Pane integrale
Il pane (buono) è meglio

giovedì 4 agosto 2016, di Bepo

Hai un bel fidarti di barrette energetiche e bustine monodose di zucchero liquido o di miele. Lasciamole ai professionisti e a chi pensa che per divertirsi in sella si debbano per forza adottare le loro abitudini. Se devi fare diverse decine di chilometri (magari 80-90, per noi tranquilli cicloturisti è una giornata piena, 5-6 ore pedalate con calma) cosa c’è di meglio di un buon panino (magari due) nel tascapane? Molti salgono in sella decisamente più sereni (e più soddisfatti) dopo aver preparato con calma al mattino presto, prima dell’uscita, un paio di fette di pane spalmate o farcite con qualcosa di buono. Ma il pane non è tutto uguale. A chi pedala servono alimenti di qualità elevata, se non altro perché il cibo scadente è scarsamente gratificante al gusto e poco utile nel sostenere lo sforzo dell’organismo. Ecco allora le caratteristiche di un pane di eccellente qualità (puntiamo al massimo e, soprattutto in questo campo, non accontentiamoci delle mezze misure):

• È preparato con farine integrali o semintegrali di produzione biologica e macinate a pietra. • È lievitato per molte ore con pasta acida (il processo lentissimo dura fino a 12-18 ore e non solo per 1-2 ore, come nel caso dei prodotti ottenuti con il lievito di birra). • È cotto in forme di almeno 0,5-1 chilogrammi. • Non contiene additivi e miglioranti.

Ciascuna di queste caratteristiche, nessuna esclusa, è fondamentale per conferire al pane eccellenti caratteristiche nutrizionali, organolettiche, di digeribilità. E, se non bastasse, di serbevolezza: un pane fatto così si conserva ottimamente, avvolto in semplice un telo, per 4-5 giorni (altro che le ciabattine o le rosette, sgradevolmente rammollite dopo poche ore!). Dove si trova questo ben di Dio? Non nel paradiso terrestre, ma presso quei panifici dei nostri paesi e città dove ancora si lavora artigianalmente e con amore (per sé stessi e per quanto si produce). Buona merenda.

Portfolio
per vedere le foto ingrandite cliccare (per tornare a questa pagina: usare comando "indietro" del vostro browser)