Newsletter 41/2015

domenica 4 ottobre 2015, di LucianoLor

APPUNTAMENTI


1. VENERDÌ 09 – CICLOCIACOLANDO
Dove ci porterà Marisa, questa settimana? La meta è una sorpresa che vale sempre e comunque la pedalata. Ma la compagnia, ancora di più. Ciclociacolando: su percorsi medio facili, accompagnati dal fruscio dei raggi e delle chiacchiere tra amici. Qui.


2. SABATO 10 - BICI & BIO A MONTORIO
Giuseppe e Fabrizio ci condurranno in una facile escursione (una mattinata, per soli 25 chilometri), con una interessante visita all’Azienda Agricola Fondo Prognoi di Laura Tinazzi. Leggi la descrizione del sito e tutte le informazioni qui.


3. DOMENICA 11 – ANDIAMO A RECIOLAR
A vendemmia ultimata, Guido ci conduce a raccogliere, come si usava un tempo, i dolci grappoli dimenticati tra i vigneti delle colline e valli dell’Est veronese. Trovi tutte le informazioni qui.


4. DOMENICA 11 – ANELLO DEI COLLI EUGANEI
Lamberto e Marisa ci propongono una gita fuori programma su uno dei percorsi più belli della nostra Regione (Itinerario E2 della Rete Escursionistica Veneta). Vale la pena programmarsi da subito (la gita è una “bici+bus”: occorre prenotare, entro martedì). Tutte le informazioni qui.


5. SABATO 14 NOVEMBRE - FESTA DI RUOTALIBERA: SAVE THE DATE
La tradizionale festa di Ruotalibera quest’anno avrà luogo a Forte Gisella (Santa Lucia) il giorno Sabato 14 Novembre (e non il 21, come comunicato sul programma). Segnati la data in agenda. Ti aspettiamo dalle 16 per celebrare in buona compagnia l’inizio di un nuovo anno sociale.

CULTURA CICLISTICA


6. #30ELODE - LA NUOVA CAMPAGNA FIAB SULLA SICUREZZA
Con un incontro stampa a Montecitorio è stata presentata la nuova campagna FIAB per la sicurezza nelle città. #30elode, questo il nome della campagna, è orientata soprattutto ai bambini, ma chiede interventi a tutela di tutti gli utenti vulnerabili della strada. Leggi il comunicato FIAB, e non dimenticarti di visitare il sito e guardare il video di presentazione con Filippa Lagerbäck. Ah, se hai un’età compresa tra 5 e 13 anni, partecipa al concorso e vinci ricchi premi! Tutti i dettagli qui.


7. L’AUTO: EMANCIPAZIONE DI UN’ALTRA ITALIA. PAROLA DI MENTANA
È confortante leggere questa intervista a Enrico Mentana. Racconta una tendenza di cui già sapevamo, ma si parlava di Londra o New York. Invece, a Milano… pure! (per la cronaca: a Milano la densità automobilistica è scesa in pochi anni da 64 a 55 auto ogni 100 abitanti, segno che questo percorso virtuoso non è impossibile). Leggi qui.


8. AI 18ENNI NON INTERESSA (PIÙ) PRENDERE LA PATENTE
A completamento di quanto letto qui sopra, un po’ di dati sulle nuove patenti. Qui.


9. SETTE BICI “COOL” CHE TI POTRESTI COMPRARE
Oggi è davvero difficile trovare qualcosa che sia unico. Tutti indossiamo gli stessi vestiti, le auto che guidiamo sembrano tutte uguali e perfino le nostre case si assomigliano. Ma se vuoi essere originale, puoi comprare una delle sette biciclette consigliate dall’articolo. Guarda qui.


10. IL LAVORO IN BICI
Nelle nostre campagne raccomandiamo sempre: “AL lavoro in bici”. Immagina la freschezza e l’originalità (e il basso impatto e l’economia di gestione) per “IL lavoro in bici”. Puoi aiutare l’immaginazione con questa webgallery. Dall’estero, ma anche da casa nostra: