Newsletter 38/2016

domenica 23 ottobre 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 25 OTTOBRE – ANDARE IN BICI E IL BENESSERE PSICOFISICO (INCONTRO)
Andare in bicicletta può davvero essere un modo per vincere lo stress, prevenire gli stati di malattia e disagio e aumentare il proprio benessere? Cercheremo di capirlo insieme, parlandone con il dott. Stefano Anselmi e la dott.ssa Barbara Tonin, nell’incontro in sede (ingresso libero), in piazza Santo Spirito 13, martedì 25 ottobre alle 21.00. Tutte le informazioni e il volantino qui.


2. VENERDÌ 28 OTTOBRE – CICLOCIACOLANDO DI FINE STAGIONE
Chiudiamo la stagione delle Ciclociàcole, accompagnati da Marisa in un’ultima passeggiata in provincia, senza fretta, alla ricerca del luogo ideale per la pausa caffè (meglio se in pasticceria). Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


3. SABATO 5 NOVEMBRE – FESTA DI RUOTALIBERA ALL’ARSENALE
La Festa di Ruotalibera torna anche quest’anno per tutta una giornata, con un programma ricco di interessanti appuntamenti: filmati, passeggiate, premiazioni, chiacchiere, risotto, giochi e un’edizione straordinaria del servizio marchiatura. Non una festa qualsiasi, ma il segnale d’inizio del nuovo anno sociale. È questa, infatti, la prima occasione ufficiale per tesserarsi o rinnovare l’adesione per il 2017. Segnati la data, e dai un’occhiata al programma, qui.

CULTURA CICLISTICA


4. FOODORA E QUELLE VITE A COTTIMO NELL’ERA DELLE APP MILIONARIE
Cultura ciclistica, ma non solo: suggeriamo una lettura su un tema sensibilissimo e molto attuale, un dibattito interessante e di grande rilevanza sociale. Proviamo a riflettere sui benefici e sui lati oscuri della sharing economy con questo articolo di Manuel Massimo, che tratta di un caso specifico molto particolare e a noi vicino per via dello strumento utilizzato: la bicicletta. Leggi l’articolo qui. Se poi l’argomento dovesse appassionarti e volessi ripassare i concetti utilizzando un approccio decisamente critico (ma in sintonia con le osservazioni dell’articolo), ti consigliamo di rileggere gli articoli sulla “Uber economy” pubblicati su veramente.org da Michele Bottari, studioso di economia e tecnologia, nonché relatore a una nostra recente ciclosofica. Qui.