venerdì 25.01.13
venerdì 15.02.13
venerdì 01.03.13
venerdì 22.03.13
venerdì 12.04.13


racconti di viaggio
Viaggiando in bicicletta e nel mondo

martedì 22 gennaio 2013, di rigoberto

VENERDI’ 25 GENNAIO 2013, ORE 20.45

presso la sala E. Lucchi, piazzale Olimpia, 3(zona Stadio)-Verona

SEI SETTIMANE IN CINA

Presenta: Giorgio Migliorini, Presidente degli Amici della bicicletta di Verona

Da una passione per la lingua cinese è nata l’idea di questo viaggio, che ha portato Giorgio e Claudia a percorrere 2200 Km nell’immenso territorio cinese, pedalando per sei settimane. Hanno attraversato sei regioni, passando dai modernissimi grattacieli di Zhenghou agli antichi guerrieri in terracotta di Shaanxi, dai cieli lattiginosi delle città alle stupende notti stellate sulle montagne.

Vi aspettiamo dunque venerdì prossimo per immergervi per una sera nella cultura cinese e magari per scoprire se gli involtini primavera siano davvero un piatto tipico!

Rassegna “Viaggiando in bicicletta nel mondo. L’esperienza cicloturistica diventa racconto” (25° edizione, ingresso libero)

Tutte le successive serate si terranno presso la sala della Prima Circoscrizione E. Lodi, in via S. Giovanni in Valle 13/B, con inizio alle ore 21.00.

Venerdì 15 febbraio 2013
Velomadà: ciclotour del Madagascar (Cristian Agnoli)

Milletrecento chilometri in tredici tappe. Un classico itinerario turistico affrontato, però, con mezzi non convenzionali: un viaggio su due ruote, in solitaria e in autosufficienza, con qualche divagazione outdoor tra trekking nei Parchi Nazionali e corse su piste sterrate. Voglia d’Africa, di avventura, di libertà: dagli Altopiani Centrali alle spiagge dell’Oceano, dalla giungla alla steppa, dalla bicicletta al vagone di un treno a vapore. Tappe, pensieri, incontri, imprevisti, sorprese, emozioni, occasioni colte e perse. Da Antananarivo a Tulear, prevalentemente in bici, sia quando mossa a colpi di pedale sia quando posizionata strategicamente sul roll-bar di un fuoristrada o sul locomotore di un treno, sia quando lasciata a riposare in favore di un’escursione a piedi o una gita in barca. L’occhio all’orologio giusto per arrivare in tempo e senza affanni alla meta, la guida sottomano per trovare un alloggio anche modesto. Incontri e sguardi, sorrisi e gesti, mercati e villaggi, frittelle e frutta, città e campagna, lemuri e camaleonti, foreste e fiumi, piste e rotabili, sabbia e polvere. Sullo sfondo un paese povero ma vivo, un universo da raccontare ma soprattutto da scoprire! Velomadà … il ritratto autentico di un viaggio dentro e fuori di noi senza dimenticare che "la meta non è la località alla quale miriamo arrivare, ma quella a cui dobbiamo ritornare!"

Venerdì 1 marzo 2013
Da Dobbiaco a Istanbul seguendo le acque (Laura Fattori e Andrea Sellaroli)

Seguendo l’acqua che sgorga nei pressi di Dobbiaco, in Alto Adige, si arriva fino al Mar Nero, e quindi a Istanbul dopo un viaggio di 2800 km. Il fiume Drava ci ha portato lungo le efficienti piste ciclabili austriache, i boschi sloveni e l’entroterra croato, fino ad incontrare il maestoso Danubio. Da qui Novi Sad e Belgrado per poi attraversare le maestose Porte di Ferro, gole che separano Carpazi da Balcani. Una lunga cavalcata nell’immensa pianura rumena ci porta finalmente al mare e seguendo la costa tra un bagno e una zuppa di pesce finalmente raggiungiamo l’antica Bisanzio.

Venerdì 22 marzo 2013
Il mare sopra Berlino (Claudio Bares e Francesca Gonzato)

8 amici un po’ “germanofili” nel sottotitolo del loro viaggio "Il Mare sopra Berlino" pomposamente si autodefiniscono “8 Volanti unter den Linden” : lo scorso luglio hanno pedalato non solo “sotto i tigli” del grande viale berlinese, ma anche sotto quelli di tante strade del Brandenburg e del Mecklenburg-Vorpommern, due splendidi Länder della Germania settentrionale, fino al 1990 appartenenti alla Repubblica Democratica Tedesca. Ne hanno scoperto e amato i boschi, i campi, i laghi, le spiagge e le scogliere della costa baltica, le città anseatiche di Rostock e Stralsund, le isole di Rügen e Usedom. Ci presentano le loro immagini e il loro racconto di viaggio per invogliarci a seguire le loro orme, anzi, le loro ruote!

Venerdì 12 aprile 2013
Sulle ali del vento, pedalando da Tregnago a Lisbona (Marco Tosi e Aldo Ridolfi)

Per la serata conclusiva del ciclo, Marco Tosi e Aldo Ridolfi racconteranno del loro viaggio, che li ha portati a pedalare per migliaia di chilometri, tra salite impervie, caldo, pioggia, vento fino a Lisbona, partendo dalla loro terra, Tregnago. In questo loro peregrinare hanno ancora una volta riscoperto che “la strada, per il ciclista, è agorà” per gli incontri che si fanno, per gli sguardi curiosi di chi ti sta intorno. Durante la serata, le immagini che scorreranno racconteranno di questi incontri, ma anche dei luoghi, dei panorami, delle città e dei villaggi che sono diventati per loro dei preziosi ricordi alla fine di questo affascinante Vi aspettiamo dunque alle ore 21.00, come di consueto nella sala E. Lodi, in via S. Giovanni in Valle, 13/B per la proiezione di “Sulle ali del vento, pedalando da Tregnago a Lisbona”. Ingresso libero.

La rassegna è organizzata dall’associazione FIAB Amici della bicicletta per una città possibile di Verona, con il contributo della I Circoscrizione Centro Storico.

Qui il volantino con tutti gli appuntamenti

calendario Incontri 2013
calendario Incontri 2013
Documenti allegati

sei settimane in Cina
sei settimane in Cina (PDF - 231.9 Kb)
sei settimane in Cina