Home Page

Vademecum per le associazioni
che intendono aderire alla Fiab
edizione 1999

 

Cos’è la FIAB

Perchè aderire alla FIAB

Come aderire alla FIAB

Quote di adesione 1999

Obblighi dell’associazione aderente

Moduli per adesione / rinnovo

Tessere FIAB

Abbonamenti newsletter

 

COS’E’ LA FIAB

LA FIAB è un’associazione ambientalista che riunisce associazioni e gruppi locali cicloecologisti.
Lo Statuto FIAB, e quelli delle maggiori associazioni aderenti, riportano come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano. L’attività svolta consiste in proposte per incentivare l’uso quotidiano della bicicletta nei centri urbani e per migliorare, più in generale, la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro). Proprio per questa sua connotazione "ambientalista" la FIAB ha promosso, ormai da molti anni, un’istanza di riconoscimento presso il Ministero dell’Ambiente.
Si organizzano anche manifestazioni in bicicletta per promuoverne l’uso o per far presente alla Pubblica Amministrazione ed ai cittadini l’esigenza di una politica "pro bike".
Tra queste anche le numerose attività cicloescursioniste (gite di una giornata, week-end in bici, viaggi cicloturistici, raduni), che sono veicolo di nuove adesioni. Si fa apprezzare l’uso della bicicletta nel tempo libero ed aspetti ambientali e culturali del territorio da valorizzare e tutelare.
E per il cicloescursionismo ed il cicloturismo la FIAB pubblica percorsi, propone la realizzazione di cicloitinerari (es. la Ciclopista del Sole) e l’apposizione di segnaletica specializzata, ecc.
La Fiab aderisce all’European Cyclists’ Federation. Dal 1998 la FIAB ha assunto la forma di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). In allegato, lo Statuto.

 

PERCHE’ ADERIRE ALLA FIAB

1) PER DARE PIU’ PESO ALLE PROPRIE IDEE

Le iniziative locali sono fondamentali, ma non bastano. L’associazione locale che lavora per i diritti dei ciclisti e per lo sviluppo della mobilità ciclabile (urbana e turistica) spesso è in difficoltà.

Vi sono problemi, ad esempio, a reperire materiale divulgativo. Su questi temi in Italia manca informazione; ne consegue scarsa sensibilità di cittadini ed amministratori, ignoranza dei tecnici, superficialità dei mezzi di comunicazione. E quando si trovano amministratori volenterosi, si finisce sempre per scontrarsi con l’inadeguatezza delle normative.

Occorre pertanto rafforzare la FIAB, affinchè possa attraverso i mezzi di comunicazione, convincere i legislatori, realizzare nuovi progetti. E la FIAB, comunque, ha già ottenuto qualcosa (il servizio Treno+Bici, leggi regionali o nazionali, una maggior attenzione per una "politica" a favore della bicicletta) e continua ad impegnarsi con nuove proposte (ad es. la proposta di legge per la mobilità ciclabile) e progetti (ad es. la Ciclopista del Sole).

2) PERCHE’ COMPORTA DEI BENEFICI

INFORMAZIONE E FORMAZIONE

- il collegamento con la FIAB e con altre associazioni permette lo scambio di materiale, esperienze, idee, proposte.

- dove esistono i coordinamenti Regionali si promuovono iniziative in comune (gite, manifestazioni, proposte a scala regionale).

- le associazioni aderenti ricevono la Circolare FIAB e la Newsletter FIAB "Amici della bicicletta"; la prima è uno strumento veloce di informazione, la seconda quasi una rivista (ed è possibile, per i gruppi aderenti, abbonare anche i soci). Gli aderenti hanno diritto anche all’invio dei verbali del Consiglio Nazionale, ove ne facciano esplicita richiesta.

- l’organizzazione di seminari permette l’approfondimento di problemi tecnici, politici o di gestione (fin ora sono stati organizzati, o programmati, seminari su: organizzazione dell’ECF; la raccolta di fondi e gli aspetti civilistici-statutari-fiscali nella gestione di un’associazione FIAB; le tecniche di moderazione del traffico - 1° quaderno FIAB; i percorsi cicloturistici nazionali; iniziative educative e nella scuola, proposte della FIAB per il servizio Treno+bici, problemi normativi-di responsabilità-organizzativi relativi alle attività cicloescursionistiche);

- l’organizzazione di corsi di formazione e viaggi di studio all’estero rivolti a tecnici, permette di formare propri esperti o di indirizzarvi tecnici delle ammnistrazioni locali;

- la pubblicazione di dossier, manuali, documenti interni, integra l’attività dei seminari;

- lo scambio di informazioni esiste anche a livello europeo, grazie all’adesione all’ECF.

