CORSO MILANO
PIU’ SICURO PER TUTTI
In particolare per PEDONI e CICLISTI

   RESOCONTO

Sabato 29 maggio 1999, si è tenuta  la manifestazione promossa dagli "Amici della Bicicletta - PER UNA CITTA’ POSSIBILE" per chiedere maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti e sollecitare pertanto il Comune ad interventi immediati in Corso Milano.

M12b.GIF (19300 bytes)Un gruppo di pedoni, con vivaci cartelli, ha attraversato ripetutamente il passaggio pedonale di fronte al Distretto Sanitario di Via Campania, improvvisando anche la realizzazione di un’isola salvapedoni. Una delle richieste dei manifestanti sono queste semplici strutture per rendere gli attraversamenti pedonali più sicuri, permettendo al pedone di attraversare in due tempi e inducendo le automobili a rallentare.

Un’altro gruppo di ciclisti ha sfilato per il Corso, con cartelli "target" sulla schiena, cioè "bersagli delle auto"? Questo per ricordare agli automobilisti i numerosi incidenti, alcuni anche mortali che hanno visto coinvolti i ciclisti in Corso Milano.

E, perchè i ciclisti non continuino ad essere dei bersagli, i manifestanti hanno chiesto al Comune di far rispettare il limite dei 50 km/h. Chiedendo anche agli automobilisti comportamento più responsabile. Alla manifestazione hanno partecipato infatti anche 2 automobilisti con un cartello sull’auto di invito a non superare i 50 km./h.

| Il resoconto | Motivazioni e proposte| Le foto |

Amici della Bicicletta di Verona - Pagine di Archivio

torna all'Home Page