idea. Dovessi, fantasticando, ritrovarmi a mia insaputa bendato in Africa, sono sicuro che saprei riconoscerla, dagli odori, dai rumori, dal suo tocco sulla pelle.