1. CALENDARIO GOOGLE PER FIAB VERONA
Non è una novità, ché già dallo scorso anno è disponibile in Google un calendario web con tutti gli eventi del programma FIAB Verona. Da qualche giorno sono stati caricati anche quelli per il 2016. Se lo scorso anno avevi già connesso il calendario, non devi fare nulla e gli eventi compariranno automaticamente; se invece ci vuoi provare ora, lo trovi qui, e puoi aggiungerlo all’elenco dei tuoi calendari cliccando sul “+” in basso a destra (dovrai poi sincronizzare l’applicazione del tuo cellulare). Se non sai come fare, puoi trovare una guida semplice al link: https://support.google.com/a/users/answer/178357?hl=it.
2. MARTEDÌ 2 FEBBRAIO – REALIZZARE UN VOLANTINO EFFICACE
L’evento che abbiamo organizzato è bellissimo, ma ancora nessuno lo sa; come fare dunque per comunicarlo efficacemente? Cosa mettere in evidenza per convincere i potenziali partecipanti ad abbandonare i divani e le loro comode casette per venirci a sentire? E infine, quale veste grafica adottare per il tipo di evento che abbiamo in mente? A tutte queste domande risponderà Bepo Merlin, coadiuvato per la parte tecnica da Luciano Lorini, nell’incontro di martedì sera. Scopriremo assieme le regole di base per costruire un volantino efficace, che riesca ad esprimere lo spirito di ogni evento, senza dimenticare di comunicarne i dettagli essenziali. Impareremo anche a comporlo in modo graficamente accattivante. Serata-laboratorio aperta a tutti, ma rivolta specialmente agli organizzatori di gite ed eventi FIAB (vedi il dettaglio qui).
Ah, per questa volta non c’è volantino; lo faremo insieme e lo pubblicheremo postumo. Ad ogni lettore il compito di giudicare se il risultato sarà stato abbastanza “efficace”… ;-)
3. MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO – ASSEMBLEA FIAB-ISOLAINBICI
Mercoledì sera, alle ore 21, presso la sede di Palazzo Rebotti in Isola della Scala, avrà luogo l’assemblea ordinaria annuale di FIAB-ISOLAINBICI.AdB, a cui sono invitati tutti i soci e simpatizzanti. All’Ordine del Giorno la relazione del presidente Guerrino Zandonà sull’andamento dell’Associazione, la presentazione delle iniziative previste per il 2016, il rinnovo dei membri del Consiglio Direttivo per scadenza mandato, oltre alle immancabili “Varie ed eventuali”. Sarà possibile rinnovare l’adesione per il 2016.
4. VENERDÌ 5 FEBBRAIO – È APERTA LA CICLOFFICINA FIAB
Ti ricordiamo che ogni venerdì dalle 16 alle 19 è aperta, presso la nostra sede in piazza Santo Spirito, la Ciclofficina FIAB. Un servizio a disposizione di tutti i soci per dare una sistematina al proprio mezzo, con la possibilità di utilizzare gli strumenti messi a loro disposizione, godendo dell’impagabile vantaggio dei consigli e dell’aiuto da parte degli esperti, che volentieri condividono il loro sapere. Un onore e un privilegio, approfittane!
5. DOMENICA 7 FEBBRAIO – LA FIERA DEL RADICCHIO A CASALEONE
Un fuori programma che riunisce la città e la Bassa per visitare una delle migliori zone di produzione del pregiato radicchio di Verona e far conoscere questa peculiarità della nostra provincia con un’accurata visita dei siti produttivi e un imperdibile menu a base di radicchio presso le strutture gastronomiche. Nell’occasione saranno presentate le attrattive di un territorio naturalmente votato al cicloturismo. Partenze da Verona (con ritorno in treno), Isola della Scala e Legnago. Se pensi di partire da Verona, ti preghiamo di avvertire per tempo gli organizzatori con una telefonata. Tutti i dettagli e il volantino, qui.
6. SGUARDO EUROPEO 10: IN SPAGNA, LA CITTÀ SENZ’AUTO
Una città senza parcheggi né semafori, senza traffico né rumore di motori. Una città pedonalizzata i cui cittadini, da ormai 15 anni, si sono ripresi gli spazi prima occupati dalle autovetture. Calano l’inquinamento e gli incidenti, prospera il commercio e aumenta il livello di felicità. Succede in Spagna, a Pontevedra, comune di 83.000 abitanti in Galizia, a pochi chilometri dal confine con il Portogallo. Che bello! Leggi qui.
7. SHER… LOCK – UN ANTIFURTO ITALIANO A LONDRA
Non si definiscono “cervelli in fuga”, semmai “in movimento”, i sei italiani che stanno sviluppando un nuovo antifurto per la bici. «Non il “solito” antifurto», dicono. «Dato che in giro ne esistevano già, abbiamo deciso di migliorare il prodotto». Che, come puoi immaginare, è ad alto contenuto di tecnologia. Leggi qui.
8. BIKE NIGHT – LA FERRARA-MARE
Bike Night (www.bikenight.it) sono delle pedalate notturne di 100 km non competitive, lungo le ciclabili più belle d’Italia, che partono a mezzanotte dal centro per arrivare a festeggiare tutti assieme l’alba d’estate in luoghi incantevoli. La Ferrara Mare parte da Piazza Ariostea e lungo la ciclovia Destra Po raggiunge il Delta. Guarda qui.