Newsletter 23/2016

lunedì 13 giugno 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 19 GIUGNO – RISERIE APERTE
Una facile ciclo-gastronomica tra risaie e territorio, da Isola della Scala al Castello di Villimpenta, per conoscere il riso IGP veronese, i suoi produttori e il suo territorio pedalando tra le risaie. Tutte le informazioni e il volantino qui.


2. DOMENICA 19 GIUGNO – MONZAMBANO-MANTOVA E RITORNO LUNGO IL MINCIO
Da Monzambano al Santuario delle Grazie e ritorno in bicicletta, con gita in battello sul Lago Superiore. Trasferimento a Monzambano da Verona con auto e furgone per le bici. Tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 3 LUGLIO – MAGNIFICO VENETO: DALLE DOLOMITI ALLA LAGUNA
Tutta la straordinaria ricchezza del paesaggio veneto in un solo giorno! Da Belluno lungo una panoramica ciclabile ai piedi delle Dolomiti Bellunesi varcheremo il Piave giungendo al lago di Santa Croce. Dal lago per la sella di Fadalto scenderemo fino a Vittorio Veneto, dove pranzeremo. Col pullman raggiungeremo poi Treviso, da cui ripartiremo in bici sul sinuoso corso del Sile fino a Quarto d’Altino; infine percorreremo un tratto di Via Claudia Augusta e un percorso ciclabile sugli argini del Dese fino all’antico insediamento di Altino, porta romana sulla laguna veneta. Un pieno di emozioni nel cuore della nostra terra… Posti limitati, serve prenotarsi con anticipo! Per informazioni chiama Corrado (340.1710939) o visita questa pagina qui.

COMUNICAZIONI


4. DAL 25 AL 28 AGOSTO - ALPE ADRIA: ANCORA QUALCHE POSTO
La gita dell’Alpe Adria ha già quasi raggiunto il tutto esaurito: restano ancora 5 posti. Approfitta di queste ultime disponibilità per partecipare a una ciclovacanza breve sulla ciclopista che nel 2015 ha vinto il premio di miglior pista ciclabile dell’anno (leggi qui). Tutte le informazioni qui.

CULTURA CICLISTICA


5. FURTO BICI? CONTRASTARLO SI PUÒ – L’ESPERIENZA TORINESE
La Polizia Municipale di Torino ha raccontato a FIAB l’esperienza dell’apposito gruppo operativo, istituito per contrastare il furto di biciclette. Nel racconto si evidenziano i numeri di un lavoro importante e molto utile che ha consentito, tra l’altro, la restituzione di 107 bici sulle 171 recuperate in tre anni di attività. Leggi i dettagli qui.


6. SGUARDO GLOBALE 4: ATLANTA – 1 MILIARDO DI DOLLARI PER LA MOBILITÀ NUOVA
Nel film “Bikes vs Cars” abbiamo visto che in America non son tutte rose e fiori. Ma abbiamo anche visto che la consapevolezza dell’insostenibilità del modello di mobilità basata sull’auto privata sta raggiungendo fette di popolazione fino ad ora ben convinte del contrario (ci hanno raccontato di medie spaventose di tempo quotidiano perso in auto: fino a 4-6 ore al giorno!). Forse mossi anche da queste motivazioni i georgiani di Atlanta hanno varato un piano venticinquennale di investimenti per la mobilità nuova. Che magari saranno anche una piccola fetta della torta, ma è pur sempre un inizio. Virtuoso. Leggi qui l’articolo su bikeitalia.


7. IL TRAFFICO È UNA GIUNGLA? IL BIKE MESSENGER LA ATTRAVERSA VELOCE
Se è vero che il traffico cittadino è una giungla, non c’è niente di meglio di una bicicletta per districarsi velocemente e con agilità. I bike messenger, nati appunto per superare in scioltezza le insidie dei peggiori ingorghi, lo sperimentano ogni giorno, e proprio questo weekend hanno messo in gioco la loro abilità, affrontandosi nel quarto campionato spagnolo dei “mensajeros en bicicleta”. Leggi qui o guarda il video.