Newsletter 14/2016

domenica 10 aprile 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 13 APRILE – PEDALA CHE TI PASSA A VERONA E LEGNAGO
Il movimento in bicicletta è utile per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari e del metabolismo. Per sperimentare direttamente quanto sia facile e divertente, puoi partecipare con noi alle brevi e facili escursioni (per altre cinque settimane, al mercoledì mattina), organizzate per incentivare l’uso della bicicletta da FIAB in collaborazione con il Servizio Promozione Salute delle ULSS 20 e 21. Partenza dalla sede (per Verona) e dall’esterno della palazzina AUSER di via XXIV Maggio 10 (per Legnago). Tutte le informazioni qui e qui.


2. MERCOLEDÌ 13 APRILE – CORSO DI CICLOTURISMO: ULTIMA SERATA
Si conclude mercoledì il corso di Cicloturismo, con la serata dal titolo “Piccole riparazioni e situazioni di emergenza”. Il nostro Luciano Zamperini ci insegnerà come ripartire dopo i più comuni guasti meccanici, talvolta risolti con arguzia e un pizzico di fantasia. La serata è aperta a tutti, anche a chi non avesse partecipato agli incontri precedenti. Tutte le informazioni qui.


3. VENERDÌ 15 APRILE – CICLOCIACOLANDO
Continua la fortunata iniziativa di Marisa per sviluppare gamba e senso di comunità: semplici percorsi in provincia con qualche tratto di strada sterrata, senza fretta e con tanto spazio per "far ciacolar" i partecipanti. Sosta colazione a metà mattinata, meglio se in pasticceria. Partenza alle 9 dalla sede. Trovi tutte le informazioni qui.


4. SABATO 16 APRILE – CICLOSOFICA: TO BE OR NOT TO BE HI-TECH?
Donatella Miotto riprende le sue celebri passeggiate in bicicletta con salotto filosofico: una breve pedalata, una merenda ristoratrice, una conversazione con un ospite illustre su un argomento culturale-filosofico. Sabato prossimo andremo a Valgatara, dove incontreremo Michele Bottari, studioso di economia e tecnologia, che ci aiuterà a capire se la tecnologia sia buona o cattiva. Tutti i dettagli qui.


5. DOMENICA 17 APRILE – PEDALIAMO E IMPARIAMO
Escursione ad Est di Verona tra le colline in fiore di Mezzane e di Illasi. Passeremo tra i vigneti ed i frutteti; attraversando il Progno arriveremo ad Illasi per poi proseguire verso Montecurto, dove Paola ci aspetta al Pepe Verde per il pranzo e per qualche suggerimento sulla preparazione di un piatto vegano. Prenotazioni entro il 13 aprile. Tutte le informazioni qui.


6. DOMENICA 17 APRILE – LA MAGNIFICA MONTAGNANA (LEGNAGO)
Con partenza dalla palazzina AUSER di Legnago, ci recheremo a visitare la suggestiva città murata di Montagnana, attraverso un itinerario di sicuro interesse paesaggistico e culturale. Tutte le informazioni qui.


7. DOMENICA 17 APRILE – CORTI STORICHE, VILLE E CHIESE A VERONA SUD
In collaborazione con il CTG - Un volto nuovo, parteciperemo a una biciclettata facile per le vie, corti, ville, chiese e forti di Verona sud/est. Trovi tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


8. 8 MAGGIO – È IN ARRIVO BIMBIMBICI: PREPARIAMO LA FESTA
Come tutti gli anni la seconda domenica di maggio ci diamo da fare per il "futuro", organizzando la Bimbimbici. E come tutti gli anni ci sono un sacco di cose da fare perché questa bella festa riesca al meglio (anche quest’anno ci sono in serbo alcune novità, di cui ti racconteremo). La macchina è già avviata, ma nulla può sostituire il grande aiuto che ognuno può apportare con le sue piccole-grandi disponibilità. Se desideri quindi renderti disponibile per dare una mano, scrivi a Fabrizia Graziani (fabrizia.graziani[chiocciola]alice[punto]it) o lascia in sede il tuo nominativo. Grazie. E intanto, giusto per entrare in clima, ascolta l’inno ufficiale, bello e orecchiabile, cantato da Giulia Marchesini, interprete del 54° Zecchino d’Oro.


9. 28-29 MAGGIO – FUORI PROGRAMMA: BOLOGNA - PORRETTA TERME CON FIAB NAZIONALE
Un invitante fine settimana fuori programma per promuovere la Verona-Firenze con FIAB nazionale! Sabato 28/5 andremo in bici da Bologna a Porretta Terme lungo un percorso bello e tranquillo. Relax termale, cena e pernottamento a Porretta. Domenica 29/5 torneremo da Porretta in bici sulla via Emilia. Trasferimento da e per Verona in pullman o treno. Posti limitati! Per tutte le informazioni chiama -presto!- Corrado (340.1710939) o visita la [paginaart2036].


10. 23-26 GIUGNO – ANDIAMO INSIEME AL CICLORADUNO?
Se hai intenzione di partecipare al Cicloraduno della Maremma (formula weekend), ti ricordiamo che stiamo organizzando un gruppo per viaggiare assieme in pullman, gestire collettivamente le iscrizioni e le prenotazioni per i pernottamenti. Per ogni informazione chiama Guerrino Zandonà (340.2887031) entro il 15 aprile. Per uno sguardo all’offerta del Cicloraduno, vsita questo link.

CULTURA CICLISTICA


11. SGUARDO EUROPEO 17: IN OLANDA LA GOOGLE BIKE METTE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLA BICI
Ricordi? Avevamo parlato con entusiasmo della Google car, l’auto automatica che rispetta i limiti e le precedenze e che già solo per questo motivo può definirsi amica dei ciclisti. Ma alla Google sono andati oltre e hanno realizzato la bici che si guida da sola: mantiene sempre l’equilibrio, riconosce gli ostacoli, arriva a destinazione consentendo un completo relax, prendendosi totalmente cura dei suoi passeggeri, anche dei più piccini. «Safer, smarter, easier!». Ovviamente in Olanda, ovviamente dal primo di aprile. Guarda qui (ma dai un’occhiata anche qui).


12. NON SOLO BELLEZZA – UN TRISTE REPORTAGE DI PISTE MALMESSE
Forse con un intento consolatorio, questa collezione di “perle” (alcune invero piuttosto vecchiotte e in rete da diversi anni) messa insieme da Repubblica cerca di dimostrare che tutto il mondo è paese. Sappiamo che non è esattamente così e che ci sono in giro diversi esempi virtuosi da cui trarre spunto, come spesso facciamo. Questa volta invece sorridiamo (un po’ tristemente) alla vista delle soluzioni presentate, ricordando che la “fantasia” di certi progettisti non ha limiti (ne’ confini). Qui.