FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA - FIAB
Via Cesariano, 11 - 20154 Milano - tel. e fax 02/3313664

ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTA' CICLABILI - AICC
Via Mauro Macchi, 32 - 20124 Milano - tel. 02/66981818
fax 02/66982072

INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL TRAFFICO
A ZURIGO

Viaggio di studio

8 - 10 novembre 1998

Zurigo é una città nella quale, negli ultimi anni, sono stati realizzati numerosi interventi per migliorare il traffico e la qualità ambientale urbana.
In particolare, sono stati potenziati i trasporti pubblici, soprattutto a trazione elettrica, e sono stati realizzati interventi di moderazione del traffico ed a favore della mobilità pedonale e ciclistica.
Scopo del viaggio é la visita e l'illustrazione sul campo di queste realizzazioni - pedonalizzazioni, strade residenziali, rotatorie, intersezioni e attraversamenti, particolari tipi di arredi urbani, restringimenti di carreggiata, cuscini berlinesi, organizzazione della sosta delle auto, chicanes ed altro - con la guida dell'Ing. Frans De Baan, tecnico dei Piani del traffico del Settore Opere Pubbliche del Comune di Zurigo.

Questa offerta formativa é rivolta ai tecnici degli enti locali impegnati nei settori trasporti, traffico, viabilità, urbanistica, strade; agli operatori della polizia municipale; agli amministratori locali. ai progettisti liberi professionisti; e a chiunque altro sia interessato alla materia.

Programma

domenica 8 novembre 1998
Al pomeriggio, partenza in treno per Zurigo dalla Stazione Centrale di Milano.
Accoglimento alla Stazione di Zurigo da parte dell'Ing. Be Baan e primo briefing sul programma di visite del giorno successivo.
Cena e pernottamento in albergo a Zurigo.

lunedì 9 novembre 1998
Visite guidate, a piedi e con i mezzi pubblici, alle realizzazioni, in materia di moderazione del traffico, di Zurigo.
Secondo incontro per approfondimenti tecnici sugli interventi visitati nel corso della giornata e per mettere a punto, tenendo conto degli interessi dei partecipanti, il programma di visite del giorno successivo.

martedì 10 novembre 1998
Proseguimento delle visite guidate.
Nel pomeriggio partenza in treno per Milano dove si arriva in serata (intorno alle ore 20).

Conduttore Luigi Riccardi Presidente FIAB.

Agli iscritti verrà inviato il programma dettagliato del viaggio.

Segreteria organizzativa
FIAB - Via Cesariano,11 - 20154 Milano
tel. e fax 02/3313664. Apertura: lunedì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 9,30 alle 12,30; e dal martedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 

Torna alla pagina precedente