PUBBLICITA’ E PRESTIGIO

- L’associazione locale compare nell’elenco inviato ad organi di stampa e pubblicato sulla newsletter e nei volantini illustrativi sulla FIAB.

- L’associazione si fregia dell’adesione alla FIAB ed all’ECF, ed è quindi più riconoscibile.

- Le iniziative cicloescursionistiche più importanti vengono pubblicate nel calendario FIAB.

MAGGIORI POSSIBILITA’ PER I SOCI

- I soci possono partecipare a tutte le iniziative organizzate dalle altre associazioni aderenti.

- I soci possono partecipare al cicloraduno nazionale della FIAB, oltre che a tutte le altre gite e raduni organizzate dalle altre associazioni FIAB.

- I soci possono aderire a "ospitabici", per ricevere o dare ospitalità ( viaggi in bici).

CONVENZIONI

- L’associazione aderente può stipulare, grazie alla convenzione della FIAB con una Compagnia Assicurativa, un’assicurazione RC verso terzi che copre i soci per la partecipazione alle cicloescursioni (e comprende la R.C. degli organizzatori ed accompagnatori). Con un’integrazione è possibile assicurare i soci anche "24 ore su 24" (al di fuori delle iniziative dell’associazione).

- La FIAB ha stipulato una convenzione con le FS per la rivendita dei biglietti ed abbonamenti "treno+bici"; esistono anche accordi, regionali o nazionali, per le gite.

CAMPAGNE E MATERIALE

- La FIAB promuove periodicamente nuove "campagne", producendo materiale relativo utilizzabile dalle associazioni aderenti (es: cartoline, adesivi, poster).

- La FIAB produce per le associazioni, a richiesta, la tessera unificata FIAB o la carta intestata FIAB; inoltre gadget (abbigliamento, calendari, oggetti fantasiosi, ecc.): le grandi tirature consentono ai piccoli gruppi di ricevere materiale istituzionale a prezzi convenienti.

 

COME ADERIRE ALLA FIAB

L’adesione alla FIAB

La FIAB è una Federazione di associazioni e gruppi locali. Infatti il singolo individuo per diventare socio FIAB deve iscriversi ad una associazione aderente.

Non si potrebbe quindi, in linea di principio, chiedere il riconoscimento come "sezione" FIAB della propria città e poi fondare l’associazione. Al contrario, l’adesione alla FIAB dovrebbe essere un atto successivo alla fondazione della nuova associazione locale (al limite contestuale: nell’assemblea di costituzione si dichiara immediatamente la propria volontà di aderire alla FIAB).

Chi può aderire alla FIAB

Per aderire alla FIAB è necessario condividerne gli scopi, la filosofia e le attività "cicloecologiste" (si vedano gli art. 3 e 4 dello statuto).

Lo statuto all’art. 6 recita che "possono aderire alla FIAB associazioni che, per obiettivi statutari, sviluppino attività in favore della bicicletta nel quadro di una politica della mobilità sostenibile sotto il profilo ambientale, anche se questo non fosse l’unico loro scopo. Non possono aderire alla FIAB associazioni con finalità elettorali e di lucro."

Pertanto è necessario:

1 - essere un gruppo o associazione, senza scopi di lucro o elettorali.

2 - presentare il proprio Statuto o una propria "carta d’intenti" che dichiari esplicitamente che l’associazione o il gruppo, in un quadro di tutela ambientale, vuole promuovere e/o tutelare l’uso della bicicletta. Questo significa che la bicicletta non deve essere intesa esclusivamente come "attrezzo" sportivo o per svolgere attività ludico-ricreative, ma anche, e per la FIAB soprattutto, come mezzo di trasporto che migliora l’ambiente e la qualità della vita. In tal senso si potrebbero ammettere, ove svolgano attività compatibili, anche associazioni che pur non citando esplicitamente le parole "bicicletta" o "ciclista" abbiano come obiettivo principale proposte per una mobilità ecologicamente compatibile.

