Newsletter 13/2016

domenica 3 aprile 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 5 APRILE – CITTADINI DEL MONDO (PROIEZIONE FILM)
Dopo aver ascoltato le voci degli emigranti italiani verso la Germania, nella seconda metà del secolo scorso, facciamo un balzo avanti di cinquant’anni per raccogliere le testimonianze di chi in Italia è recentemente arrivato, con il suo bagaglio di esperienze e di aspettative. Volti e voci, storie e memorie di giovani immigrati che sono arrivati nel nostro paese e che qui, proprio a Verona, vivono. Nelle loro testimonianze la nostalgia per i paesi lasciati, le difficoltà e le soddisfazioni nella scuola, nel mondo del lavoro e nella vita di tutti i giorni. Un racconto che è anche uno sguardo su come siamo e su come potremmo essere in un futuro più condiviso. Tutte le informazioni e il volantino qui.


2. MERCOLEDÌ 6 APRILE – PEDALA CHE TI PASSA (A VERONA E LEGNAGO)
Il movimento in bicicletta è utile per la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari e del metabolismo. Per sperimentare direttamente quanto sia facile e divertente, puoi partecipare con noi alle brevi e facili escursioni (per sei settimane, al martedì mattina), organizzate per incentivare l’uso della bicicletta da FIAB in collaborazione con il Servizio Promozione Salute delle ULSS 20 e 21. Partenza dalla sede (per Verona) e dall’esterno della palazzina AUSER di via XXIV Maggio 10 (per Legnago). Tutte le informazioni qui e qui.


3. VENERDÌ 8 APRILE – PEDALATA DI PACE TRA BELGRADO E SREBRENICA (RACCONTI DI VIAGGIO)
Nel luglio del 2015, 26 ciclisti, cicliste e Donne in Nero di Verona e altre città venete hanno partecipato a una pedalata di pace da Belgrado a Srebrenica, a 20 anni dall’11 luglio 1995 in cui vennero uccisi 8376 musulmani bosniaci di tutte le età. Un percorso lungo la Sava e la Drina in tre tappe, tappe anche di conoscenza e consapevolezza, in luoghi fra la Serbia e la Bosnia dove la pace è, come dice Rumiz, “un lungo dopoguerra”. La bicicletta, candidata al Nobel per la pace, ha consentito questo lento avvicinamento a paesi, persone e fatti che il tempo e i chilometri (pochi in realtà) che ci separano ci fanno sentire lontani. Venerdì 8 aprile, alle 21:00, presso la Sala Lucchi all’Antistadio, in piazzale Olimpia, Marisa Mazzi e Giulia Butturini ci racconteranno la loro esperienza, commentando le foto di Roberta Lotto. Tutte le informazioni qui.


4. SABATO 9 APRILE – VISITA AL CENTRO “VERDE BLU”
Facile escursione per strade secondarie a Castel d’Azzano con visita al Centro di Recupero/Soccorso per animali non selvatici e all’Oasi Faunistica "Le Risorgive". Tutte le informazioni qui.


5. DOMENICA 10 APRILE – SUL SILE CON FIAB VENETO (EVENTO REGIONALE)
Il primo evento 2016 di FIAB Veneto è una magnifica giornata lungo la ciclovia del Sile: in bici da Treviso a Quarto d’Altino immersi in un paesaggio incantevole, tra soste enogastronomiche (non a caso il titolo dell’evento è “pedala e gusta lungo il Sile”) e incontri culturali. Da non perdere! Partenza da Verona alle 6:30, viaggio in pullman con carrello bici, posti limitati. Iscrizioni in sede AdB fino a venerdì 8 aprile. Informazioni dettagliate e volantino qui.


6. DOMENICA 10 APRILE – FESTA DI PRIMAVERA A VILLA BURI (PER FAMIGLIE)
Biciclettata facile e lenta da Piazza Brà fino al Parco di Villa Buri, passando per la ciclabile del Boschetto, alla scoperta di un contesto naturalistico di pregio, giusto alle porte della nostra città. Alla festa di Primavera, organizzata dall’Associazione Villa Buri ONLUS, troveremo giochi e animazioni. Sarà possibile consumare un pasto caldo (a pagamento) o intrattenersi in un picnic sull’erba, mentre i più piccoli potranno partecipare alle attività organizzate o correre e giocare liberamente nel vasto parco protetto. Partenza alle 10:00 da Piazza Brà. Tutte le informazioni e il volantino qui.


7. DOMENICA 10 APRILE – IL FASCINO DELLA STORIA A PASTRENGO (CICLOSTORICA)
Una gradevole biciclettata sulle tracce della storia di Pastrengo, con la gloriosa carica dei carabinieri del 30 aprile 1948 e visita ai forti e al Telegrafo ottico. Tutte le informazioni qui.

COMUNICAZIONI


8. AGGIORNAMENTI CICLOVACANZE

BRETAGNA – ANCORA TRE POSTI
A causa di una defezione si è liberato un posto in camera doppia per una donna. Rimangono inoltre ancora due ulteriori posti. Se ci stai pensando, non indugiare oltre: prenota subito! Tutte le info qui.

LANGHE “DE CASA NOSTRA” – SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Sono aperte le iscrizioni per la bella (e impegnativa) ciclovacanza breve sulle Langhe “de casa nostra”. Due giorni immersi negli stupendi panorami dei nostri monti, dalla Lessinia al Monte Baldo. Tutte le informazioni e la scheda di iscrizione qui.

CULTURA CICLISTICA


9. SGUARDO GLOBALE 2: MENO PARCHEGGI, PIÙ PISTE CICLABILI
Meno posti auto, più piste ciclabili. Questa sembra essere il nuovo orientamento di alcune città nelle politiche di pianificazione urbanistica per migliorare la qualità della vita dei cittadini. La rivista cilena Plataforma Urbana ha analizzato alcuni casi di città dove sta avvenendo questa inversione di tendenza: togliere posti auto per costruire più piste ciclabili e, più in generale, spazi accessibili per tutti. Se pensiamo che un auto anche da ferma occupa circa quindici metri quadrati, possiamo ben comprendere che la questione delle spazio pubblico è sempre più rilevante. Vediamo quali sono alcune di queste città nella traduzione dell’articolo di Alfredo Bellini. Leggi qui. Non dimenticare di guardare il video “Meno auto, più città”: è in spagnolo, ma noi veronesi lo capiamo benissimo… ;-)