mercoledì 25.03.15


Serata in sede
Cineforum: "La bicicletta verde"

domenica 4 gennaio 2015, di LucianoLor

"La bicicletta verde", di Haifaa Al-Mansour (Arabia Saudita - 2012). Proiezione in sede, mercoledì 25 marzo alle ore 20.45 precise

Così una donna ha vinto una battaglia


In un paese dove è sconveniente per le donne andare in bicicletta, il film racconta la storia di un sogno e di una trasgressione, a simboleggiare forse l’inizio di una piccola rivoluzione.

Dopo la proiezione commenteremo quanto visto con l’associazione Nissae, che opera in “Casa di Ramìa”, centro interculturale del Comune di Verona, insieme ad alcune donne arabe e musulmane. E per arricchire lo scambio culturale ci saluteremo attorno a qualche vassoio di dolci arabi!

Serata a cura di Giuseppe Abbate e Donatella Miotto.


Scarica il volantino con tutti i dettagli.


Regia e sceneggiatura: Haifaa Al Mansour – Musiche: Max Richter
Titolo originale: Wadjda - Anno: 2012 - Nazione: Arabia Saudita/Germania – Durata: 97 min. – Uscita in Italia: 6 dicembre ’12 – Genere: drammatico.

Film imperdibile, non solo perché è l’unico film girato interamente a Riyadh in Arabia Saudita (paese in cui non esistono sale cinematografiche!) e per giunta da una regista donna Haifaa al-Mansour e questo già giustificherebbe la visione per l’eccezionalità dell’evento, ma soprattutto perché ci mostra uno spaccato di vita quotidiana di un paese in cui le "notizie" ci arrivano in maniera "indiretta". La regista, e in questo sta la sua bravura, è riuscita in maniera non drammatica (e la segregazione femminile nel suo paese invece lo è!), e a volte divertente, a farci capire le contraddizioni tra pubblico e privato: la storia dell’adolescente Wadjda (una bravissima Waad Mohammed) è una metafora della voglia di riscatto del mondo femminile arabo. La bicicletta considerata dai teocrati strumento del diavolo è "l’oggetto del desiderio" della ribellione adolescenziale.

calendario Incontri 2015
Documenti allegati