Quanti sono i ciclisti a Verona? Da oggi FIAB li conta tutti i giorni
È da molto tempo che ci chiediamo quanti siano i ciclisti a Verona, specialmente oggi che gli incentivi economici e la pandemia sembrano aver spinto molti cittadini verso l’uso della bici.
FIAB Verona con un grosso sforzo economico ed un contributo del Comune nell’ambito del patto di sussidiarietà, ha fatto installare il primo display contaciclisti in città sulla pista di Corso Porta Nuova, lungo uno dei punti di maggior frequentazione di ciclisti. È davvero con grande orgoglio che lo doniamo alla città. Siamo la prima e al momento unica associazione FIAB in Italia ad averlo fatto e per questo ringraziamo i nostri numerosi soci che da quasi quarant’anni ci sostengono.
Per migliorare la viabilità occorrono prima di tutto i numeri per poterla correttamente inquadrare. Il display contaciclisti è uno strumento che può consentire a Verona di fare un salto di qualità in questo senso, come molte città, anche più piccole, hanno già fatto. Ci auguriamo inoltre che contribuisca a dare un senso di identità a chi quotidianamente usa la bici per spostarsi: che si muova per lavoro o scuola, per turismo o semplice svago, spesso infatti il ciclista si sente utente della strada marginalizzato. Auspichiamo infine che l’osservazione dei numeri risultanti dalle misurazioni spinga il Comune a prendere decisioni coraggiose riguardo alla mobilità sostenibile che, come dimostrano innumerevoli esperienze in Italia e all’estero, portano in breve tempo grandi benefici per tutti in termini di ambiente, economia e qualità della vita.