Newsletter 45/2015

domenica 1 novembre 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. DOMENICA 8 – DA VERONA A CERRO (RECUPERO)
Il primo tentativo dell’uscita conclusiva della stagione MTB è andato male a causa di problemi organizzativi, ma Domenica prossima, confidando nella tenuta del meteo, Alessandro ripropone l’impresa. Un percorso impegnativo, tra i boschi e le contrade della Lessinia: 65 km al di fuori delle strade classiche, dalla Città a Cerro. Tutti i dettagli qui.


2. SABATO 14 – ASSEMBLEA STRAORDINARIA
Il 14 ci troveremo a Forte Gisella per festeggiare l’avvio del nuovo anno sociale. L’occasione è perfetta per riunirci in Assemblea (Straordinaria), per discutere e deliberare sul cambio della nostra denominazione sociale. Già da diverso tempo, infatti, abbiamo iniziato il cammino verso una maggior unità federativa, cercando di rendere evidente la nostra appartenenza a FIAB nazionale nei comunicati stampa, sul sito e nei molti riferimenti sui media (vecchi e nuovi). Ora è giunto il momento di consolidare questo percorso anche negli atti ufficiali, la qual cosa richiede una delibera apposita di tutti i soci in Assemblea. Non mancare! Tutti i dettagli, e la convocazione ufficiale, qui.

CULTURA CICLISTICA


3. VAI AL LAVORO IN BICI? IL COMUNE TI PREMIA
Non stiamo parlando di Francia o Belgio ma del primo caso del genere in Italia. Accade a Massarosa, comune della provincia di Lucca che si affaccia sul Lago di Massaciuccoli, ad un passo da Viareggio e dalla Versilia. Il progetto, pensato per promuovere l’uso della bicicletta, prevede di riservare un contributo chilometrico a chi sceglie di recarsi al lavoro utilizzando la Bicicletta. Leggi e ispirati alla fonte della notizia, qui.


4. MUOVERSI IN CITTÀ: ESPERIENZE E IDEE IN UN LIBRO
A guardarne il sommario, questo libro appena pubblicato sembra raccogliere in forma divulgativa (come è tipico di Edizioni Ambiente) tutto lo scibile e l’esperienza accumulata in tema di mobilità urbana. Raccontato dalle voci esperte di due grandi e appassionati specialisti di mobilità (Anna Donati e Francesco Petracchini), contiene interessanti e autorevoli contributi (c’è anche un intervento di FIAB, per tramite di Antonio Dalla Venezia). Una lettura interessante e istruttiva. Qui, ma anche qui.


5. SGUARDO EUROPEO 4: UNA LISBONA ORIZZONTALE
Lisbona. In una città definita da 7 colli (come Roma!) la sfida è: come farla diventare “piatta”, rendendo così l’andare in bicicletta una modalità di trasporto normale, sicura e quotidiana per tutti? Il progetto propone di costruire una rete ciclabile partendo dai percorsi con un’inclinazione massima del 4% (il 63% del totale) e adatti quindi a tutti i cittadini, per poi estenderla al resto della città per tappe successive. Per condividere l’idea, i promotori hanno realizzato un video con una sorta di biciplan animato. Guarda qui.


6. H2 BIKE, UNA BICI A IDROGENO
H2 è la prima bici elettrica a idrogeno. Sviluppata dalla tedesca Linde, la bicicletta, a pedalata assistita, consente di percorrere oltre cento km con soli 34 grammi di idrogeno. Sarà il futuro? Chissà… per ora è solo un prototipo. Ma è anche la dimostrazione di quanto le aziende guardino con interesse al mercato della bicicletta. Leggi qui.