Periodico degli Amici della Bicicletta

CICLOSUDATA ...?
NO GRAZIE !

articolo del n.38/1993

Andare in bicicletta è diventata per tutta la mia famiglia una vera passione! Da alcuni anni siamo soci della Vostra associazione e non ci facciamo sfuggire nessuna città - campagna o se possibile (malgrado le piccole ruote delle biciclette dei miei figli!) anche la partecipazione a gite più lunge.
Un pò troppo impegnative sono invece le ciclosudate...quindi ogni volta che sul Vostro fornito programma (che attendiamo sempre con trepidazione!... Complimenti!) è prevista una gita del genere preferiamo autorganizzarci e fare qualche cosa di più tranquillo, come è accaduto domenica scorsa...
Ormai è quasi primavera e le giornate sono sempre più tiepide e l’aria profuma di erba e di fiori.
I miei due figli, Matteo e Francesca, rispettivamente di cinque e sette anni, attendono sempre con entusiasmo il giorno di festa. Anche mio marito si prepara alla giornata che finalmente riuscirà a trascorrere tranquillo con la sua famiglia ed alcuni amici.
La sveglia è suonata, i bambini sono quasi pronti, Matteo è alla ricerca del suo cappellino preferito, che riesce immancabilmente a dimenticare negli angoli più impensati di casa, Francesca mi aiuta a riempire le borracce con un tiepido tè al limone mentre Giancarlo (mio marito!) controlla ancora una volta le nostre bici, (è molto meticoloso e tutto deve essere in perfetto ordine).
Il pic-nic sta per iniziare, infatti con la bicicletta per noi il divertimento ha inizio già sotto casa. Quando usciamo dalla città, la campagna ci circonda a poco a poco, ne sentiamo i rumori e gli odori, ci sembra improvvisamente di farne parte. Con la bicicletta si può andare dappertutto, in quanti si vuole, senza problemi di posti in macchina o della benzina. Con la bicicletta il pic-nic diventa davvero una scampagnata: ci si insegue, si scherza, ci si può parlare. Senza contare che la bicicletta è il mezzo migliore per fare del sano esercizio fisico: facilita la respirazione, aiuta il lavoro cardiaco, ossigena l’organismo e soprattutto, per chi come me ne ha proprio di bisogno, macina i chili in più.
Verso sera, prima che faccia troppo buio torniamo a casa, di solito un pò stanchi, anche perchè i nostri figli ci hanno fatto correre di qua e di là per quasi tutta la giornata, ma siamo sereni e con la voglia di fare un’altra scampagnata in bici il più presto possibile... a volte basta proprio così poco per divertirsi.
Licia Cassan

Torna alla pagina principale torna alla pagina precedente