venerdì 1 maggio 2015, di LucianoLor
Pedala per un respiro è un progetto di solidarietà a pedali. Tre ciclisti, tre amici che sono pronti ad affrontare un lungo viaggio da Firenze a Capo Nord per diletto, per sport, per piacere ma anche per aiutare la Lega Fibrosi Cistica nella raccolta fondi, per dare una mano a chi ha più bisogno...
Il giorno 11 Maggio sera questi cavalieri erranti delle due ruote giungeranno a Verona per visitare uno dei maggiori centri per la cura della fibrosi cistica e ripartiranno il giorno 12 maggio in direzione di Bolzano. Ci è stato chiesto di pubblicizzare la loro impresa (cosa che facciamo volentieri) e proposto di partecipare a un momento di accoglienza e di incontro pedalando assieme a loro. Per esprimere la nostra solidarietà e magari devolvere qualcosa a favore di questa giusta causa.
Qui di seguito i dettagli della proposta veronese
I ciclomacchinisti arriveranno il giorno lunedi 11 maggio come stabilito, e ripartiranno il giorno successivo martedi 12 maggio. In allegato potete trovare i file delle tracce gps (qui il viaggio di arrivo e qui il viaggio di allontanamento) e una cartografia dei percorsi (qui e qui).
L’arrivo della carovana è previsto dalle "basse", salendo da Legnago, Cerea, Bovolone, San Giovanni Lupatoto, per arrivare all’Ospedale di Borgo Trento.
Organizzeremo pertanto un gruppo che vada loro incontro partendo alle 15.30 circa dall’Ospedale di Borgo Trento, incontrandosi con loro a metà strada e rientrando poi a destinazione, accompagnandoli (purtroppo non riescono a fornire un orario preciso: l’intenzione è di arrivare entro le 18 circa, ma tutto sarà condizionato anche dal meteo).
Il 12 maggio mattina l’orario di partenza sarà alle ore 9 circa, sempre dall’Ospedale.
La partecipazione è libera, chiunque lo dedsideri potrà accompagnare il gruppo per un tratto di strada.
Guarda il volantino per tutti i dettagli.
Per informazioni e accordi operativi: Fabio Boeti (349.6632013)
GLI EROI
Mario, Marco e Simone lavorano tutti come macchinisti di Trenitalia. Oltre a condividere un lavoro, condividono anche una grande passione: quella per la bicicletta. Ecco perché, con altri due colleghi, hanno formato il gruppo dei “Ciclomacchinisti”.
LA SFIDA
Insieme hanno già battuto le strade di mezza Europa, ma quest’anno affronteranno a bordo dei loro bolidi volanti l’avventura di una vita. Quattromilacinquecento chilometri per andare da Firenze a Capo Nord, in Norvegia, e raccogliere fondi per la lotta alla Fibrosi Cistica.
IL SOGNO
“Pedala per un Respiro” è il progetto che li ha spinti ancora una volta in sella: insieme alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus e, se lo vuoi, anche insieme a te, il 10 maggio 2015 partiranno con le loro bici dall’Ospedale Meyer di Firenze, macineranno chilometri e conquisteranno un sogno.
Visita il sito internet, la pagina Facebook o approfondisci:
http://www.pedalaperunrespiro.it/
https://www.facebook.com/PedalaPerUnRespiro
Pedala per un respiro - presentazione progetto