Newsletter 37/2016

domenica 16 ottobre 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. SABATO 22 OTTOBRE – BICI & BIO A GNIREGA DI MARANO
Con l’ultima Bici & Bio anche Giuseppe si mette in pausa per il meritato riposo invernale: ci porterà in Media Valpolicella con visita all’Azienda Agricola "Terre di Gnirega" di Gigi Aldrighetti & Figli. Tutte le informazioni e il volantino qui.


2. DOMENICA 23 OTTOBRE – VERSO L’EST VERONESE
Fra i vigneti e le colline dell’est veronese, nelle Valli dell’Alpone, Tramigna e Illasi, immersi nei colori dell’autunno. A molta distanza dall’ultima edizione, la premiata ditta Sandro & Sandro ripropone una classica di fine mese, che per molti anni ha rappresentato la gita di chiusura prima della pausa invernale. Giro tosto per ciclisti in forma (è fine stagione: sei pronto?). Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 23 OTTOBRE – LUNGO L’ADIGE ALLA NASCITA DEL BOSCO DI ALBARELLA
L’associazione Radici in Movimento, formata da un gruppo di giovani amici di Roverchiara e dintorni che amano il loro territorio e vogliono valorizzarlo, ha acquisito un terreno a fianco della ciclabile dell’Adige per attrezzarlo a luogo di accoglienza/ristoro e punto informazioni di FIAB Verona. Come passo verso questo obiettivo, domenica pianteranno un bosco su una parte del terreno, e per l’occasione organizzano un’intera giornata di festa con iniziative, risotto e spuntini. Per testimoniare la nostra vicinanza alla loro sfida naturalmente non potremo mancare! Partiremo in bici da Verona o da Isola della Scala o da Legnago per arrivare da loro all’ora di pranzo, e da là torneremo a metà pomeriggio in bici o in bici+treno. Tutte le informazioni qui (ATTENZIONE! POSTI LIMITATI PER IL BICI+TRENO: AVVERTIRE ENTRO VENERDÌ AL 340.1710939).


4. MARTEDÌ 25 OTTOBRE – ANDARE IN BICI E IL BENESSERE PSICOFISICO (INCONTRO)
Andare in bicicletta può davvero essere un modo per vincere lo stress, prevenire gli stati di malattia e disagio e aumentare il proprio benessere? Cercheremo di capirlo insieme, parlandone con il dott. Stefano Anselmi e la dott.ssa Barbara Tonin, nell’incontro in sede (ingresso libero), in piazza Santo Spirito 13, martedì 25 ottobre alle 21.00. Tutte le informazioni e il volantino qui.

COMUNICAZIONI


5. VUOI PROPORRE ALL’ASSOCIAZIONE UN EVENTO, UNA GITA O UNA VACANZA?
C’è un evento particolare che ti piacerebbe raggiungere in bicicletta con un gruppo di amici? Hai in mente un’escursione che sarebbe un peccato non condividere con gli altri soci? Stai organizzando la ciclovacanza della tua vita e pensi che potrebbe essere “insieme, più bella”? Manda la tua idea e/o la tua disponibilità all’indirizzo programma@fiabverona.it; valuteremo insieme la possibilità di inserire la tua proposta nel calendario del 2017. Il tempo donato all’Associazione in qualità di organizzatore eventi/gite/vacanze è per noi molto prezioso, grazie per il tuo regalo.


6. SERATE IN SEDE – QUALCHE PROPOSTA INTERESSANTE?
Di certo saprai che nel nostro programma proponiamo, oltre alle uscite e alle vacanze, altri appuntamenti utili e interessanti. I corsi, ad esempio, e anche le serate. In queste occasioni non parliamo necessariamente di bicicletta, ma usiamo gli spazi della nostra bella sede per incontri di tipo culturale su argomenti anche diversi. Negli ultimi due anni abbiamo affrontato moltissimi temi: la storia veronese, le relazioni tra movimento e salute, l’informatica “a pedali”, il primo soccorso, racconti di viaggi a piedi, il ciclo-cineforum e la proiezione di interessanti documentari… Allo scopo di arricchire il nostro programma 2017, ti chiediamo di scriverci se hai una proposta per una serata che vorresti regalare all’associazione. Volentieri valuteremo la possibilità di inserirla in calendario. Grazie.

CULTURA CICLISTICA


7. DARIO FO E QUELLA SUA PASSIONE PER LA BICICLETTA
Tra le molte testimonianze che abbiamo letto riguardo alle grandi dimostrazioni di personalità d’artista e di uomo di cultura che Dario Fo ci ha lasciato in ricordo, ci piace condividere questo articolo di Bikeitalia che ne mette in evidenza la passione di vecchia data per la bicicletta, un aspetto probabilmente meno noto, ma sicuramente interessante. Da leggere e ascoltare, qui.


8. A MILANO, STOP PER 7 MILA AUTO IN AREA C E SI TAGLIANO LE STRISCE BLU
Dichiarazioni impegnative per la neoeletta giunta Sala, all’ombra della Madonnina. Con l’obiettivo di allineare Milano alle grandi città europee si pianifica una progressiva riduzione dell’utilizzo dell’auto privata, stringendo, tra le altre cose, le maglie di Area C e riducendo i parcheggi in centro. La stima: traffico ridotto come a scuole chiuse. Leggi qui l’articolo completo e, se credi, fai qualche parallelo con la nostra città (uno spunto critico, qui).