Newsletter 35/2016

lunedì 3 ottobre 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 9 OTTOBRE – CICLOSOFICA N°32 - LA DIFESA DEGLI INVISIBILI
In tutti i tribunali italiani, sotto la scritta ”La giustizia è uguale per tutti”, è raffigurata una bilancia in equilibrio. Ma quella bilancia è davvero in equilibrio? O lo è solo per alcuni? Chi garantisce in Italia i diritti degli esclusi? Nella ciclosofica di domenica prossima affronteremo l’argomento in compagnia dell’avvocato Renzo Segala. Tutte le informazioni qui.


2. DOMENICA 9 OTTOBRE – GIORNATA EVENTO ALLA GRAN GUARDIA SULLE VALLI GRANDI VERONESI
Una giornata dedicata alle Valli Grandi Veronesi (la nostra Bassa rurale con siti di pregio naturalistico, compresa tra Legnago, Cerea, Casaleone e Ostiglia) organizzata alla Gran Guardia dalla Pro Loco Carpanea che collabora da tempo con noi di FIAB Verona per promuovere le attrattive di un territorio adatto a un cicloturismo tranquillo in mezzo alla natura. Un programma ricco di eventi culturali ed enogastronomici; tra essi anche una visita mattutina in bicicletta alla "Verona Minor Hierusalem" sulla sinistra Adige (soste e visite guidate a San Tomaso Cantuariense, Santa Maria in Organo…), cui si può partecipare prenotandosi in settimana. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


3. ANCORA DUE POSTI PER LA CICLOVACANZA IN LIGURIA
Ancora due i posti disponibili per questa bella ciclovacanza a San Remo e dintorni, lungo la costa e sui colli liguri. Le iscrizioni sarebbero già chiuse, ma… faremo uno strappo. Informazioni e programma di viaggio qui.


4. VUOI PROPORRE ALL’ASSOCIAZIONE UN EVENTO, UNA GITA O UNA VACANZA?
C’è un evento particolare che ti piacerebbe raggiungere in bicicletta con un gruppo di amici? Hai in mente un’escursione che sarebbe un peccato non condividere con gli altri soci? Stai organizzando la ciclovacanza della tua vita e pensi che potrebbe essere “insieme, più bella”? Manda la tua idea e/o la tua disponibilità all’indirizzo programma@fiabverona.it; valuteremo insieme la possibilità di inserire la tua proposta nel calendario del 2017. Il tempo donato all’Associazione in qualità di organizzatore eventi/gite/vacanze è per noi molto prezioso, grazie per il tuo regalo.

CULTURA CICLISTICA


5. CAMION IN CITTÀ – COME INCREMENTARE LA SICUREZZA?
La circolazione dei camion in città è un fatto necessario, ma è anche spesso causa involontaria di incidenti, anche mortali, per pedoni e ciclisti. Le ragioni sono principalmente i grossi problemi di visibilità delle cabine, accentuati dalla densità del traffico da tenere sotto controllo. A Londra la compagnia pubblica di trasporti TfL ha deciso di impegnarsi attivamente per dare una risposta al problema. E, dopo un’attenta analisi, è arrivata a proposte concrete in termini di riprogettazione degli stessi veicoli pesanti. Se le città cambiano volto, anche i mezzi che le abitano possono cambiare. Vediamo come, in questo video.