Newsletter 47/13

sabato 31 agosto 2013, di giulia

Riprendiamo in questa newsletter alcuni articoli dalla precedente edizione, il cui invio non è andato a buon fine. Ricordiamo comunque che dal nostro sito è sempre possibile consultare l’archivio dei messaggi inviati.


1. DOMENICA 1 SETTEMBRE SUL MINCIO
Contrariamente a quanto precedentemente affermato, Enzo Gardini si conferma alla guida. Partenza dalla sede alle 9 in direzione San Giorgio in Salici; poi Salionze e Pozzuolo, con pranzo al sacco o in Bici Grill. Rientro via Volta Mantovana, Borghetto, Caselle. Arrivo verso le 18. Circa 70 km, difficoltà media. Aiutanti Marisa Milani (348.7210096) e Giovanni Ciresola. spip...


2. VOLONTARI DI SETTEMBRE
Settembre è vicino. Oltre alle gite avremo molti appuntamenti, per i quali servono volontari. Se sei disponibile rispondi alla mail oppure contatta la sede all’indirizzo sede@amicidellabicicletta.it.
1 - Dal 5 all’ 8 settembre avrà luogo VRBAN (vedi punto 3) ai Bastioni di S. Spirito in via Città di Nimes, cui parteciperemo con un banchetto e una biciclettata (vedi punto 4).
Servono volontari per i seguenti turni: giovedì, venerdì e sabato: primo turno ore 18-20, secondo turno 20-22. Domenica: primo turno ore 10-12, secondo turno 12-15, terzo turno ore 15-18, quarto turno 18-20.
2 - Il 18 settembre premieremo in 5 scuole (da definire), dalle 7.30 alle 8 circa, chi va a scuola in bici. Occorrono due volontari per scuola: sei disponibile? (pensa a quanto saprà gratificarti il sorriso dei bambini/ragazzi premiati…).
3 - Il 19 settembre come sempre conteremo e premieremo dalle 7.30 alle 10 chi va in bici; anche qui occorrono volontari per i soliti 10 varchi: segnala in anticipo la tua disponibilità.
4 - Il 22 settembre pomeriggio alle 15 saremo al Tocatì in via Pigna http://www.tocati.it/it/sort/eventi/con il gioco a chi arriva ultimo in bici; occorrono tre volontari fino alle 18 circa.


3. VRBAN 2013
Appello per i volontari a parte, segnaliamo questo Festival (5-8 settembre) che a partire da questa edizione ospita la cittadella dell’altra economia di Naturalmente Verona (che non avrà luogo in forma separata nelle consuete sedi di Piazza Isolo o dell’Arsenale). Il Festival nasce come contenitore di eventi musicali; infatti saranno molti gli appuntamenti e i concerti in calendario. Parallelamente alla musica avranno luogo VRBAN ECO-VILLAGE ed ECO-CITY, aree dedicate al remake e alla sostenibilità. Non mancare una visita. http://vrbanfestival.com/


4. SABATO 7 SETTEMBRE PEDALANDO INTORNO ALLE MURA
Sabato 7 settembre, in occasione di VRBAN Eco-festival 2013, assieme a Legambiente e a Bicigialle, proporremo una passeggiata in bicicletta sul tracciato delle Mura cittadine, per ribadire la bellezza di tale patrimonio della Città e stimolare i partecipanti ad un approccio più sostenibile sul tema della mobilità individuale. Durante il tragitto effettueremo delle brevi soste per illustrare alcune caratteristiche della cinta muraria ed evidenziare qualche dettaglio sugli aspetti sociali e viabilistici dei punti attraversati dal nostro itinerario. Ritrovo alle 15, sul piazzale antistante la rotonda di Porta Palio. I dettagli qui: http://vrbanfestival.com/?page_id=150


5. PROGRAMMA ANNUALE 2014
E’ già ora di cominciare la programmazione per il calendario attività del 2014. Se hai qualche nuova idea per un’escursione, una gita o un’iniziativa a tema “ciclabile”, faccela conoscere: potrebbe essere interessante realizzarla. Il 2 settembre alle 21.00, in sede, avrà luogo una prima riunione per raccogliere e riordinare le prime proposte.


6. “TESSERE A FIUMI”
Tutte le associazioni FIAB si stanno spendendo sul progetto “Biciclette a fiumi” nelle zone dell’Emilia colpite dal sisma del maggio 2012. L’ obiettivo è costruire a basso costo una serie di percorsi sfruttando gli argini dei fiumi, ferrovie dismesse ed altri percorsi secondari. I dettagli del progetto sul sito http://www.bicicletteafiumi.it/. Noi proponiamo l’iniziativa “Tessere a fiumi”: fino alla festa di Ruotalibera tutti potranno tesserarsi come soci ordinari 2013 al prezzo ridotto di 15 euro. Di questi 15 euro 8 andranno come sempre alla FIAB nazionale, 2 resteranno a noi per le spese generali, gli altri 5 saranno devoluti all’iniziativa “biciclette a fiumi”. Con 200 tessere faremo 1000 euro da donare e con un po’ di entusiasmo riusciremo forse a toccare ancora quota 2000 soci!! Non tirarti indietro!


7. COSI’ COMPATTA CHE NEMMENO JAMES BOND…
Victor Aleman, il suo inventore, giura che si tratti della bici più compatta di sempre. Difficile controbattergli. Clicca e ammira questo piccolo capolavoro di ingegneria e fantasia (ruote comprese): http://www.treehugger.com/cars/the-...


8. 7-8 SETTEMBRE NON SOLO BICI
Ancora un paio di posti liberi per la bella escursione alla scoperta dei castelli parmensi e delle Cinque Terre. “Non solo bici”, a cura di Alessandro Battocchia e Renata Salaorni della sezione di San Bonifacio. Informazioni in sede e sul sito. Qui il volantino: spip...


9. DOMENICA 8 SETTEMBRE A CUSTOZA
Fernando Da Re ci accompagnerà alla Festa del vino Custoza DOC: una classica escursione sui colli morenici fino a Custoza, con visita a parchi e cantina. Informazioni in sede e sul volantino (spip...).