Benvenuto 2019, benvenuto Ruotalibera 161, un numero ricco di buoni auspici e di speranze.
Ci domandiamo se sarà questo l’anno delle Opere.
Dopo tante parole e tante promesse è giunto probabilmente il momento di concretizzare almeno qualche punto. Per i veronesi sarebbe molto importante cogliere dei veri segnali di rinnovamento; per riacquistare fiducia nel futuro e nella possibilità di un vero miglioramento nella qualità di vita.
All’interno della rivista: – il Punto del Presidente, che ci invita a guardare fuori dall’Italia alla ricerca di buone pratiche per la mobilità ciclistica; – le novità importanti per Verona: facciamo il punto sulla situazione, intervistando l’assessore alla Mobilità Luca Zanotto e alcuni politici veronesi; – il nostro presidente Corrado Marastoni traccia un bilancio dell’anno appena trascorso e ci illustra le prospettive per il 2019; – uno sguardo ai dati sull’incidentalità in bicicletta a Verona; – il resoconto sul “Ciclista illuminato”; – la consegna dei premi agli “Amici della Bicicletta 2018”; – un bilancio del progetto “MuoverSì”, a cura di AULSS9 con i ragazzi delle scuole; – conosciamo da vicino Mario Patuzzo, storico e amico di FIAB Verona.
Per le consuete rubriche: – meccanica (gli attrezzi – parte II); – arte e poesia; -enigmistica; – cibo da viaggio (meglio prevenire); – cicloturismo (l’Eroica di Andrea Bisighin; l’insolito viaggio di Guido Crivellari; le “vies verdes” di Girona). Non possono infine mancare i contributi dalle sezioni locali e da Rovigo, un po’ di notizie sparse e il sempre pungente Cantòn del Bepo.
Buona lettura, in compagnia di FIAB, ogni giorno dalla parte di chi pedala, e da sempre al fianco di chi #pedalaognigiorno!