Può aderire alla FIAB anche l’associazione presente in una città ove esiste già un aderente. In tal caso il Consiglio Nazionale sente l’opinione dell’associazione locale già aderente.

Associazione

- Se chiede l’adesione alla FIAB un’associazione, nel suo insieme, essa deve presentare lo Statuto o, nel caso ne sia priva (piccola associazione o in fase di fondazione), una "carta degli intenti". In questo caso è indispensabile che nel documento presentato sia scritta esplicitamente la finalità di promuovere e/o tutelare l’uso della bicicletta in un quadro di tutela ambientale.

Gruppo

- Se chiede l’adesione un gruppo esso deve presentare la propria "carta d’intenti" e lo Statuto dell’associazione alla quale appartiene. Si intende per "gruppo" una sezione "cicloecologista" facente parte di una associazione maggiore (anche con scopi diversi o più ampi).

In questo caso è indispensabile che almeno nella carta d’intenti sia scritta esplicitamente la finalità di promuovere e/o tutelare l’uso della bicicletta in un quadro di tutela ambientale. Lo statuto dell’associazione della quale il gruppo fa parte deve venir allegato solo per una verifica che le finalità non contrastino con quelle della FIAB.

Tale gruppo si deve impegnare a rilasciare un proprio tesserino (o proprio timbro su quello sociale) a tutti coloro che ne fanno parte (indispensabile per individuare gli associati FIAB: sia ai fini della quota di adesione, sia ai fini dell’ammissione ad iniziative FIAB o di altre associazioni aderenti nel rispetto della normativa fiscale vigente).

Esempi di associazioni e gruppi che possono chiedere l’adesione alla FIAB

Associazione cicloecologista
E’ l’associazione "tipo" aderente alla FIAB ed, in genere, viene ammessa senza problemi. Essa svolge normalmente: 1) attività culturali; 2) attività politiche; 3) attività ricreative.
L’attività "culturale" si sostanzia nelle più svariate attività di promozione della bicicletta, soprattutto come mezzo quotidiano di trasporto. L’attività "politica" consiste in proposte (talvolta generiche, talvolta "tecniche"), proteste di ciclisti urbani, volte a convincere le amministrazioni ad attuare una politica per la bicicletta: piste ciclabili, moderazione del traffico, provvedimenti normativi, facilitazioni.
L’attività "ricreativa" promuove il "cicloescursionismo", sia con l’organizzazione di gite e viaggi, sia con attività informative (pubblicazione di itinerari, gestione di biblioteche specializzate, serate di proiezione diapo viaggi in bici). C’è anche una parte dell’attività "politica" legata alle proposte cicloturistiche (ciclostrade turistiche, promozioni da parte delle istituzioni).
Ovviamente il "mix" delle tre attività può variare nelle diverse realtà.

Associazione esclusivamente "politico-culturale"
Un’associazione culturale o ambientalista, impegnata anche su temi quali la moderazione del traffico, la tutela di pedoni e ciclisti, o similari, promuovendo iniziative per la bicicletta, proposte per incentivarne l’uso, ecc. può essere interessata all’adesione.
L’adesione viene accettata se si documenta di aver svolto le iniziative citate (o di essere in procinto di svolgerle). L’adesione come associazione o gruppo dipende sempre dai requisiti statutari, come spiegato in precedenza.

Associazione esclusivamente "sportiva" o "ricreativa"
La domanda di adesione dell’associazione che abbia quali uniche finalità "ciclistiche" quelle sportive (seppur esclusivamente amatoriali) e/o ricreative (seppur cicloturistiche) può essere presa in considerazione ove si documentino iniziative svolte di promozione culturale e di proposta politica per la bicicletta. L’adesione come associazione o gruppo specifico dipende sempre dai requisiti statutari, come spiegato in precedenza.
Se l’associazione svolge anche attività ciclistica sportiva (agonistica o amatoriale), si dovrà impegnare a tenere ben distinte le attività cicloescursionistiche da quelle sportive (e per quest’ultime aderire ad associazione specializzata ed attenersi ai suoi regolamenti).

