domenica 12 febbraio 2012, di rigoberto
Soluzioni praticabili e corrette illustrate sul sito dell’Area Tecnica Fiab
Uno dei ruoli della nostra Federazione FIAB è quello di "centro di
competenza" non solo tecnico sulla ciclabilità: soluzioni valide ed
applicabili anche da noi, tratte da modelli europei o di varie città
italiane virtuose.
In questo modo le associazioni Fiab in ogni parte d’Italia possono
fungere da stimolo e supporto ad amministrazioni che vogliono sviluppare
in modo coerente la mobilità ciclistica (e non la "mobilità ciclabile",
come molti erroneamente scrivono). In tanti casi siamo in grado di
sciogliere dubbi su "si può/non si può", spesso risolti negativamente in
modo facilone ed approssimativo, o di indicare soluzioni alternative nei
pochi casi in cui effettivamente ci si scontra con arretratezza e
incongruenze della normativa italiana.
Fiab gestisce un suo apposito sito
web interamente dedicato alle
problematiche tecniche. Esso attinge a documentazione ed a "buone
pratiche" sia internazionali che italiane.
Uno spettro molto ampio di materiali ed articoli lo troviamo per esempio
alla voce mobilità ciclistica urbana riccamente articolata in
Pianificazione
- Progettazione Piste Ciclabili e
Percorsi
-
Cicloparcheggi
-
Bike-Sharing
- Promozione e
Comunicazione
- Uffici
Biciclette
-
Rotatorie
-
Intersezioni
- Sensi
Unici
- Aree
Pedonali
Un volontario FIAB o un progettista che vuole cercare, per esempio,
notizie sulle caratteristiche tecniche, dimensioni, pavimentazioni delle
piste ciclabili oppure esempi di parcheggi per bici può navigare in
queste pagine o utilizzare la funzione cerca.
Analogamente in ambito mobilità ciclistica extra-urbana con le voci:
Pianificazione
reti
- Progettazione Piste e Percorsi
Ciclabili
- Servizi
accessori
-
Cicloturismo
- Recupero ferrovie
dismesse.
La progettazione delle piste ciclabili in Europa non prescinde da una
pianificazione di rete a livello regionale o nazionale, che preveda
anche il recupero di particolari manufatti, come ad esempio ferrovie
abbandonate o argini di canali. Da non dimenticare lo sviluppo di
servizi importanti come ad es. i bici grill, noleggio biciclette,
alberghi per ciclisti, ecc.
Ma c’è da sbizzarirsi quasi in ogni settore, anche solo contiguo a
quelli della ciclabilità, per es. nella moderazione del
traffico
, mobilità
sostenibile
ed intermodalità, o
sulla sicurezza, tema
spesso usato per limitare lo spazio della ciclabilità, invece che per
migliorarla.
Dubbi o pretesti sulle norme vigenti, spesso usate per non fare o far
male trovano risposta sotto
normativa, Codice
della
Strada,
leggi e
regolamenti,
segnaletica. Cosa
dice il codice della strada per i ciclisti? Qual’è la normativa o la
segnaletica per le piste ciclabili? Domande di questo genere possono
trovare una risposta in queste sezioni.
Per chi si vuole orientare e non perdersi nel bosco come Cappuccetto
Rosso, diventando preda del Lupo Cattivo, ecco anche la
cartografia.
Il sito Fiab-areatecnica.it è aperto
a tutti ed è particolarmente utile a progettisti ed amministratori. Esso
consente inoltre lo scarico gratuito dei documenti a tutti gli utenti
che si registrano nell’apposita area riservata.
Buona lettura!