Pubblicato il programma attività 2022
Buon 2022! Tanti tanti auguri per un felice Anno Nuovo.
Come è ormai abitudine ci siamo impegnati per salutare il nuovo anno con la pubblicazione tempestiva del nostro programma annuale (già caricato anche sul sito e sui calendari online di FIAB Nazionale e Google). Si tratta di quasi 100 eventi tra biciclettate, cicloescursioni, ciclovacanze lunghe e brevi, manifestazioni, incontri in sede, corsi di formazione e attività varie.
Per quanto riguarda i numeri, ancora non siamo tornati alla quantità di appuntamenti dell’era pre-COVID (ci siamo però andati vicini); come già detto lo scorso anno, abbiamo preferito mantenerci “prudenti”, in attesa di conoscere gli sviluppi della situazione sanitaria del Paese. Quindi, piuttosto che annullare un programma nutrito, preferiamo di gran lunga arricchirne uno magro con numerosi “fuori programma”, che auspichiamo di poter organizzare e pubblicare copiosi su queste pagine.
Nel 2022 festeggeremo anche i nostri primi 40 anni di attività di promozione della ciclabilità urbana e del cicloturismo. Sono stati anni intensi, a tratti epici, di lotte e campagne di sensibilizzazione, di impegno costante per suggerire un nuovo modello di sviluppo e chiedere provvedimenti in tal senso. In quarant’anni di lavoro abbiamo esultato per molti risultati e ci siamo talvolta abbattuti per ostinate sordità, ma non possiamo non riconoscere che la strada percorsa è stata tanta e le conquiste innegabili. La bicicletta è a pieno titolo argomento dell’agenda politica, e confidiamo che i tempi siano finalmente maturi per un cambio di paradigma, a tutti i livelli, dal nazionale al locale. C’è molto da celebrare e faremo festa insieme, rinnovando l’impegno per il futuro.
Continua a seguirci. E iscriviti alla nostra newsletter, per non perdere nessuna novità.
LEGGI QUI PRIMA DI CHIUDERE…
Le difficoltà dovute al perdurare dello stato di emergenza pandemica si fanno sentire, ma abbiamo anche imparato ad organizzarci meglio e le nostre attività continuano. Oltre al programma per il tempo libero, con la ricca offerta di uscite, incontri e vacanze, non si è mai fermata (e non ha intenzione di farlo) la nostra azione quotidiana di sensibilizzazione nei confronti di cittadini e amministratori, per suggerire e stimolare provvedimenti a supporto della conversione a un sistema di mobilità nuova (dolce, attiva, multimodale, integrata…) per un nuovo modello del vivere nel contesto urbano (e oltre).
Questo lavoro ha bisogno, soprattutto in questo momento, del tuo sostegno e del tuo aiuto.
Iscriviti a FIAB Verona, fai sentire la tua voce per il cambiamento! Se non puoi passare a trovarci in sede, puoi rinnovare la tua tessera online, cliccando il pulsante qui sotto.
Grazie per la tua vicinanza!