Dal 6 al 9 agosto Beati i Costruttori di Pace organizza Pace in bici, per ricordare la tragedia delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki a 70 anni dalle loro stragi e per promuovere la messa al bando di tutte le armi nucleari.
FIAB Verona, con la collaborazione di Isolainbici, condividendo le finalità dell’evento, partecipa con una biciclettata alla giornata del 6 agosto.
ISOLA | 68 KM | PER TUTTI |
Programma
Da Verona: ore 8:00 partenza con auto proprie - ore 9:00 ritrovo con i partecipanti di Isolainbici alla stazione F.S. di Isola della Scala. Per offrire o chiedere posti auto persona+bici accordarsi con Roberto Beccaletto (tel: 349.8361720 - e-mail: beccalet[chiocciola]tin[punto]it).
Da Isola della Scala: ore 9:00 partenza in bici dalla stazione F.S. di Isola della Scala - Madonna di Erbè - Bonferraro (km 15) dove incontreremo il gruppo di Beati i Costruttori di Pace proveniente da Mantova via Castel D’Ario - proseguiremo per Nogara - Sanguinetto - Legnago (+ km 25) dove alle ore 12 si svolgerà l’ incontro in municipio con il sindaco; ore 13 pausa pranzo (primo, secondo e caffé presso il circolo culturale Auser onlus di Legnago, con contributo di € 10, oppure pranzo al sacco); nel pomeriggio ritorno a Isola della Scala. Percorso facile - km 68. Capogita: Guerrino Zandonà (tel 340.2887031).
Guarda e diffondi il volantino della manifestazione
e il volantino della biciclettata.
Hiroshima e Nagasaki 6–9 agosto 1945
Pace in Bici 2015
Sono passati 70 anni ma, nonostante le speranze della maggioranza delle donne e degli uomini della terra, il momento in cui tutte le armi nucleari saranno eliminate dal pianeta non sembra avvicinarsi.
Gli arsenali nucleari continuano a rimanere un pericolo-ricatto per l’umanità intera.
L’unica certezza è che crescono sempre più le iniziative della società civile. Secondo l’intuizione del visionario Sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, le Città hanno una vocazione che viene dalla consapevolezza e dalla pratica della risoluzione dei problemi dei cittadini e dei conflitti senza l’uso delle armi.
Per questo sono sempre di più i sindaci che aderiscono all’iniziativa del sindaco di Hiroshima, Mayors for Peace, unendo tutte le energie per costruire una grande alleanza contro le atomiche.
Hiroshima e Nagasaki per noi non è solo memoria, ma è l’attualità di un impegno per arrivare insieme ad un trattato internazionale che metta al bando tutte le armi nucleari.