Newsletter 34/2016

lunedì 26 settembre 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 30 SETTEMBRE – CICLOCIACOLANDO
Non mancare al classico appuntamento del venerdì. Bicicletta e ciàcole in compagnia, per sgranchire le gambe e la favella. Tutte le info qui.


2. DOMENICA 2 OTTOBRE – ANDIAMO A RECIOLAR
Con Guido Dosso, ci recheremo nella zona ovest tra i vigneti di Pastrengo, Colà e Castelnuovo, cercando tra i filari di vite i piccoli grappoli sfuggiti alla vendemmia manuale. Se la giornata sarà baciata dal sole potremo fare anche una puntata fino alla spiaggia di Pacengo e consumare la colazione in riva al Lago di Garda. Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 2 OTTOBRE – INCONTRO AI CICLISTI DI NOVARA (ISOLA)
Un gruppo di cicloturisti lombardi partirà giovedì da Novara per una minivacanza lungo la “Via delle risaie”, con l’obiettivo di conoscere e promuovere questo stupendo itinerario. Domenica mattina, una nostra delegazione andrà loro incontro e li accompagnerà per un pezzo del tragitto, per raggiungere insieme il Palariso di Isola della Scala, dove avrà luogo il convegno sulla ciclopedonale Verona-Ostiglia “Escursionismo e Turismo slow nelle terre del riso”, di cui Fiab curerà alcuni interventi. Seguirà, ovviamente, un risotto. Leggi tutti i dettagli qui (apri il volantino del Convegno).


4. DOMENICA 2 OTTOBRE – “EDUC TOUR” (LEGNAGO)
Con gli amici di Bassainbici percorreremo un itinerario pianeggiante di 30 km sulle rive dell’Adige, con sosta all’Oasi della Verbena. Faremo pausa all’Agriturismo Tenuta La Pila di Spinimbecco con degustazione prodotti tipici. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


5. SABATO 29 OTTOBRE ÷ MARTEDÌ 1 NOVEMBRE – AMATA LIGURIA
Sono aperte ancora per una settimana le iscrizioni per questa bella ciclovacanza a San Remo e dintorni, lungo la costa e sui colli liguri. Ci sono ancora tanti posti, ma sei vuoi partecipare devi affrettarti (il 30 settembre scadranno le prenotazioni alberghiere). Trovi le informazioni e il programma di viaggio qui.


6. REGISTRAZIONE E MARCHIATURA BICICLETTE – UN SUCCESSO
È partito in quarta il nuovo servizio di marchiatura biciclette, con oltre 250 telai marchiati nel solo weekend di promozione presso il parcheggio bici del Tocatì, in Piazza Brà (leggi il comunicato qui). E anche in sede, venerdì c’era la coda! Se possiedi una connessione a Internet, ti raccomandiamo di pre-registrarti. Se avessi difficoltà, leggi la guida veloce alla registrazione, che puoi trovare qui.

CULTURA CICLISTICA


7. PARLANO DI NOI: IL REPORTAGE SU VERONA DI KEVIN MAYNE, DELEGATO ECF
Ti ricordi di Kevin? È il delegato ECF (la “FIAB d’Europa”) che quattro anni fa ci aveva onorato di una sua visita e di un reportage sulla città. Tornato di recente, in occasione di Cosmobike Show, ha fatto il confronto e… sorpresa!, ci ha trovati cambiati. Ha visto molte più bici in giro rispetto alla sua visita precedente, riconoscendo però a colpo d’occhio i molti problemi che ci affliggono e confermando una sua interessante teoria sull’aumento dei ciclisti in barba ad ogni trascuratezza delle amministrazioni nei loro confronti. Ha inoltre fatto un’interessante scoperta sulla distribuzione dei ciclisti per genere, razza ed età. Noi, che conosciamo bene la realtà dei nostri quotidiani (e irrisolti) problemi, potremmo ben aiutare Kevin a suffragare le sue osservazioni sulla demografia dei trasporti. Ma dobbiamo riconoscere che il suo occhio allenato ha colto nel segno: Verona avrebbe proprio bisogno di «più uomini bianchi di mezza età in sella alla loro bicicletta». Nel ringraziare Kevin per la sua considerazione e le sue acute osservazioni, ti invitiamo a leggere l’articolo, ricchissimo di fotografie (cercati, potresti essere stato “stalkerato”). Se l’inglese ti difetta, prova con il traduttore automatico, qui.


8. SGUARDO EUROPEO 26: OLANDA – IL MIGLIOR PAESE PER GUIDARE L’AUTO
«Se progetti una città per le auto, fallisce per tutti, compresi i guidatori. Se progetti una città multimodale che mette in primo piano pedoni, ciclisti e mezzi pubblici, funziona per tutti, compresi gli automobilisti.». Per questo, probabilmente, l’Olanda è al primo posto nella classifica della “felicità al volante” (l’Italia è ottava). Leggi qui l’articolo, condito da un bel video che ci mostra il traffico ciclistico all’ora di punta a Utrecht.