Il nome dell’associazione aderente
Il nome dell’associazione o gruppo aderente deve ricordare la bicicletta (la ruota, il pedale, o altro), o perlomeno un sottotitolo che la qualifichi come tale (ad es: Cittànostra-Associazione di ciclisti urbani; Sezione cicloecologista del WWF di ...., Gruppo Amici del Pedale dell’Associazione Bersaglieri di .......). Non si accetta l’adesione di associazioni con nomi "goliardici" o non confacenti all’immagine della bicicletta che la FIAB vuole trasmettere.

Come aderire alla FIAB

L’associazione aderente per la prima volta alla FIAB, unitamente al versamento della quota, deve inviare una richiesta di adesione con dichiarazione di condividere le finalità della FIAB, allegando:
a) il proprio statuto o altro atto attestante l’esistenza dell’associazione (dichiarazione d’intenti);
b) documentazione relativa all’attività svolta, sempre che l’adesione non avvenga alla fondazione;
c) dichiarazione che, successivamente all’accoglimento della domanda, salvo intenzione di recedere, l’associazione si impegna a versare annualmente la quota di adesione.
d) i moduli allegati (A1 richiesta adesione; A2: adesione annuale)

Il Consiglio Nazionale esamina la documentazione presentata ed il sussistere dei requisiti richiesti e, di conseguenza, decide in merito all’accoglimento della domanda.

Quota di adesione

La quota di adesione è fissata anno per anno dall’Assemblea, che stabilisce anche i voti ai quali avranno diritto le associazioni, proporzionalmente alla quota pagata, nella seguente assemblea.

La documentazione richiesta va indirizzata a: Spett. Presidente Federazione Italiana Amici della Bicicletta, via Cesariano 11, 20154 MILANO

 

NB: le seguenti istruzioni sono valide anche per le associazioni già aderenti

 

Quote di adesione per il 1999
(e voti assemblea 2000)

L’assemblea straordinaria della FIAB ha stabilito per il 1999 le seguenti quote di adesione, per associazioni e gruppi: 3.000 lire a socio, con un minimo di 60.000 £. (cioè chi con 3.000 a socio non raggiunge 60.000 lire, deve pagare comunque tale cifra).

Vengono esclusi dal conteggio i soci con tariffe speciali promozionali (ad esempio juniores, familiari, onorari gratuiti, ecc.).

Le associazioni aderenti per la prima volta alla FIAB, qualunque sia numero dei soci, possono pagare il minimo di 60.000 £ (con diritto ad 1 voto in assemblea) oppure, se lo preferiscono, la quota prevista per tutti (con diritto a più voti, come di seguito precisato).

Le modalità di pagamento prevedono un anticipo, da pagarsi ad inizio anno, calcolato sui soci conseguiti nel 1998. Entro la fine del 1999 le associazioni provvederanno eventualmente a comunicare la differenza tra i soci dell’anno precedente e quelli effettivamente conseguiti: versando, in caso di aumento, il saldo dovuto; oppure acquisendo, in caso di diminuzione, un credito per l’anno successivo.

Insieme al pagamento della quota, ricordarsi di inviare il modulo a2 (allegato).

VOTI in assemblea (calcolati solo sui soci per i quali si è pagato):

- fino a 40 soci: 1 - da 150 a 199 soci: 4

- fino a 99 soci: 2 - da 200 a 299 soci: 5

- da 100 a 149 soci: 3 - da 300 soci in poi: 6

Modalità

Il versamento della quota di adesione va effettuato:

- sul CCP 11358207 intestato a Ciclobby, via Cesariano 11, 20154 Milano SPECIFICANDO BENE NELLA CAUSALE "Per adesione alla FIAB"

(presto verrà attivato un CCP intestato alla FIAB).

- oppure con bonifico sul Conto Corrente Bancario intestato alla FIAB presso la Cariplo di Milano, Corso Venezia 49: conto n. 4838/1 - CAB 01-798 - ABI 06070

 

OBBLIGHI DELL’ASSOCIAZIONE ADERENTE

Oltre agli obblighi statutari, quale il pagamento annuale della quota, l’assemblea può stabilire con delibere o per regolamento altri obblighi per le associazioni aderenti.

Tesseramento (regolamento FIAB)
Ciascuna associazione aderente può adottare per i propri associati la tessera della FIAB onlus o mantenere la propria tessera sociale, che deve però contenere il simbolo della FIAB onlus e la dicitura "aderente alla FIAB onlus", stampati o apposti con timbro o adesivo."

