Nella relazione tenuta dall’ing. Zanoni, Mobility Manager di Area del Comune di Verona, al Convegno del 17 novembre 2003 presso l’Università di Verona, è stata illustrata un’indagine su un campione significativo di dipendenti (di alcune grosse aziende veronesi e del Comune).
Una media del 45-55% dei dipendenti intervistati hanno dichiarato che sarebbero disponibili ad utilizzare la bicicletta sugli spostamenti casa lavoro potendo usufruire di percorsi ciclabili, percorsi stradali opportunamente segnalati, di parcheggi biciclette ecc.
Con una propensione simile all’uso della bicicletta Verona potrebbe diventare in pochi anni una città con percentuali di traffico ciclistico olandesi, anche se solo la metà degli intervistati passassero dalle intenzioni ai fatti!!! Cosa aspetta quindi il nostro Comune a premere l’acceleratore con la politica a favore della bicicletta. Troppo "timido" rispetto a una domanda come questa!!!
INDAGINI EFFETTUATE PRESSO IL COMUNE DI VERONA E AZIENDE PRIVATE
Saresti disposto ad effettuare i tuoi spostamenti casa-lavoro in bicicletta potendo usufruire di piste ciclabili, di percorsi stradali opportunamente segnalati, di parcheggi per biciclette e di appositi spazi sui mezzi pubblici?