Newsletter 33/2016

domenica 18 settembre 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE – CONVEGNO AL POLO ZANOTTO
“Mobilità sostenibile verso le scuole, quali prospettive?”. La mobilità legata alle scuole è uno dei fattori che impattano in modo molto significativo nel traffico cittadino ed è quindi importante intervenire nel promuovere il più possibile le modalità di trasporto sostenibili. In attesa del bando nazionale per i finanziamenti previsti dal Collegato Ambientale alla Legge di stabilità, si delineano i principi base e le azioni possibili per la nuova figura di Mobility Manager Scolastico che, assieme al Mobility Manager Aziendale, lavorerà per migliorare la vita delle persone e della città. Di questo si parlerà nel convegno organizzato dall’Università di Verona in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Mercoledì 21 settembre 2016, alle ore 17:00, presso l’Aula T3 del Polo Didattico Giorgio Zanotto, in Viale dell’Università a Verona. Tutte le informazioni qui.


2. DA VENERDÌ 23 SETTEMBRE – MARCHIATURA E REGISTRAZIONE BICICLETTE
Ci siamo! Come anticipato la scorsa settimana, finalmente anche Verona sarà dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio sarà gestito da FIAB Verona, che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e avrà luogo presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13, TUTTI I VENERDÌ non festivi, dalle 16.00 alle 19.00. L’anteprima della marchiatura, presso il parcheggio del Tocatì, ha già prodotto 250 registrazioni! Dal prossimo venerdì proseguiremo con regolarità, ogni settimana. A questo indirizzo trovi l’accesso al programma di registrazione, le istruzioni e tutte le informazioni. Le operazioni saranno molto più veloci se provvederai in autonomia alla registrazione anticipata, portando con te in sede il foglio stampato dell’avvenuta registrazione (non firmarlo, la firma va apposta al momento della verifica dei documenti), unitamente al tesserino sanitario col codice fiscale e a un documento di identità. Ti aspettiamo! Il servizio è disponibile gratuitamente per tutti i cittadini residenti nel Comune di Verona.


3. SABATO 24 SETTEMBRE – VERONA-MANTOVA E RITORNO IN MATTINATA
Un’escursione tosta per pedalatori tosti. Assieme a Marco Tosi e Giuseppe Santi, torna la classica autunnale Verona-Mantova e ritorno (in mattinata). Con sosta caffè in piazza Sordello, dove si starà svolgendo il Mantova Bike Festival. Uscita di 100 km, in MTB. Trovi tutti i dettagli sul sito, qui.

COMUNICAZIONI


4. VENERDÌ 23 SETTEMBRE – PREMIA IL CICLISTA – CI DAI UNA MANO?
Come ogni anno, per celebrare la Settimana della Mobilità Sostenibile, in occasione della Giornata Europea Senz’Auto (In Town Without My Car), organizzeremo “PREMIA IL CICLISTA”, la nostra consueta iniziativa dei presidi ai varchi di ingresso del Centro Storico (sui ponti e in altri punti strategici) per procedere all’annuale conteggio delle biciclette (l’unico, nella nostra città, vedi qui i risultati della precedente edizione: spip.php@article2001.html) e premiare con un saluto e un cioccolatino i cittadini che si recano al lavoro in bici. Un servizio utile ma anche gratificante per i molti incontri e i sorrisi scambiati. Se venerdì 23 settembre, dalle 7.00 alle 9.30 sei libero e vuoi partecipare, manda un messaggio a Roberto, all’indirizzo beccalet@tin.it, indicando la tua disponibilità. Anche mezzo turno sarà utile e gradito. Grazie!


5. È IN ARRIVO LA PRIMA BIKE CHALLENGE
Divertente e gratuita. Chi metterà in sella più amici e colleghi dal 16/09 al 31/10? È la competizione tra luoghi di lavoro che premia le organizzazioni con la maggior percentuale di persone che pedalano tra il 16 settembre e il 31 ottobre 2016. Iscriviti e fai iscrivere la tua azienda sul sito, registra le pedalate usando la app “Love to Ride” oppure la app “Ride Report” (in inglese, per iOs) e vincerai fantastici premi! Tutti i dettagli qui: https://www.lovetoride.net/italia.

CULTURA CICLISTICA


6. COME L’AUTO ELETTRICA CAMBIERÀ LE NOSTRE CITTÀ
Alzi la mano chi non ha mai pensato che l’auto elettrica in fondo, può essere una soluzione. L’immagine che accompagna questo breve e agile articoletto vale da sola il tuo click. Buona lettura.