Bimbimbici, il chiassoso e colorato corteo di bambini e genitori in bicicletta, giunto alla XVII edizione, ha aperto, Domenica 8 maggio 2016, l’ultima giornata del Festival in Bicicletta, settimana di iniziative dedicata alle due ruote a pedali promossa da Comune di Verona in collaborazione con FIAB Verona.
Grazie al coinvolgimento di numerosi soggetti istituzionali e non, quest’anno l’offerta di giochi e intrattenimenti è stata particolarmente ricca e si è prolungata fino al tardo pomeriggio: oltre al classico percorso ad ostacoli realizzato dai volontari FIAB, ci sono stati i giochi ecologici dell’Ecosportello del Comune di Verona e i laboratori ambientali dell’Arpav; il percorso per le Balance Bike, le bici senza pedali per i piccolissimi, realizzato da Bike Veneto e Strider; i Quiz dedicati al tema della sostenibilità ambientale proposti da Verona Green; la visita del gruppo folkloristico Ciclisti d’altri Tempi. Infine si sono tenute le premiazioni di due concorsi: uno per il maggiore utilizzatore del bike sharing cittadino e l’altro per la bici più artistica della manifestazione.
È doveroso ringraziare tutti i numerosissimi partecipanti (che hanno sfiorato il migliaio) e i molti volontari che, come ogni anno, non hanno mancato di rendersi disponibili per quello che, già da molte edizioni, è senza dubbio per FIAB l’appuntamento numericamente più impegnativo dell’anno (praticamente una mobilitazione generale). Grazie anche alla Polizia Municipale, particolarmente efficiente a proteggere i piccoli ciclisti (al di là delle inevitabili tensioni agli incroci per le lunghe attese, praticamente nessuna incursione motorizzata ha minacciato il corteo dei piccoli, nemmeno nelle fasi finali, quando le fila si erano allentate). Grazie infine agli sponsor e ai commercianti, che hanno accettato l’invito di arricchire la festa con la loro presenza e le loro proposte. E a tutti quelli che sicuramente rischiamo di dimenticare.
È una gioia vedere la contentezza nei visi dei nostri bambini. Ed è una speranza pensare che i semi gettati in queste giornate potranno un giorno germogliare e portare frutto. Non c’è molto altro da aggiungere: questo tempo è tempo ben speso... :-)
Arrivederci all’anno prossimo.
Di seguito un bellissimo montaggio video del nostro Luciano Sandrini, che ha seguito il corteo, raccogliendone tutto l’entusiasmo; un vero momento festoso per grandi e piccini: