Vieni a scuola sostenibile
La scuola secondaria di primo grado ‘Cavalchini-Moro’ di Villafranca, nell’ambito dei progetti interdisciplinari di Educazione Civica ha organizzato una settimana di mobilità sostenibile.
Dal 17 al 21 aprile tutti i componenti, studenti ma anche docenti sono stati invitati a percorrere il tragitto casa-scuola a piedi, in bici, con il pulmino o, eventualmente con il car-sharing. Abbiamo scelto una settimana simbolica, in coincidenza con la Giornata della Terra, che quest’anno è stata il 22 aprile, in modo da invitare i ragazzi a prendere sempre più coscienza dell’importanza di rispettare l’ambiente in cui viviamo, anche in accordo con molti degli obiettivi dell’agenda 2030.
Dopo aver ricevuto l’ok da parte delle famiglie sulla sicurezza del tragitto, ogni giorno i ragazzi e gli insegnanti hanno compilato un tabellone e alla fine della settimana abbiamo calcolato i chilometri e quindi i chilogrammi di CO2 risparmiati.
L’iniziativa ha riscosso un buon successo: in cortile erano tante le biciclette parcheggiate, complici anche le giornate di sole. Alcuni ragazzi, al termine della settimana, hanno anche confidato agli insegnanti di essersi trovati bene ad utilizzare la bicicletta, e che avrebbero continuato ad usarla tutti i giorni per raggiungere la scuola. Quindi possiamo dire che l’obiettivo del progetto è stato centrato in pieno!
Alla fine la classe più virtuosa è risultata la prima A, anche se in realtà ha vinto tutta la scuola secondaria delle ‘Cavalchini–Moro’ perché insieme abbiamo risparmiato ben 2.800 kg di CO2!
di Daniela Lizzari, docente Cavalchini-Moro
(da Ruotalibera 179 – luglio-settembre 2023)