domenica 04.05.14


Gita fuori programma
Festa della bicicletta a Dolce`

lunedì 28 aprile 2014, di rigoberto

Un fuori programma per festeggiare l’apertura del nuovo tratto ciclabile, costruito dal comune di Dolcè, che va da Ceraino a Borghetto d’Adige, ove si congiunge con la Ciclopista del Sole che sale al Brennero. Anche noi AdB siamo invitati a percorrere i 20Km della nuova pista assieme agli amici delle pro-loco e delle varie associazioni sportive locali. Il ritrovo è fissato alle 9.30 a Ceraino, all’inizio della ciclabile. Due possibilità: raggiungere il luogo con mezzi propri o partire dalla sede, alle 7.15, per una sgambata veloce di 28Km (ai quali andranno aggiunti i 20 del nuovo percorso), accompagnati da Corrado Marastoni (corradomarastoni chiocciola yahoo.it). Possibilità di rientro in treno. Qui sotto alcuni dettagli per chi decidesse di partire dalla sede.

Ritrovo davanti alla sede AdB (piazza Santo Spirito 13) alle 7:15, percorrere la ciclabile del Biffis fino a Sega (21km), attraversare l’Adige a Ponton e poi lungo la SS12 fino a Ceraino (altri 7km). Il totale da Verona è di circa 28km, che con il tempo disponibile di due ore si percorrono senza problemi. Pedalando a una media di 20 Km orari arriveremmo addirittura con mezz’ora d’anticipo.

In seguito, come potete leggere nell’allegato, la biciclettata inaugurale parte alle 9:30 da Ceraino, e dopo circa 20km, con varie pause intermedie, arriva a Borghetto verso le 12:30. Lì sarà organizzato un pasta-party. Per il ritorno, nel pomeriggio, da Borghetto a Verona, si può percorrere all’indietro la stessa strada (circa 48km, per un totale A/R di circa 96km) oppure, attraversando l’Adige a Borghetto, percorrere la sponda destra fino a Canale, da dove riparte la ciclabile che sale a Rivoli e poi, lungo il Biffis, fino a Verona (circa 57km, per un totale A/R di circa 105km). Un’ultima alternativa è quella di prendere il treno, utilizzando il Regionale dalla stazione di Borghetto alle 13:12 con trasporto bici. In base al numero di partecipanti, alle condizioni meteo e alla stanchezza complessiva, decideremo al momento quale delle soluzioni adottare.

La fattibilità dell’intero programma dipenderà ovviamente dall’evoluzione del meteo, che nei prossimi dieci giorni appare alquanto incerta. Per ogni informazione mantenetevi in contatto con l’organizzatore: tel. 340.1710939, mail corradomarastoni chiocciola yahoo.it.

Volantino

calendario Gite 2014
Documenti allegati