1. MARTEDÌ 8 – LA GARDESANA D’INVERNO
Ancora un giorno per pensarci, il tempo sarà buono. Martedì 8, con gli amici di Valpoinbici, da Torri fino a Riva del Garda lungo la Gardesana. Tutte le info qui.
2. GIOVEDÌ 10 – 500.000 CHILOMETRI IN BICI PER MARCO TOSI
Nel Novembre 2012 premiammo Marco Tosi come Amico della Bicicletta dell’anno, per l’esempio mirabile che egli, con le sue scelte in termini di mobilità quotidiana, sportiva e vacanziera, ha rappresentato per l’intera comunità. Marco, che ha da sempre tenuto una minuziosa "contabilità" dei suoi spostamenti, oggi può vantare a pieno titolo il traguardo documentato del mezzo milione di chilometri, per festeggiare i quali gli amici hanno organizzato una grande festa. Giovedì 10 dicembre alle ore 20.30, presso l’auditorium di Tregnago, siamo tutti invitati a festeggiare insieme questo evento. Tutti i dettagli qui.
3. DOMENICA 13 – SANTA LUCIA
Per l’ultima uscita del 2015, andremo con Guido a… Santa Lucia ai Monti a gustare il famoso "polameto" allo spiedo. Partenza tranquilla, alle 10.00 dalla Sede. È ancora presto per dare ascolto alle previsioni meteorologiche, che però ipotizzano l’arrivo di una possibile perturbazione. Ci auguriamo che l’evoluzione del meteo smentisca i pronostici troppo anticipati, ma è ovvio che, data la stagione, l’escursione avrà luogo solo in caso di tempo buono (fino ad ora ci è andata benissimo, sarebbe gran cosa concludere in bellezza...). Si raccomanda pertanto di verificare (sul sito o tramite il calendario Google) eventuali annullamenti. Qui.
4. SABATO 12 E DOMENICA 13 – MERCATINO BIO DI NATALE A PORTA PALIO
Bioloc, con il giornale online VeronaGreen.it organizza per il prossimo weekend a Porta Palio un mercatino di Santa Lucia, con stand di prodotti biologici locali, tanti eventi e regali di Natale buoni per il palato e per l’ambiente in cui viviamo. Siamo tutti invitati a una visita, meglio se in bicicletta (considerata la confusione che sicuramente caratterizzerà la nostra città nei prossimi fine settimana, l’uso della bici è un suggerimento ancor più valido per ogni prossimo spostamento “natalizio”). Tutte le informazioni qui.
5. PROGRAMMA 2016 – INDOVINA QUANTI EVENTI?
Abbiamo chiuso la raccolta eventi per il programma 2016, che stiamo predisponendo nella versione cartacea da distribuire con il prossimo Ruotalibera. Durante le vacanze natalizie lo caricheremo anche sul sito e sul calendario online. Ma prima, il consueto concorso: sapresti indovinare da quanti eventi sarà arricchito il prossimo anno? Gite, vacanze, serate in sede e manifestazioni per un programma ricchissimo. Un aiutino: tieni conto che quest’anno anche la nuova sezione di Legnago – Bassainbici contribuirà ad arricchire il calendario… Alla prima risposta esatta verrà corrisposto un piccolo premio da ritirare in Sede. Batti un colpo alla fortuna!
6. TARGA PER LE BICI? FIAB DICE NO (#LABICINONSITOCCA)
Forse avrai sentito parlare della proposta di emendamento al nuovo Codice della Strada che chiederebbe l’imposizione di targa e bollo per le biciclette. Si tratterebbe di un provvedimento rivolto ai soli utilizzi commerciali, ma il timore che possa estendersi a tutti i mezzi a pedali ha scatenato un mare di proteste e petizioni su tutta la Rete. In questo articolo della nostra rivista nazionale BC, puoi leggere qualche dettaglio in più, e la posizione di FIAB.
7. SGUARDO EUROPEO 8: IN DANIMARCA I CICLISTI VALGONO IL 50% DEGLI INCASSI
Pedoni e ciclisti valgono fino alla metà degli incassi nei negozi del centro. In Danimarca un recente sondaggio finanziato dal Ministero dei trasporti su 7 città, tra cui non compare Copenaghen, ha rilevato che quasi il 50% dei guadagni si deve ai portafogli di chi pedala o cammina nei centri storici dei comuni più grandi. Leggi qui, sul sito della nostra rivista nazionale.
8. I REGALI CICLISTICI PIÙ BIZZARI
Natale si avvicina e forse sei già impegnato nella corsa ai regali. Se ti senti originale, e hai qualche amico davvero appassionato di bicicletta, potresti dare un’occhiata a questa galleria di idee a tema. Tutte ovviamente disponibili in e-commerce.
9. È IN ARRIVO IL McBIKE…
No, non è pubblicità occulta. Semplicemente ci piace evidenziare come spesso il mercato sia più attento della politica a cogliere gli aspetti di novità negli stili di vita. Accade per la multinazionale McDonald’s che, con l’intento di promuovere uno stile di vita attivo (dice lei) ma più probabilmente per accaparrarsi un segmento di clientela ancora inesplorato (ipotizziamo noi), ha progettato una confezione da asporto pensata appositamente per chi va in bici. Dopo il McDrive, il McBike quindi. Per il momento a Copenhagen e Medellin (in Colombia); presto anche ad Amsterdam e Tokio. Probabilmente, considerato il contesto, per l’Italia è ancora molto presto… Guarda il video qui.