La biblioteca cicloturistica

 

Vuoi organizzarti un viaggio in bicicletta in Italia o all'Estero? Sei socio degli Amici della Bicicletta di Verona? Sei fortunato...
La nostra bibliotechina cicloturistica è sicuramente tra le più ricche d'Italia. Quale altra associazione può vantare una tale ricchezza di materiale?

Qualche cifra per capirsi (a tutto il 20.4.95; nel 1996 è stato aggiunto altro materiale, ma non disponiamo a tutt'oggi di una nuova statistica):
tra libri (alcuni suddivisi per itinerari), articoli di riviste, opuscoli, fotocopie, abbiamo schedato a Computer ben 1316 voci.
A parte qualche manuale, qualche mappa e alcune generiche guide turistiche, il "grosso" della biblioteca consiste in ciclo-itinerari italiani ed esteri.
Il materiale della biblioteca è schedato per Regione italiana o Nazione estera in modo che sia possibile reperire quello che interessa il viaggio da programmare.

Abbiamo schedato:
a) a se stanti (332 tra libri, opuscoli, pieghevoli, ritagli articoli, ecc.): 129 ciclo-itinerari italiani e 74 esteri (più altri 129 manuali o itinerari turistici non ciclistici);
b) compresi in libri o riviste monografiche (303 itinerari): 190 ciclo-itinerari italiani e 48 esteri (più altri 65 itinerari turistici non ciclistici)
c) tutti gli articoli delle intere collezioni di 3 riviste: "Cicloturismo", "Itinerari e Luoghi" e "Veneto in Bici". Suddivisi gli articoli di "Itinerari e luoghi" tra quelli ciclistici (specifici o misti) e non, risultano: 392 ciclo itinerari italiani e 138 esteri (più altri 151 itinerari non ciclistici).

Complessivamente possiamo così riassumere:
ciclo itinerari in Italia: 711
ciclo itinerari all'estero: 260

itinerari turistici generici (Italia ed estero) + manuali vari: 345

Ricordiamo che la consultazione è riservata ai soci degli Amici della Bicicletta (o altre associazioni aderenti alla FIAB) e si effettua esclusivamente in sede negli orari di apertura. Pertanto non si risponde per lettera, fax, e-mail, ecc. a richieste di informazioni su itinerari. 

Torna alla pagina principale torna alla pagina precedente