Contributo gite (decisione assembleare del 1997)
Le associazioni aderenti devono versare alla FIAB un contributo di 3.000 lire per ogni partecipante ad ogni gita di due o più giorni (raduni, ciclovacanze, ecc.). Tale contributo, ovviamente, va fatto pagare ai partecipanti o può essere inglobato in una eventuale quota di partecipazione.

Per ogni gita (di due giorni o più) riportata nel proprio calendario, effettuata o meno, va compilato l’apposito modulo. I versamenti dei contributi vanno effettuati sugli stessi conti indicati per la quota di adesione. I moduli vanno inviati alla Segreteria FIAB per un controllo.

MODULO CONTRIBUTO FIAB PER GITE (di due giorni o più)

Associazione ______________________________________________________

Gita del ___________ Denominata ____________________________________

[1] Partecipanti n. _____ Quota versata _____________ in data __________

con le seguenti modalità (CCP, C/C, ecc.) _______________________________

[2] La gita non si è svolta poichè _____________________________________

Note: _____________________________________________________________

Firma del Presidente ___________________________

 

MODULI

modulo A1: solo per nuove associazioni richiedenti l’adesione

modulo A2: sia per le nuove, sia per i rinnovi

A1 - FIAB MODULO DI RICHIESTA ADESIONE

NOME ASSOCIAZIONE RICHIEDENTE: ......................................................................

INFORMAZIONI SULL’ASSOCIAZIONE

Attività ed iniziative

USO URBANO (O QUOTIDIANO) DELLA BICICLETTA [in percentuale: ..................]

o Richiesta strutture ciclabili all’Amm. Pubblica o Iniziative per moderazione del traffico

o Altre iniziative in difesa del ciclista urbano o Cultura, promozione e documentazione

o Altro: ...........................................................................................

USO DELLA BICICLETTA NEL TEMPO LIBERO [in percentuale: ........................]

o Organizzazione di ciclo-escursioni o Organizz. gite cicloturistiche (di più giorni)

o Proposte/pubblicazioni di itinerari o Cultura, promozione e documentazione

o Partecipazione ad attività ciclistiche sportive o Altro: .............................................

ALTRO [in percentuale: ........................]

o Consulenza e difesa legale o Altro: .................................................................

o Iniziative ricreative tra i soci o Altro: .................................................................

Giorno ed orario di apertura al pubblico della sede: ..........................................................

Servizi disponibili in sede:

o Informazioni sulle attività o Assicurazioni per il ciclista

o Biblioteca (specificare: es. itinerari ciclo-turistici, riviste, documentazione piste ciclabili)

...............................................................................................................................................

o Altro (specificare): ............................................................................................................................................

Proprio giornale/bollettino ? o No o Si - nome: ...........................; periodicità ................

Numero stimato di membri attivi (Comitato direttivo + eventuali aggregati): .........................

data: ........................................... firma del compilatore:: .....................................................

 

A2 - FIAB MODULO DI ADESIONE ANNUALE

RICHIESTA NUOVA ADESIONE o RINNOVO o

ASSOCIAZIONE:......................................................................................................................

Indirizzo ...................................................... CAP ....................... CITTA’.............................

Telefono .................................. Fax. ................................. E-mail .........................................

Sito internet .......................................................................

PRESIDENTE: Cognome...................................... Nome..................................

Indirizzo ................................................... CAP ................. CITTA’......................................

Telefono casa ........................ Telefono ufficio ......................... Cellulare ............................

Fax. ........................................... E-mail .............................................................

Altro referente per i contatti con LA FIAB: Cognome.......................... Nome.....................

Indirizzo ................................................... CAP ................ CITTA’.......................................

Telefono casa ........................ Telefono ufficio ......................... Cellulare ............................

Fax. ........................................... E-mail .............................................................

Altri referenti per i contatti con LA FIAB:

Cognome............................ Nome............................ Indirizzo/tel...........................................

Cognome............................ Nome............................ Indirizzo/tel...............................................

Cognome............................ Nome............................ Indirizzo/tel...............................................

——————————————————————————————————————

INFORMAZIONI SULL’ASSOCIAZIONE

Giorni/orari apertura al pubblico della sede: ..........................................................................

Consiglio Direttivo: SI o NO o Se si indicare numero membri: .........................

Altre notizie: Soci iscritti anno precedente (R) : ............... Soci attuali ...........

