Newsletter 06/2016

lunedì 15 febbraio 2016, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MARTEDÌ 16 – CONSIGLI AI CICLISTI (A LEGNAGO)
Stai progettando una vacanza in sella? Oppure ti sei da poco convertito alla bicicletta per la gestione dei tuoi spostamenti e vorresti conoscere meglio il tuo nuovo mezzo di locomozione? Allora sarai pieno di domande… Che tipo di bicicletta acquistare? Come effettuare in autonomia la manutenzione e le piccole riparazioni? Come vestirsi per stare bene in tutte le condizioni? Martedì sera c’è un evento che fa per te: una serata tecnica tutta dedicata ai ciclisti, per rispondere a tutte le tue domande e imparare un sacco di cose nuove. Alle 20.45 presso la Sala Civica di via Matteotti 4, a Legnago. Non mancare! Qui.


2. VENERDÌ 19 – M’ILLUMINO DI MENO
Anche quest’anno aderiamo al tradizionale evento promosso da Caterpillar di Radio2, ma senza spegnere le nostre luci ché, anzi, col buio occorre farsi ben vedere, sempre. Rispondendo all’invito dei conduttori di basare l’adesione sul tema della mobilità sostenibile, promuovendo l’uso della bicicletta come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente, andremo invece in uno dei punti che ci sembra fra i più “oscuri” della città, il misterioso ciclo-parcheggio della Stazione, dove “invocheremo la luce” sull’opera affinché vengano risolti gli ultimi nodi che ancora, dopo lunghi anni, ne ostacolano la messa in funzione. L’appuntamento è per Venerdì 19 Febbraio dalle ore 17.30 fino alle 19 davanti al Ciclo-parcheggio della Stazione di Porta Nuova. Qui.

COMUNICAZIONI


3. HAI UN RACCONTO DI UN TUO VIAGGIO IN BICI? MANDACELO!
Come probabilmente sai, la nostra rivista Ruotalibera pubblica ogni bimestre un certo numero di racconti di viaggio a pedali: un modo per condividere ad ampio raggio un’esperienza sempre piacevole e interessante e un’occasione per promuovere il cicloturismo, a pieno titolo uno dei nostri obiettivi statutari. Se hai vissuto un viaggio che ancora non hai raccontato a nessuno, questa potrebbe essere l’occasione per farlo. Mandaci il tuo contributo (3000/3500 battute –spazi compresi- con un paio di foto o 6000 con 4/5 foto) all’indirizzo Ruotalibera[chiocciola]fiabverona.it. Una sola raccomandazione: non limitarti a un giornale di bordo; le emozioni sono molto più interessanti e gustose da leggere. Grazie.


4. CICLOVACANZE: NON ASPETTARE TROPPO
Ti ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alle ciclovacanze 2016. Per le più prossime stanno già esaurendosi i posti liberi: non indugiare troppo! L’elenco completo è qui.


5. GRUPPO VERONESE PER LA FERRARA-MARE
Il nostro socio Ludovico Badali ha partecipato alla Bike Night Ferrara Mare dello scorso anno e si propone di ripetere l’esperienza la prossima estate (il 18 giugno 2016, vedi informazioni sul sito http://witoor.com/bike-night/). Generosamente si è offerto di fare da referente per un eventuale gruppo veronese. Se desideri farne parte, per condividere il momento e alcuni aspetti logistici, in sede (sede[chiocciola]fiabverona.it) è già disponibile un elenco al quale puoi aggiungerti. Ringraziamo Ludovico e ricordiamo che per ogni informazione è possibile contattarlo al 346.0351813 (mail: vbadali[chiocciola]alice.it).


6. COMITATO VERONA SUD – IL CENTRAL PARK DELLA STAZIONE
Il Comitato Verona Sud, di recente costituzione, raccoglie un folto gruppo di residenti dell’area Sud, che si batte per la difesa del verde urbano e per il miglioramento della qualità della vita nella zona di Borgo Roma e dintorni. Quando parliamo di scelte legate al benessere della città e dei suoi abitanti non possiamo distinguere le istanze per zone o quartieri. Perché le decisioni relative all’assetto del territorio, alle sue destinazioni d’uso, al recupero delle aree dismesse, alla viabilità, alla tutela e incremento del verde pubblico sono argomento di interesse comune. Come segno di com-partecipazione al dibattito in corso, presso la nostra sede sono disponibili i moduli per la raccolta firme a sostegno della proposta di realizzazione di un grande parco pubblico sull’area dell’ex Scalo Merci Ferroviario (il cosiddetto Central Park della Stazione). Per richiedere informazioni, scrivi a comitatovrsud[chiocciola]gmail.com.

CULTURA CICLISTICA


7. SGUARDO EUROPEO 12: DUBLINO: DUE ANNI PER LA PEDONALIZZAZIONE
Primo: monitorare la situazione del traffico e analizzare le tendenze per il futuro. Secondo: riconoscere i segnali di allerta e intervenire drasticamente, lavorando sul potenziamento del trasporto pubblico, e sull’incentivazione della ciclabilità. Siamo a Dublino, ma la ricetta è sempre la stessa, valida ad ogni latitudine. In questo caso i progetti sono ragguardevoli per l’impegno economico e per gli obiettivi ambiziosi, sia in termini di quote attese, sia per quanto riguarda la velocità dei tempi di realizzazione: due anni. Leggi qui.


8. UNA PEDALATA PRINCIPESCA… SOTTO LA NEVE
Si dice esemplare chi, governando (a tutti i livelli) dimostra con il suo comportamento cosa significhi essere virtuosi. I cittadini non possono non apprezzare. E, probabilmente, imitare. Sempre più a Nord di noi, ma aspettiamo fiduciosi il contagio. Leggi qui.


9. UNA NUOVA APP: HAPPYWAYS – IL CAR-POOLING PER EVENTI
Certo, di app ce ne sono già molte, ma ognuna presenta caratteristiche uniche e speciali. Questa nuova proposta parte da un calendario di eventi aggiornato e personalizzato, offrendo un’alternativa coinvolgente, economica ed ecologica per raggiungerli. Incentivando la pratica del carpooling infatti, permetterà di condividere i posti liberi in auto, riducendo costi, traffico ed emissioni inquinanti. Inoltre permetterà di superare i limiti del trasporto pubblico, spesso molto carente durante le ore notturne. L’idea, realizzata da due giovani veronesi, è originale e mostre alcune interessanti prospettive di successo. Se l’idea ti affascina, potresti aiutarla a decollare, finanziandone una parte (grande o piccola non ha importanza, ogni contributo vale). Guarda il video e leggi i dettagli della proposta e della campagna (attiva su Eppela fino al 6 marzo) a questo link.