Alberto Vaona e Dimitri Avesani sono due cicloviaggiatori veronesi. In questo momento (sono partiti il 16/09) stanno viaggiando dagli altopiani del Perù verso Buenos Aires, meta finale del loro viaggio. Resteranno in sella per tre mesi, pedalando per oltre 6.000 Km sulle Ande peruviane e boliviane, tra 0 e 6.000 m di quota. Luoghi spettacolari, incontri di profonda umanità, esperienze uniche: davvero non è tempo sprecato seguire le loro tracce sul loro blog, dove sono raccolti i gustosissimi racconti di viaggio, corredati da splendide foto.
Ma c’è di più: nei paesi che visiteranno sono attive diverse organizzazioni non governative veronesi (Progetto Mondo MLAL, PONTI Onlus; Amici della Bolivia) e vicentine (Colomi Italia) con progetti di cooperazione allo sviluppo in corso da anni: progetti di accoglienza, educazione, nutrizione e recupero sociale e sostegno legale in favore di minori, progetti di cooperazione agricola, veterinaria e di commercio equo/solidale, progetti di turismo responsabile. Obiettivo di Alberto e Dimitri (oltre alle emozioni del viaggio) è raccogliere, per ogni chilometro percorso, 1 euro da destinare al sostegno dei progetti che incontreranno. Per questo chiedono un po’ di sostegno e solidarietà.
Tutte le informazioni sul blog:
http://pedalande2014.blogspot.it/
Ultim’ora:
grazie alle moderne tecnologie satellitari, è possibile seguire il viaggio di Alberto e Dimitri "in diretta" (la loro posizione è costantemente aggiornata via GPS, e i resoconti quasi in tempo reale colorano di verità il racconto). Ma noi AdB, che siamo esigenti :-), vogliamo di più e per questo li abbiamo invitati quali ospiti speciali di una delle nostre serate di "Diapositive dal mondo" a cui hanno promesso che parteciperanno volentieri.
Restate sintonizzati.