Newsletter 49/2015

domenica 29 novembre 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE – NUOVO POLO UNIVERSITARIO SANTA MARTA
Non c’entra molto con le biciclette, ma riteniamo si tratti di un evento molto importante per la nostra città e che sia più che opportuno celebrarlo. Dopo una lunga gestazione, è finalmente pronto il nuovo Polo Universitario Santa Marta. Tre gli eventi in programma per la giornata inaugurale, con la possibilità di visitare fino al 15 gennaio 2016 la mostra “Santa Marta. Storie e percorsi in mostra – Da Provianda a Polo Universitario”, curata da Maria Luisa Ferrari, docente di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche del nostro Ateneo. Tutti i dettagli in questo articolo e sul sito dedicato.


2. GIOVEDÌ 3 DICEMBRE – PRESENTAZIONE NUOVA SEZIONE FIAB LEGNAGO
Un nuovo recapito FIAB si aggiunge alle sezioni già presenti nel veronese per soddisfare più da vicino le esigenze dei ciclisti della Bassa veronese. Ti aspettiamo giovedì 3 dicembre 2015 dalle 20.30 per la serata inaugurale, presso la Sala Convegni della Palazzina delle Associazioni (sede Auser) a Legnago, in via XXIV Maggio 10. Nel corso della serata, organizzata da FIAB Verona con l’adesione del Comune di Legnago e della locale ULSS 21, sveleremo il nostro programma 2016 per Legnago (uscite in bici, serate culturali, iniziative sociali…) e le persone che saranno il nostro riferimento locale a Legnago e dintorni. Tutti i dettagli qui.


3. MARTEDÌ 8 DICEMBRE – LA GARDESANA D’INVERNO
Adriano Piacentini e gli amici della sezione FIAB Valpolicella ci invitano a questa biciclettata di fine autunno, quasi invernale. Una classica che ci porterà fino a Riva del Garda lungo la Gardesana ammirando il paesaggio e la quiete che solo questa stagione ci può regalare sul nostro lago. Tutte le info qui.

CULTURA CICLISTICA


4. SUV FUORI DAL CENTRO: PER I GIUDICI SI PUÒ FARE
Suv fuori dai centri storici? Si può fare. Almeno secondo il Consiglio di Stato che, dopo un lungo contenzioso durato dieci anni, qualche giorno fa ha dato torto alle principali case automobilistiche e d’importazione degli Sport Utility Vehicle che avevano impugnato un’ordinanza del sindaco di Firenze. Leggi qui, sul sito della nostra rivista nazionale.


5. SGUARDO EUROPEO 7: NEMMENO STAVOLTA L’ITALIA VINCE ;-)
Un nuovo campionato, una nuova sfida… Si calcola che nelle capitali europee venga rubata una bicicletta mediamente ogni 5 minuti. Per sottolineare il problema il magazine on line Welovecycling.com ha realizzato un curioso esperimento: lasciare una bici incustodita in una piazza affollata e vedere in quanto tempo viene rubata. È il Campionato Europeo del Furto di Bicicletta. Al ladro però è riservata una sorpresa. Per la sfida finale sono state selezionate tre città: Amsterdam, Roma e Praga. Indovina chi ha vinto l’edizione 2015? Guarda il filmato qui e l’infografica con i risultati e alcuni dati statistici sul furto qui.


6. WI-BIKE: LA NUOVA BICI A PEDALATA ASSISTITA DI PIAGGIO
Sembra ormai pronta per il mercato la nuova bici a pedalata assistita di Piaggio, annunciata già un anno fa, che sarà presentata al prossimo salone EICMA di Milano. Interamente progettata e costruita in Italia, rappresenta una scelta coraggiosa e controcorrente; un’importante occasione di rilancio per un marchio storico italiano, che potrebbe avere interessanti ripercussioni su tutto un intero settore economico. Leggi qui alcune considerazioni al riguardo che interessano anche gli scenari della mobilità e qui alcuni dettagli tecnici in anteprima su questo interessante modello.