1. DOMENICA 3 LUGLIO – MAGNIFICO VENETO: DALLE DOLOMITI ALLA LAGUNA
Ci sono ancora posti per la bellissima uscita dalle Dolomiti alla Laguna Veneta. L’estate assicura la sua benedizione e le iscrizioni si chiudono lunedì sera. Approfittane!
Tutta la straordinaria ricchezza del paesaggio veneto in un solo giorno! Da Belluno lungo una panoramica ciclabile ai piedi delle Dolomiti Bellunesi varcheremo il Piave giungendo al lago di Santa Croce. Dal lago per la sella di Fadalto scenderemo fino a Vittorio Veneto, dove pranzeremo. Col pullman raggiungeremo poi Treviso, da cui ripartiremo in bici sul sinuoso corso del Sile fino a Quarto d’Altino; infine percorreremo un tratto di Via Claudia Augusta e un percorso ciclabile sugli argini del Dese fino all’antico insediamento di Altino, porta romana sulla laguna veneta. Un pieno di emozioni nel cuore della nostra terra… Per informazioni chiama Corrado (340.1710939) o visita la pagina qui.
2. SABATO 2 LUGLIO – RINVIATA LA BICI & BIO A CASTELROTTO
Rinviata a data da destinarsi, per problemi organizzativi, l’escursione in Bassa Valpolicella con visita all’Azienda Vinicola Biodinamica "Monte dall’Ora" di Carlo Venturini. Aggiorneremo il sito non appena concorderemo una nuova data. Segui qui.
3. GIOVEDÌ 7 LUGLIO – PEDALATA CITTADINA CON I CAMPIONI EUROPEI DI BMX
Da venerdì 8 a domenica 10 luglio si svolgeranno a Verona i campionati europei di BMX con partecipanti da 28 nazioni. Giovedì 7 luglio, dalle 18.30 alle 19.45 circa, avrà luogo una pedalata attraverso il Centro Storico con i partecipanti e le loro famiglie, su un percorso simile a quello di Bimbimbici, ma con partenza e arrivo dai parcheggi dello Stadio. Si prevedono fino a 500 partecipanti. Come FIAB siamo stati chiamati a partecipare e a svolgere un servizio d’ordine. Per questo cerchiamo volontari. Se sei disponibile a regalarci un paio d’ore del tuo tempo, faccelo sapere al più presto con una mail a info@fiabverona.it. Ti manderemo tutte le istruzioni. Grazie!
4. VENERDÌ 8 LUGLIO – A VILLAFRANCA L’EDIZIONE 2016 DEL “MENGA MENGA”
È giunto alla decima edizione, il tradizionale “Menga Menga”, festoso corteo pazzo con mezzi privi di motore, dalle bici ai carretti più strani. Questa gara attraversa la cittadina di Villafranca con partenza e arrivo dai due principali Supermercati Martinelli della zona. All’arrivo, le premiazioni dei mezzi più meritevoli e pertinenti al tema, che quest’anno è: “Frutta e Verdura”. Partenza alle 19 dal supermercato in Zona Industriale. Tutte le informazioni e i dettagli per l’iscrizione sulla pagina Facebook di Spazio Libero, dove puoi trovare anche alcune foto degli anni scorsi, per ispirarti e trarre qualche spunto...
5. LA PROMESSA ELETTORALE DEI CICLISTI AI NUOVI SINDACI
I ballottaggi hanno decretato quali sindaci e consiglieri governeranno molte nostre città nei prossimi anni. Paolo Pinzuti si rivolge ai neoeletti con alcune raccomandazioni da parte dei ciclisti, rivolgendo loro un’interessante promessa elettorale. Leggi l’articolo qui, su bikeitalia.it.
6. “EL CANTON DEL BEPO” SBARCA SUL WEB
A partire da questo numero la tradizionale rubrica di Bepo Merlin, già direttore della nostra rivista Ruotalibera (nonché di FIAB, la nostra Federazione Nazionale), verrà pubblicata anche online sul nostro sito, per consentire di condividerla più agevolmente sugli strumenti di social network. Leggi il primo articolo, qui e tieni d’occhio la rubrica, qui (arretrati in arrivo). E condividi…