1. SABATO 12 – PULIZIE DI PRIMAVERA
Armati di pale ben limate, guanti, scope, sacchi per le immondizie e tanto entusiasmo, con l’aiuto di volontari, soci e non, lavoreremo (dalle 9.00 alle 12.00, con pausa panino in compagnia) al ripristino di due tratti di pista ciclabile particolarmente "bisognosi". Ti aspettiamo. Tutti i dettagli qui.
2. DOMENICA 13 – GRANDE GIRO INTORNO ALL’AEROPORTO
Guidati dal nostro presidente Giorgio Migliorini, attraverso un inedito percorso in ZAI, ci dirigeremo a Villafranca con tappe di sicuro interesse. Tutti i dettagli qui.
3. UNA MAPPA DI TUTTO IL VENETO CICLABILE? ECCOLA!
Quante piste ciclabili ci saranno, in Veneto? Di tracciamenti ormai ce ne sono parecchi, con diversi livelli di qualità e dettaglio, ma qualcuno ha provato a raccoglierli tutti in un unico “foglio” virtuale, che ritorna un effetto d’insieme decisamente interessante. Fai una visitina e dai uno sguardo ai territori che meglio conosci: www.venetociclabile.it.
4. FERMIAMOCI, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI…
Non è la prima volta che segnaliamo le capacità analitiche di questo blogger. Se per caso non lo avessi ancora salvato nei tuoi elenchi di lettura, ti proponiamo questo nuovo articolo sulle capacità della mente umana di rimuovere ogni segnale di “catastrofe imminente” in nome di una spinta alla sopravvivenza contro ogni buonsenso. Inquietante ma realista, qui.
5. SGUARDO GLOBALE: PERCHÉ A TOKYO LA BICI FUNZIONA
I numerosi messaggi di apprezzamento che riceviamo a commento dei nostri “sguardi europei” ci indicano che non è sbagliato guardare alle esperienze lontane per ispirare il nostro agire locale. Così oggi ci spingiamo oltre, ancora più a Oriente, per esplorare la ciclabilità in una metropoli, Tokyo, che molti racconti da sempre ci dipingono con un indice di vivibilità decisamente bassino. Invece, con grande sorpresa, scopriamo che anche lì c’è una rivoluzione in atto e che la bicicletta ne è protagonista. A Tokyo l’automobile è fortemente disincentivata e la bicicletta raggiunge il 14% di ripartizione modale. Numerosi gli spunti e gli insegnamenti che possiamo trarre dalle interviste: soprattutto ci è piaciuto l’invito a noi europei a “copiare” l’atteggiamento di tolleranza reciproca che contraddistingue i cittadini del Sol Levante (il “Gaman spirit”, che più o meno significa “andar d’accordo”). Otto minuti di video che ti faranno scoprire (se ce ne fosse bisogno) che il mondo è davvero piccino e che il nostro anelito a città più gradevoli, efficienti e inclusive è una visione realmente condivisa “worldwide”. Puoi anche leggere tutti i dettagli nell’articolo su BC, qui.