Quota/e di iscrizione anno in corso: ................................................................................

——————————————————————————————————

QUOTA FIAB versata il ........... per il 1999 (£. 3.000 x soci anno prec. R)=...........

(modalità di versamento.....................................................................................)

data: ......................... firma del compilatore:: ..............................................................

 

TESSERE FIAB

Il regolamento FIAB prevede l’adozione della tessera della FIAB o il mantenimento della propria aggiungendovi il simbolo della FIAB.
La tessera FIAB comunque è un utile "servizio" per le associazioni aderenti, e un mezzo per sviluppare un maggior senso di appartenenza alla Federazione.
La tessera è adattabile alle esigenze dell’associazione locale.
E’ un cartoncino plastificato, dimensione tessera bancomat (ma meno rigida); in copertina una foto, il simbolo FIAB e il simbolo ECF. Sul retro, scrivibile, i dati del socio.
Il retro si può utilizzare così com’è aggiungendo nell’apposito spazio il proprio timbro. Oppure l’associazione locale, disponendo di computer e stampante (in questo caso a colori) può sostituire il retro con un’etichetta a proprio piacere, con i dati che gli interessano, il proprio logo e (tocco magico!!) il numero progressivo..... Lo spazio dedicato ai dati è infatti di 70mm per 36 mm, corrispondente ad un formato di etichette per stampanti ink-jet in commercio.
Costi: 400 £. cadauna per ordinazioni inferiori a 100 tessere, 350 £. cadauna per ordinazioni da 101 a 200 tessere, 300 £. cadauna per ordinazioni da 201 tessere in poi
L’ordine va fatto alla Segreteria FIAB, via Cesariano 11, 20154 Milano. Prima di fare il versamento telefonare (02-3313664) per verificare che le tessere non siano esaurite.

 

Abbonamenti alla newsletter FIAB
"Amici della Bicicletta"

Ogni associazione aderente ne riceve una copia in Sede e dovrebbe cercare abbonamenti.

Abbonamenti previsti:
ASSOCIAZIONE FIAB: 6.000 lire ad abbon. alle associazioni che ne sottoscrivono almeno 40;
- solo 5.000 lire se, oltre a sottoscrivere almeno 40 abbonamenti , si inviano gli indirizzi su file.

ORDINARIO: 10.000 lire - ENTE PUBBLICO: 100.000 lire.

Modalità di abbonamento:
1-Versamento:
- sul CCP 11358207 intestato a Ciclobby, via Cesariano 11, 20154 Milano SPECIFICANDO BENE NELLA CAUSALE "Per abbonamento newsletter FIAB"
- oppure con bonifico sul Conto Corrente Bancario intestato alla FIAB presso la Cariplo di Milano, Corso Venezia 49: conto n. 4838/1 - CAB 01-798 - ABI 06070

2-Invio ric.versamento + indirizzi a: Stefano Gerosa -Via dei Santi, 4 -37061 Cadidavid (VR)

L’abbonamento decorre dal ricevimento della documentazione da parte di Stefano Gerosa

Abbonamento di associazione FIAB
Occorrono almeno 40 abbonamenti iniziali; tutti quelli effettuati in seguito dalla stessa associazione (anche per liste minori di 40) costano sempre 6.000 lire cadauno (o 5.000 lire cadauno se tutti gli indirizzi vengono inviati su file).

Il file può essere inviato a Stefano Gerosa su dischetto o tramite e-mail ( gerry@micanet.it ).

Campi dei file I file devono contenere i seguenti 7 campi:

1) LISTA - 2) COGNOME - 3) NOME - 4) C/O - 5) INDIRIZZO - 6) CAP - 7)LOCALITA’ (PROV.)

Nel primo campo indicare di quale lista si tratta (es: 2/98 è la seconda lista inviata nel ‘98).

Formato del file Possiamo recuperare dati dai più comuni database (dos compatibili, windows o windows 95): dBase (.DBF), Works (.WDB), Access (MDB), ecc.

E’ anche possibile inviare un file TXT formattando la lista con due simboli ASCII a piacere tra quelli mai usati, uno per separare i campi, uno per separare i record. Molti database fanno automaticamente questo lavoro.

Per "delucidazioni" su come operare in questa evenienza telefonare (045-542505) o mandare e-mail (gerry@micanet.it ) a Gerosa Stefano.

Home Page