1. MARTEDÌ 15 NOVEMBRE – PEDALANDO NEL WEB (INCONTRO)
Continuando un discorso interrotto lo scorso anno, passiamo dalla teoria alla pratica migliorando la nostra esperienza di ciclisti e navigatori… del web. Parleremo di siti, blog e social network, aggregatori di feed e consigli ai naviganti. Con ampio spazio per le domande. Vedi i dettagli e il volantino qui.
2. MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE – UN OCCHIO ALL’ANNO NUOVO (INCONTRO A LEGNAGO)
Momento di festa per Bassainbici, la sezione legnaghese di FIAB Verona, che compie un anno di vita. Ci troveremo presso la Sala Civica di via Matteotti, per un bilancio dell’anno trascorso, la presentazione delle attività per il prossimo anno e l’apertura del tesseramento 2017. Con un brindisi, ovviamente: tanti auguri di lunga vita! Le informazioni, qui.
3. DOMENICA 20 NOVEMBRE – FIERA DEL BOLLITO A ISOLA (ESCURSIONE)
Ultima cicloescusione isolana (prima della cicloinvernale). Un’opportunità per visitare il territorio, l’ambiente agricolo e le risorse idriche che hanno favorito negli ultimi tre secoli lo sviluppo della risicoltura. Partenza da Verona o da Isola della Scala (stazione). Tutte le informazioni qui.
4. DOMENICA 20 NOVEMBRE – TRA I COLORI DEL “FOLIAGE” INVERNALE
Ci recheremo nella zona collinare veronese est sopra Montorio per ammirare i tanti colori delle foglie delle piante e degli arbusti e i fiori autunnali. Raggiungeremo San Rocco, Roverè e torneremo in città, scendendo lungo la “Pissarota“. Tutte le informazioni qui.
5. HAI RINNOVATO L’ISCRIZIONE PER IL 2017?
Con la Festa di Ruotalibera, lo scorso weekend (la festa è riuscita bene e, nonostante il maltempo, in oltre un centinaio abbiamo condiviso piacevoli momenti di allegria), abbiamo dichiarato ufficialmente aperto il tesseramento 2017. Se ti sei perso questa prima occasione, puoi provvedere in più modi: ad esempio passando dalla sede il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, oppure utilizzando il comodo tesseramento online.
FIAB è dalla tua parte, dalla parte di chi #pedalaognigiorno. Ti aspettiamo, non farci mancare il tuo sostegno.
6. TORINO: DA CITTÀ DELL’AUTO A BALUARDO CONTRO LA MALASOSTA
Una notizia recentissima, che ha subito invaso i social network: a Torino la sindaca Appendino ha preso posizione in modo molto netto contro la malasosta, scatenando un fiume di reazioni disturbate da parte dei cittadini del web, alla ricerca di un (improbabile) appiglio che scagioni i cattivi comportamenti. Al di là del pensiero di ciascuno è indubbio che un nuovo modello di condivisione degli spazi urbani sia ormai un’urgente necessità. Leggiamo il contributo di Manuel Massimo, qui su bikeitalia.
7. COME CAMBIA L’AUTO, DA BENZINA AD ELETTRICA E AUTONOMA. FORSE
Ne avevamo già parlato, indicando una curiosa immagine di un “ingorgo di auto elettriche”, tratta proprio dal blog Benzina Zero. In questo articolo di Gianni Lombardi l’argomento è sostanzialmente lo stesso, ma l’analisi si fa molto interessante, specialmente riguardo allo scenario dell’auto autonoma. Leggi qui.