Periodico degli Amici della Bicicletta
n°57 - Ottobre-Dicembre 1997

A.d.B. notizie

APERTURA SEDE La sede è aperta nei seguenti orari:
VENERDI’: dalle ore 21,00 alle ore 23,00
SABATO: dalle ore 16,00 alle ore 19,00

A DIFESA DEI CICLISTI URBANI

Già da alcuni mesi il Comune di Verona ha attivato un numero verde al quale i cittadini possono telefonare gratuitamente per segnalare i propri suggerimenti o sfogare le proprie lagnanze nei confronti dell’Amministrazione. Il numero telefonico da formare è il 167-285292, vi risponderà una segreteria telefonica alla quale potrete lasciare il vostro messaggio. Ricordatevi di premere il tasto “1” quando avrete finito di parlare, altrimenti il messaggio non verrà registrato.Rimane sempre attivo anche il nostro “Tele-drindrin” del ciclista, tramite il quale, inviando un messaggio alla segreteria telefonica degli A.d.B.(tel. 800 44 43), vi sarà possibile indicarci i problemi che dovete affrontare spostandovi in bici o a piedi nella nostra città.

FIAB notizie

Inverno, tempo di seminari ed assemblee
Anche d’inverno la nostra attività non si ferma. La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) coglie l’occasione della pausa invernale per organizzare tutta una serie di seminari, utili ad approfondire varie questioni, di notevole importanza. Ci auguriamo che anche molti nostri soci vi partecipino.

SEMINARIO SULLA SCUOLA
Si è tiene domenica 30 novembre 1997 a Torino; invitati i soci insegnanti e gli altri soci che si sono impegnati nella scuola o che sono interessati. Il Seminario si articola nel modo seguente: a) rassegna delle esperienze di intervento nelle scuole promosse dalle Associazioni FIAB sul tema della mobilità ciclistica; b) proposte per un progetto FIAB di educazione alla mobilità compatibile da presentare a livello nazionale e da articolare localmente.

ASSEMBLEA ANNUALE FIAB
La data fissata per l’assemblea annuale é il 31 gennaio-1febbraio. Si incoraggia, la partecipazione, oltre che dei delegati, anche di altri soci interessati.SEMINARIO BICI+TRENOCon riferimento alla predisposizione di una piattaforma rivendicativa da presentare nazionalmente alle FS su tutti gli aspetti della integrazione modale bici/treno, verrà indetto un apposito Seminario FIAB programmato per il prossimo mese di marzo, probabilmente a Bologna.

RADUNO NAZIONALE CICLOESCURSIONISTI FIAB
Il Comitato Operativo FIAB ha approvato il Regolamento per l’organizzazione del Raduno Nazionale. Il prossimo si svolgerà in giugno a Siena.

LE NUOVE MAGLIETTE

Simpatiche e sempre più colorate sono arrivate le nuovissime magliette,...pardon, “T-shirts” A.d.B. Dopo il rapido esaurimento del primo lotto, che ha lasciato il segno nella moda “Estate 97”, la nuova fornitura presenta una stampa in colori più brillanti su prestigiosi capi “Top-T” dell’americana “Hanes”. Tutto ciò per valorizzare ancor più l’ottimo lavoro del graphic-designer Gek Tessaro che ha ideato per noi questa fortunata serie di animaletti che, come ovvio, alle quattro zampe preferiscono le due ruote. Non fatevi sfuggire questa occasione per un regalo esclusivo.(Da indossare durante il veglione di Capodanno...dicono che porti fortuna!)

GITE IN BICICLETTA
REGOLAMENTO ... QUESTO SCONOSCIUTO

Lo sapevate che gli Amici della Bicicletta di Verona, già da alcuni anni, hanno due regolamenti interni per le gite in bicicletta?Quello per i “partecipanti” è noto a tutti, ci auguriamo (ne pubblichiamo ogni anno un estratto su Ruotalibera). Ne esiste però un altro, quasi un vademecum, riservato ai volontari che organizzano le gite.Stefano Gerosa (Segretario AdB) + Nicoletta Ferrari e Giovanni Fazion (gruppo Legale AdB) li stanno rivedendo entrambi, alla luce di alcuni recenti approfondimenti (su questo stanno anche preparando un seminario FIAB).Una prima indicazione, già accolta dal Consiglio direttivo, è quella di far firmare ai partecipanti alle gite una dichiarazione di presa visione del “regolamento” a loro riservato. E’ importante che i soci conoscano come ci si deve comportare alle gite; è una garanzia per loro e per l’associazione. Se qualcuno, poi, fa solo finta di averlo letto, se ne assume tutte le responsabilità. Anche gli accompagnatori necessitano di indicazioni e suggerimenti su come lavorare. Il regolamento per gli organizzatori è, più che altro, una raccolta di utili suggerimenti basati sull’esperienza (ma viene imposto anche qualche obbligo “fondamentale”, per garantire una certa serietà).Per fine gennaio / inizio febbraio si prevede di terminare questo lavoro di revisione, pertanto si terrà una riunione per l’illustrazione e l’approvazione del nuovo regolamento, o meglio dei due nuovi regolamenti. Alla riunione sono invitati caldamente a partecipare tutti gli accompagnatori delle gite in bici, attuali e passati (sia per esprimere i propri suggerimenti, sia per apprendere meglio il regolamento). Possono partecipare tutti i soci interessati (per conoscere la data, informazioni in sede).

Torna alla pagina principale torna alla pagina precedente